Speleologia, la magia del buio
di red.

Questo martedě sera a Brescia l’Associazione Speleologica Bresciana presenta il nuovo corso annuale dedicato alla scoperta della grotte.

http://lnk.so/h9P3

 

Prende il via questo martedì 6 settembre un corso di speleologia organizzato dall’Associazione Speleologica Bresciana, con il patrocinio del Comune di Brescia.

Il primo appuntamento si terrà preso la sede dell’associazione in via Privata de Vitalis 7, a Brescia, sede anche degli incontri successivi.
Il primo incontro di questo martedì è aperto a tutti e oltre a dare inizio all’annuale corso di 1° livello e si riceveranno le ultime iscrizioni.

Saranno trattati questi argomenti: L’uomo e le grotte: superstizioni, paure, luoghi comuni; Storia della speleologia.

Un affascinante viaggio nell’ambiente ipogeo che, attraverso la voce dell’oratore e le immagini, ci conduce dal passato al presente sul filo conduttore del pressante bisogno e desiderio umano di conoscere ed esplorare di contro alla paura del buio e dell’ignoto. Un’occhiata su un mondo ancora intensamente denso di misteri e aspettative quando ormai le terre emerse sembrano non avere più nulla da nascondere.

La prima parte del corso è intitolata “Gli strumenti per la mente: la cultura del mondo sotterraneo”. Le lezioni si terranno fino al 20 settembre. Poi partirà la seconda parte, fino a novembre, intitolata “Gli strumenti per l’esplorazione: le tecniche speleologiche”.

Per maggiori informazioni sulle attività e sulle iniziative in programma si può consultare il sito internet www.speleoasb.it, telefonare al numero 338 7766622.

110905GrottaLo.jpg