Da La Cassa Rurale nuove borse di studio ai giovani
C’è tempo fino al 31 agosto per presentare domanda per i bandi “Fuori classe”
Opportunità straordinarie per gli studenti e le studentesse “fuori classe”. Nella convinzione che investire sul futuro delle nuove generazioni possa portare beneficio allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, il Consiglio di Amministrazione de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella ha recentemente deliberato 3 nuovi bandi a sostegno della formazione di giovani meritevoli che necessitano di un supporto economico per realizzare i propri obiettivi accademici e professionali.
I nuovi bandi “FUORI CLASSE” assegnano infatti borse di studio agli studenti e alle studentesse – soci o figli di soci de La Cassa Rurale - che nell'anno scolastico 2025/2026 intendono frequentare un periodo di scuola superiore all’estero, un’università fuori sede oppure un master post-laurea. Il plafond che La Cassa Rurale ha destinato all’iniziativa è pari a 250.000 euro.
“La conoscenza e la cultura sono opportunità collettive - aggiunge Monia Bonenti, Presidente de La Cassa Rurale – sostenere i giovani è un investimento strategico che produce benefici a cascata per l'intera comunità, sia in termini di occupazione e crescita economica, sia di innovazione e progresso sociale.”
Entrando nel dettaglio, il bando rivolto ai figli e alle figlie di soci iscritti alla scuola secondaria di secondo grado che frequenteranno un periodo scolastico all’estero, non potrà coprire più del 80% delle spese effettivamente sostenute e documentate, con una borsa di studio massima pari a 10.000 euro.
I soci e le socie con meno di 27 anni, universitari fuori sede in corso con il piano di studi, potranno invece accedere al bando per il sostegno delle spese di alloggio. In questo caso la borsa di studio non potrà coprire più del 80% delle spese effettivamente sostenute e documentate con un limite massimo di 4.000 euro.
Infine, il bando per il sostegno dei percorsi post-laurea supporta i giovani soci con meno di 30 anni che intendono frequentare un master di primo o secondo livello, assegnando una borsa di studio non superiore all’80% delle spese effettivamente sostenute e documentate con un limite massimo di 16.000 euro.
La selezione dei candidati avverrà sulla base del merito scolastico, della situazione economica e finanziaria e del grado di motivazione dei richiedenti.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 agosto 2025. Il regolamento completo dei bandi e i moduli online per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito www.lacassarurale.it nella sezione Giovani – Iniziative – Bandi Fuori Classe.