28 Marzo 2008, 00.00
Sabbio Chiese
Anniversari

Gli 80 anni della «Schola Cantorum» parrocchiale

di Cesare Fumana

La “Schola Cantorum” di Sabbio Chiese, una delle corali di piů lunga tradizione della valle, compie quest’anno 80 anni. La ricorrenza sarŕ festeggiata con una serie di eventi musicali il primo dei quali questa domenica nella chiesa parrocchiale.

La “Schola Cantorum” di Sabbio Chiese compie quest’anno 80 anni. Una ricorrenza scoperta quasi per caso. Spulciando tra gli archivi parrocchiali si è trovato che nel 1928, l’allora curato don Franco Pizzoni, divenuto di lì a qualche anno parroco di Sabbio Chiese, diede vita alla “Schola Cantorum” parrocchiale. Da allora questa realtà canora si è sempre mantenuta nel tempo, vantando una tradizione tra le più longeve della Valle Sabbia.

Attualmente è un coro misto diretto dal maestro Primo Franzoni ed è composto da 25 coristi suddivisi in quattro voci: soprani, contralti, tenori e bassi. La proposta musicale spazia dai canti sacri per l’accompagnamento delle funzioni liturgiche, a canti profani, con un repertorio di 130 brani di vari autori, da storici come Mozart a contemporanei come Frisina e De Marzi.
Per questo importante traguardo la corale ha predisposto un ricco programma con diversi appuntamenti musicali, un vero e proprio “Anno della musica”, secondo la definizione data del parroco di Sabbio Chiese, don Giovanni Lamberti.
Il primo sarà questa domenica 30 marzo nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, dove alle 16 si esibiranno i “Carminis cantores”, un coro di voci bianche di Puegnago del Garda, diretto dal maestro Ennio Bertolotti, che sarà accompagnato all’organo dal maestro Antonio Leali.
Le successive manifestazioni per l’80° vedranno impegnato direttamente la Schola Cantorum il 24 maggio, con un concerto di canti medievali, il coro “La Faita” di Gavardo il 29 giugno, il duo strumentale internazionale formato da Luca Lucini alla chitarra e da Mario Pietrodarchi al bandoneon il 20 luglio, e il Corpo bandistico di Barghe in concerto con la Schola il 7 settembre.
I festeggiamenti per l’80° anniversario di fondazione avranno il loro culmine il 27 settembre, in prossimità con la festa patronale, con un concerto della Schola Cantorum che vedrà uniti agli attuali cantori, quanti hanno fatto parte del coro parrocchiale negli anni precedenti.

Ma non è tutto. Nei prossimi mesi di aprile e maggio sono in programma, a data ancora da definire, tre incontri con il compositore Bepi de Marzi, uno dei massimi esperti della musica corale, autore di notissime canzoni non solo per cori, che presenterà tre compositori: Vivaldi, Bach e Mozart. Un quarto incontro con De Marzi si terrà in ottobre dove parlerà di sé stesso e della sua attività di compositore.
Infine, il coro sta preparando un libro, arricchito con diverse fotografie storiche della corale, che ripercorrerĂ  questi suoi primi 80 anni di vita.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/05/2007 00:00

«Schola cantorum» alla parrocchiale di Sabbio Per questa sera, Sabbio Chiese offre a tutti gli appassionati del genere un appuntamento da non perdere: alle 20.45, subito dopo la messa, nella parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo si esibirŕ la «Schola cantorum».

21/12/2007 00:00

Concerto della Schola Cantorum Nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Sabbio Chiese, questo sabato 22 alle ore 20.30, la Schola Cantorum parrocchiale terrŕ la decima edizione di «Canto di Natale».

15/12/2018 08:00

«Canto di Natale» nel 90° di fondazione La Schola Cantorum di Sabbio Chiese festeggia il grande traguardo con un concerto natalizio in programma per questa domenica, 16 dicembre, presso la Chiesa Parrocchiale 

23/05/2008 00:00

«Laus Mariae» con la Schola Cantorum Sarŕ la chiesa di S. Martino di Sabbio Sopra ad ospitare la Schola Cantorum parrocchiale che proporrŕ per questo sabato, 24 maggio, con inizio alle 20 e 30, il concerto “Laus Mariae”, con una serie di canti mariani medievali.

23/05/2007 00:00

«Laus Maria» in san Michele Arcangelo Nella chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo di Sabbio Chiese sabato 26 maggio dopo la Santa Messa delle 20.00 le voci della Schola Cantorum si dispiegheranno in concerto.




Altre da Sabbio Chiese
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno