27 Settembre 2013, 07.15
Gavardo Vallio Terme
Controlli

Senza assicurazione, sanzioni in aumento

di Redazione

Dall'inizio dell'anno, la Polizia Locale di Gavardo-Vallio ha sottoposto ben 63 veicoli a fermo amministrativo e sequestro per mancanza di copertura assicurativa

 
Proseguono i controlli da parte del Servizio Unico di Polizia Locale di Gavardo - Vallio Terme.
Proprio nella piccola comunità montana di Vallio Terme è stato sottoposto al fermo amministrativo per 60 giorni un ciclomotore, alla cui guida vi era un minorenne, che procedeva ad una velocità superiore a quella consentita per tale categoria di veicolo.
 
Tali mezzi sono costruiti e sviluppati per procedere ad una velocità massima di 45 Km/h e, qualora per vengano apportate modifiche in grado di farli andare più veloci, costituiscono un pericolo grave per la sicurezza della circolazione, sia del conducente, a maggior ragione visto che nel caso di cio si scrive era minorenne, sia dei conducenti di altri veicoli.
 
Poi c'è il capitolo assicurazioni.
Da inizio luglio sono già 10 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo ed al sequestro finalizzato alla confisca per mancanza della copertura assicurativa.
Da inizio anno la Polizia Locale di Gavardo e di Vallio Terme ha sottoposto a tali provvedimenti ben 63 veicoli, con un aumento percentuale di oltre il 170% rispetto allo scorso anno (quando erano "solo" 23).
 
«Ciò si spiega - fanno sapere al Comando - sia con un aumento dei controlli in tal senso, che vengono svolti in modo più incisivo e accurato, sia per la perdurante crisi economica che spesso porta, sbagliando, a circolare senza assicurazione, con gravi rischi anche per i "conducenti corretti" in caso di incidenti».
 


Commenti:
ID36313 - 27/09/2013 07:56:34 - (GGA) - Crisi

Giusto fermarle ma aiutare chi è in difficoltà e blokkare i furbi-Io la penso così-Tempo di crisi dove i politici e i compari burocrati non gli frega nulla di queste situazione.Chi è in difficoltà taglia dove serve, l'italia in crisi non taglia ma aumenta la sua fame e la voglia di strozzare il popolo.

ID36315 - 27/09/2013 08:22:35 - (fabri56) - DEMAGOGIA

La sua egr.CGA e' pura demagogia su certe cose non si deve transigere e poi non l'ha ordinato il medico di girare in macchina se non si hanno i soldi si usano i mezzi pubblici tanto questi signori che non pagano l'assicurazione non pagano nemmeno il biglietto ma almeno non fanno danni sulla strada.

ID36325 - 27/09/2013 11:36:58 - (sonia.c) - uno fa demagogia ..l'altro razzismo..

i signori che non pagano l'assicurazione saranno,forse , in maggior numero stranieri ,ma gli italiani non sono meno furbetti:assicurazioni on.line vattelapesca..ass. in fallimento che non vogliono pagare.ecc..per non parlare della gente che scappa e lascia morti e feriti..assolutamente bipartisan. ..e non è vero che gli italiani tagiano dove serve. fanno i debiti dal fornaio e non rinunciano ,però,dal parrucchiere!

ID36328 - 27/09/2013 13:24:04 - (mago) - precisiamo

uno puo' sospendere la sua assicurazione ,ovviamente senza circolare, ma solo che non la puo' parcheggiare su suolo pubblico con la bici questi problemi non esistono sempre che non ve la rubino,,,,

ID36330 - 27/09/2013 13:53:53 - (NICK) - Sempre a Gavardo

Perch quando si parla di Gavardo si parla sempre di multe? Certo che in questo paese ci deve essere una concentrazione elevata di delinquenti e disonesti....

ID36336 - 27/09/2013 14:11:19 - (Borni) - Cara Sonia/Fabri56

Purtroppo conosco anche qualche ns concittadino italiano che NON riesce a pagare la polizza di Ass. dell'auto, se proprio deve tagliare...arriva anche a questo. Certo parcheggia l'auto nel garage se è fortunato ad averlo, oppure in un parcheggio pubblico un poco nascosta, e con qualche scusa chiede il passaggio al collega o amico x poter andare al lavoro...purtroppo ne conosco parecchi...

ID36337 - 27/09/2013 14:19:09 - (ibisco) - E' assurdo...

sentire certi commenti, se uno circola senza assicurazione e' perlomeno un incoscente e va fermato prima che combini danni, questo se si verifica a Gavardo o in qualsiasi altro paese! Per qualcuno evidentemente il rispetto della legge e' un optional.

ID36339 - 27/09/2013 14:35:45 - (CHRISTIAN) - leggi

la LEGGE nn e' uguale per tutti, e nessuno e' uguale difronte alla legge.

ID36341 - 27/09/2013 15:17:46 - (sonia.c) - scusa caro Borni..

dovevo scrivere:non è sempre vero che gli italiani tagliano quando serve..certo è che,stiamo andando sempre peggio,in tutti i sensi...

ID36342 - 27/09/2013 15:19:33 - (NICK) - Caro Ibisco, tralascia il discorso assicurazioni

la prima parte dell'articolo parla di un ciclomotore fermato perch andava a pi di 45 km/h, ma stiamo scherzando? Allora dovrebbero ritirarli tutti, anche chi va in motorino a 60 km/h un incoscente? Dai per favore....non facciamo i finti perbenisti...leggi assurde mai applicate da un giorno all'altro diventano il diktat da far rispettare

ID36343 - 27/09/2013 15:37:04 - (GGA) - Libero pensiero

Qello che ho scrito è quello che penso io. Non è legge.Ognuno di noi è libero di pensarla come vuole, però ho notato delle belle repliche e mi fa piacere.......

ID36344 - 27/09/2013 16:15:50 - (bob63) - ora le assicurazione ,poi??

Io sono fermamente convinto che chi non paga l'assicurazione lo fa perch non ha soldi , andare in giro con i mezzi pubblici...., scusate ma dalle mie parti se andassi al lavoro con il mezzo pubblico campa cavallo, comunque allargando il discorso assicurazioni (tanto odiate e largamente tutelate dal sistema finanziario) perch non assicurare la patente indipendentemente dai mezzi che hai, uno puo' avere un mezzo per il lavoro (furgone ) e un mezzo per muoversi la domenica, perch pagare per tutti e due se ne usi uno alla volta? ( scusate se non e' molto attinente all'articolo) e' che la gente non ce la fa piu', non c'e' giorno che non devi pagare qualcosa.

ID36345 - 27/09/2013 19:32:46 - (ric) -

ed ecco la Sonia che mette subito tutto sul piano del razzismo......si rilassi la kienge valsabbina!!!!!NESSUNO DEVE CIRCOLARE SENZA PATENTE......Poi lei dirà che sono gli italiani a circolate senza assicurazione......VUOL DIRE CHE CI STIAMO INTEGRANDO!!!!

ID36349 - 27/09/2013 20:45:39 - (sonia.c) - no ric.

non sono io che metto sul piano del razzismo, ma gli altri! io lo faccio notare. c'è una bella differenza.

ID36350 - 27/09/2013 20:51:12 - (sonia.c) - nessuno deve circolare senza patente. può procurare danno agli altri.

nessuno deve essere razzista. fa male agli altri. nessuno può dire a un'altra persona chi deve amare:idem...andate avanti voi...

ID36351 - 27/09/2013 21:42:19 - (Franz 59) - Bla..bla..bla

Invece di scrivere cagate accendi il cervello prima di parlare.....

ID36353 - 27/09/2013 22:52:26 - (ibisco) - Signor NICK

Forse mi sfugge qualcosa, io ho sempre creduto che le leggi fossero fatte per essere rispettate, se non sono giuste, come afferma lei, non e' colpa di chi le applica ma di chi le ha promulgate.

ID36354 - 27/09/2013 23:37:57 - (Tc) -

Personalmente (e lo sottolineo)...se non ho soldi per pagare l'assicurazione,per svariati motivi....evito di andare in giro in auto,per ovvie ragioni....ormai il periodo delle vacche grasse per molti e' finito,e piu' le auto son grosse ,piu' c'e' da pagare,ma avere l''autona' e l'iphone e' status simbol, ma che poi non si paghi l'assicurazione,mi verrebbe da dire piu' di qualcosa...vero anche che in periodi di magra cosi,le assicurazioni stesse,potrebbero venire incontro magari dilazionando la cifra in tot tempo....perche' se c'e' da pagare,tutto e subito,se c'e' da prendere,tipo in caso di un sinistro,se non ci si arma di un avvocato,non vedi nulla o liquidano con cifre irrisorie...l'e' magra ragass,moolto magra....e pie se va aanti e pie le pess....

ID36355 - 28/09/2013 03:00:09 - (zine) -

ormai la maggior parte delle assicurazioni permette di pagare la polizza annua in comode rate (10/12)

ID36357 - 28/09/2013 11:17:56 - (Tc) - Davvero???

Grazie...vedi questa cosa non la sapevo,e come me puo' darsi molte altre persone...comunque non e' che sia cosi pubblicizzato dalle assicurazioni stesse....il mio agente per esempio non me lo ha mai detto...bon allora rettifico un po' cio' che ho detto....;-)

Aggiungi commento:
Vedi anche
29/06/2019 13:34

In auto senza assicurazione, veicolo confiscato Viaggiava con un’auto già sotto sequestro per mancata assicurazione e all’alt degli agenti della Polizia locale della Valle Sabbia a Vestone si è dato alla fuga, ma è durata poco

09/08/2017 06:52

Sotto sequestro Un veicolo senza assicurazione dev'essere messo sotto sequestro. E se ciò che viene trasportato è vivo che si fa?

28/02/2018 16:49

Senza assicurazione in 23 Tanti gli automobilisti sorpresi in Valle Sabbia privi della prescritta autorizzazione, nei primi due mesi dell’anno