23 Ottobre 2012, 11.00
Società

Fare l'amore con i calzini

di Leretico

A pranzo con degli amici tra cui delle signore, forse per provocare con astuzia l'attenzione di quest'ultime, il mio ospite chiese se le signore avrebbero accettato di far l'amore con un uomo vestito solo con i calzini

 
Alla domanda mi sarei aspettato qualche risolino e avrei in quel caso risposto che speravo le signore fossero in quei frangenti attente ad altro che ai calzini, invece il tono si fece serioso e paradossale.
A quel punto la carica di erotismo che il mio amico pensava di scatenare fece cilecca e mi venne in mente quel saggio del 1957 di Roland Barthes intitolato "Miti d'oggi" in cui parla dello streap-tease francese.
 
Barthes sostiene che lo spogliarello poggia su una contraddizione: gli accessori e gli stereotipi ad esso legati, contrastano con la provocazione iniziale, il denudamento viene desessualizzato, la musica mistifica le sensazioni, l'erotismo si spegne.
Il paragone con i calzini è dunque sensato e capisco la delusione che traspariva dalle parole delle mie amiche a quel pranzo.
 
Insomma i calzini sono ridicoli e uccidono qualsiasi incipiente desiderio erotico dell'universo femminile.
Proseguendo però nel saggio di Barthes si scopre che l'erotismo è scacciato ma pronto immediatamente a riprendere il campo se il rituale dello spogliarello si inceppa in qualche punto.
Soprattutto il denudamento torna ad essere uno spettacolo erotico negli streap-tease delle "dilettanti", quando "ricorrendo malamente alla magia", senza piume o pellicce, con passi goffi, si presentano le difficoltà tecniche di una inattesa resistenza dello slip o del reggiseno.
Così gli uomini si possono consolare e recuperare un po' di quel terreno perduto se il loro errore anti-erotico viene rivestito di ingenuità e di spontaneità, quantunque il ridicolo incomba ugualmente.
 
Se nel famoso racconto di Hans Christian Andersen, "I vestiti nuovi dell'imperatore", il regale vanesio imperatore avesse dimenticato indosso i calzini, forse si sarebbe salvato prima dell'inevitabile finale.
E come non andare alle recenti polemiche sui rimborsi chilometrici di qualche politico, in cui nonostante l'imperatore fosse nudo e con i calzini, ugualmente si è fatto finta di vedere in lui l'eleganza e il carisma del leader intoccabile, o meglio si è fatto finta di non vedere.
I calzini non sono bastati e lo spettacolo continua.
La famosa pernacchia che dal fondo della sala silenziosa si eleva sbeffeggiante durante la celebrazione del grande capo, è l'unico mezzo che ci può salvare perché genera complicità, unione di quelli che ne ridono.
Per questo è uno strumento pericolosissimo, che il potere cerca subito di reprimere.
Allora gli oppositori dell'imperatore dovrebbero capire che portando davanti al tribunale l’uomo dai calzini hanno rinunciato alla forza del ridicolo.

Bastava gridare ai suoi calzini perché tutto crollasse.
Pirandello insegna che nel comico si ha "avvertimento del contrario" mentre nell'umorismo prevale la razionalizzazione, la riflessione che porta all'identificazione, alla compassione per la persona che si rende ridicola.
I valsabbini quindi più che avvertire la contraddizione, ne provano sentimento e per questo indulgono al non vedere l'imperatore con i calzini.
 
Certo per i poveri mortali non sarebbe male almeno per pochi momenti non essere soffocati dalla forma e quindi essere perdonati dalle proprie donne se qualche calzino scappa, anzi viene nella foga del momento dimenticato indosso.
Ma gli imperatori, quelli che si credono immortali, non possono essere perdonati nemmeno per questi vezzi.
Non si può empatizzare con loro, i loro calzini devono immediatamente essere denunciati da sonore pernacchie. La comicità è una cosa seria, spegne l'erotismo ma accende la ragione.

Leretico


Commenti:
ID24100 - 23/10/2012 13:02:58 - (sonia.c) - bellissimo articolo!

la comicità è una cosa seria...già! mi vengono in mente certi calzini azzurri.. la brutta figura l'ha fatta in questo caso , non chi li portava,ma chi li ha denunciati!!

ID24101 - 23/10/2012 13:29:53 - (Aldo Vaglia) -

Caro Leretico, qui siamo oltre la denuncia siamo alla lirica. Il senso del ridicolo non ossessiona i politici perche' sfugge ai cittadini. Se osserviamo documentari su Hitler e Mussolini e sentiamo i loro discorsi, non possiamo che considerarli ridicoli. Eppure una schiera di uomini e donne ha consentito a questi personaggi di comandare e governare e per loro si sono sacrificati e sono andati a morire. Forse il senso del ridicolo e' a scoppio ritardato. Eppure quanti guai si potrebbero evitare riconoscendo subito i palloni gonfiati che meriterebbero la fine della "rana" di Fedro. Se si puo' scusare l'interesse privato in cose pubbliche, l'ineleganza dovrebbe essere condannata come reato e come peccato, ne acquisterebbero subito valore le istituzioni.

ID24107 - 23/10/2012 15:18:41 - (Dru) - ah! bravo Leretico - arguta -

...resta che ci sono comunque uomini che portano i calzini anche tra coloro che fanno le pernacchie... complimenti per lo stile.

ID24114 - 23/10/2012 18:40:46 - (delirio) - allora se le cose stanno così---

preferisco farlo con mia moglie, fatelo voi con i Calzini......

ID24193 - 25/10/2012 20:59:11 - (Giacomino) - Mi hanno sempre fattto schifo

i calzini bianchi se indossati dai maschi, meglio quelli multicolore tipo arcobaleno che indossava un mio amico tedesco, che però non aveva il problema di indossarli quando faceva l'amore con sua moglie perchè era un impenitente single. Comunque trovo piacevole l'articolo e anche l'argomento.

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2012 15:00

Pruderie Tra sesso e amore, riti e strumenti per viaggiare nel mare dei sensi. Impressioni dopo la lettura di "L'amore coi calzini" di Leretico

05/02/2021 14:38

Giornata dei Calzini Spaiati per celebrare la diversità Il primo venerdì di febbraio (il 5, nel 2021) è la Giornata dei Calzini Spaiati: ma cosa vuol dire? Perché è nata? Cosa si celebra?

24/12/2020 08:25

Per amore solo per amore Tutti abbiamo sentito parlare di questa grande storia d'amore, ma forse non è mai stata raccontata in questo modo

26/11/2013 08:05

Il gioco dell'amore e altre sciocchezze Una riflessione che parte dal gioco del fare l'amore per parlare della leggerezza e della distrazione come inestricabilmente legate in un vincolo di opposizione alla pesantezza della vita quotidiana e usate come strumento protettivo

21/12/2014 07:44

La sognatrice di Ostenda Cinque racconti che tengono incollati al libro. Ci si lascia coinvolgere tra mistero e realtà, affabulazione, verità e menzogne. L’amore fa da sfondo a questi racconti. Amore-passione, amore per se stessi, amore per l’arte, amore platonico, amore ideale




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”