05 Settembre 2011, 13.00
Provincia
Corsi

Speleologia, la magia del buio

di red.

Questo marted sera a Brescia l’Associazione Speleologica Bresciana presenta il nuovo corso annuale dedicato alla scoperta della grotte.

 

Prende il via questo martedì 6 settembre un corso di speleologia organizzato dall’Associazione Speleologica Bresciana, con il patrocinio del Comune di Brescia.

Il primo appuntamento si terrà preso la sede dell’associazione in via Privata de Vitalis 7, a Brescia, sede anche degli incontri successivi.
Il primo incontro di questo martedì è aperto a tutti e oltre a dare inizio all’annuale corso di 1° livello e si riceveranno le ultime iscrizioni.

Saranno trattati questi argomenti: L’uomo e le grotte: superstizioni, paure, luoghi comuni; Storia della speleologia.

Un affascinante viaggio nell’ambiente ipogeo che, attraverso la voce dell’oratore e le immagini, ci conduce dal passato al presente sul filo conduttore del pressante bisogno e desiderio umano di conoscere ed esplorare di contro alla paura del buio e dell’ignoto. Un’occhiata su un mondo ancora intensamente denso di misteri e aspettative quando ormai le terre emerse sembrano non avere più nulla da nascondere.

La prima parte del corso è intitolata “Gli strumenti per la mente: la cultura del mondo sotterraneo”. Le lezioni si terranno fino al 20 settembre. Poi partirà la seconda parte, fino a novembre, intitolata “Gli strumenti per l’esplorazione: le tecniche speleologiche”.

Per maggiori informazioni sulle attività e sulle iniziative in programma si può consultare il sito internet www.speleoasb.it, telefonare al numero 338 7766622.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2010 08:00

Le grotte e la speleologia Questa sera presso il Museo di Scienze naturali a Brescia la presentazione dei corsi di speleologia a cura dell’Associazione speleologica bresciana.

09/09/2008 00:00

Corso di introduzione alla speleologia L’Associazione Speleologica Bresciana organizza un corso di introduzione alla speleologia per gli appassionati delle esplorazioni delle cavit della terra. La prima lezione questo gioved, 11 settembre, a Brescia.

29/09/2007 00:00

Alla scoperta di grotte e carsismo Le grotte e le sorgenti carsiche di Paitone saranno domenica la meta di una particolare escursione naturalistica organizzata dal Comune, dall’Associazione speleologica bresciana e dall’associazione scientifica studi carsici Cacciamali.

06/05/2012 08:30

S'è chiusa l'avventura bresciana nelle Filippine Marted gli ultimi definitivi aggiornamenti da parte di Matteo Rivadossi, il navense a capo della spedizione speleologica sull'isola di Samar, con un bilancio positivo di 15 chilometri rilevati e 17 percorsi

04/09/2009 10:26

Emozioni sotterranee nel «Buco del frate» Domenica, gli esperti dell'Associazione speleologica bresciana, guideranno chi lo vorr alla scoperta del Buco del Frate, l'interessante grotta carsica che si trova a Paitone.




Altre da Provincia
12/04/2021

Maltempo, la pioggia salva campi e colture

Una manna contro la siccità che per due mesi ha lasciato a secco le campagne lombarde. Il commento della Coldiretti regionale riguardo alla perturbazione delle ultime ore

11/04/2021

Si torna in zona arancione, cosa cambia da lunedì

Da domani - lunedì 12 aprile - la Lombardia torna in fascia arancione a fronte del miglioramento della situazione epidemiologica. Cosa resta in vigore e cosa invece cambia

10/04/2021

Al via la serie «SummIT in pillole»

Da lunedì 12 aprile arrivano i digital talks promossi dal Settore Terziario di Confindustria Brescia. Il primo appuntamento è con “Tecnologie digitali e smartworking”

09/04/2021

Franco Gussalli Beretta designato presidente

La designazione per il quadriennio 2021-2025 è avvenuta ieri nel Consiglio Generale di Confindustria Brescia; l’elezione in Assemblea Generale a maggio

07/04/2021

«Motore Italia», Confindustria ospita il roadshow di Intesa Sanpaolo

L’appuntamento online – intitolato “Transizione 4.0. Le novità della legge di bilancio 2021 e le soluzioni di Intesa Sanpaolo per gli investimenti in innovazione” – è riservato agli associati e si terrà venerdì 9 aprile

06/04/2021

Brescia, spesa per gli investimenti in calo

Nel 2020 una caduta dell’11%. Lo evidenzia la decima edizione del Booklet Economia curato dal Centro Studi di Confindustria

03/04/2021

Spostamenti nel weekend lungo di Pasqua

Da sabato 3 a lunedì 5 aprile, tutta Italia, a prescindere dalla situazione epidemiologica, sarà in zona rossa, ma con delle deroghe per le festività pasquali. Ecco quali

02/04/2021

Capitanio unico candidato per la Piccola Industria

Coordinatore di zona per Valle Sabbia e Lago di Garda, Marco Capitanio è l’unico candidato al Consiglio direttivo

01/04/2021

Piccola industria, avviato l'iter per il rinnovo della presidenza

Le votazioni si terranno nell’Assemblea Elettiva, in programma il prossimo 5 maggio. Elisa Torchiani (Presidente Piccola Industria Confindustria Brescia): “Ci sarà un’unica candidatura”

01/04/2021

«Brescia regeneration», i risultati del progetto

Presentati i risultati della ricerca promossa da Confindustria Brescia per delineare i futuri possibili del territorio bresciano all’orizzonte 2030