02 Agosto 2010, 09.54
Valsabbia
Rally

A Garosci-Urban su Subaru il Ronde valsabbino

di red.

La Subaru Impreza WRC di Emanuele Garosci, in coppia con Paolo Urban, trionfa nella seconda edizione del Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia.

 
Una vittoria sudata per il pilota milanese, bravo nel regolare alle proprie spalle la Citronen Xsara di Paccagnella, giunta a fine corsa con soli 4’’2 di distacco dal leader.
Il terzo gradino del podio se lo aggiudica invece il campione bergamasco Alessandro Perico, autore di un’ottima prova con la sua Peugeot 207 S2000.
A caratterizzare questa seconda edizione della Ronde delle Pertiche e della Valsabbia è stata sicuramente la penalità inflitta ad una prova dal termine all’equipaggio Nodari-Benigno, che li ha fatti scivolare al sesto posto della classifica assoluta.
 
La prestazione del driver bergamasco, vincitore della scorsa edizione e delle prime tre prove della giornata, era stata a dir poco straordinaria, ma a causa di un timbro anticipato al controllo orario ha compromesso le ambizioni di vittoria del vincitore uscente.
Ai piedi del podio, a bordo di una Peugeot 206 WRC, si classifica il veloce Paolo Dainesi, rappresentate delle Forze di Polizia, nonché autore di un’ottima gara tutta in rimonta.
 
Ad aggiudicarsi la quinta posizione nella classifica finale è Stefano Capelli, che a bordo di una Proton Satria S2000 ha saputo tenere dietro di un secondo la Renault Clio S1600 di Bondioni.
Sfortunata invece la prova del pilota di casa Andrea Dallavilla, che nel trasferimento verso l’arrivo ha dovuto alzare bandiera bianca per la rottura del motore.
La performance del bresciano era stata davvero maestosa, dato che a termine dell’ultima speciale occupava la prima posizione in gruppo “R”.
 
Ad aggiudicarsi quindi la vittoria finale di gruppo “R” è la Renault New Clio dell’equipaggio Rossi-Busseni, che concludono in nona posizione assoluta dietro alla Peugeot 207 S2000 di Volpato.
A chiudere il gruppo dei primi dieci la Peugeot 207 S2000 della Twister Corse, portata al via della manifestazione dal "nostro" Gian Luigi Niboli, il quale è stato coadiuvato per l’occasione dall’esperto Danilo Fappani.
 
Fonte: comunicato stampa
 
In foto:
. I vincitori
. La Peugeot numero 9 dell'equipaggio Niboli-Fappani (foto Emanuel Boninsegna)
 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/07/2010 14:00

Anticipo prevallese per il «Ronde» La seconda edizione del “Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia” si correr sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2010. Con qualche variazione di programma.

31/07/2010 07:00

Nomi di spicco al Ronde delle Pertiche e della Valsabbia Perico, Dallavilla, Nodari e Paccagnella grandi attesi al 2 Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia in programma oggi e domani sulle strade della valle.

04/08/2009 07:13

Ronde sofferte Sono Ilario Nodari e Davide Benigno con la Peugeot 307 Wrc ad iscrivere il loro nome nella prima edizione della Ronde delle Pertiche.

16/12/2014 07:22

La prima volta di Manuele e Walter Terzi alla decima edizione del Ronde sul Selvino, nella Bergamasca. E' lo straordinario risultato di una coppia di rallysti nostrani alla loro prima esperienza

01/09/2009 12:00

Dai rally alla strada La berlina nipponica, che ha avuto un enorme successo nella storia dei rally, si presenta in una nuova veste.




Altre da Valsabbia
17/04/2021

«Legga meglio onorevole»

Buongiorno direttore, le chiedo spazio per rispondere alle considerazioni in merito alla localizzazione del depuratore del Garda a Lonato, arrivate mezzo stampa dall'onorevole Mariastella Gelmini...

17/04/2021

Mascherine «Made in Valsir»

L'azienda valsabbina, che conta quasi 600 collaboratori, fin dall'inizio ha reagito alla pandemia tutelando la salute sul posto di lavoro e anche salvaguardando la produzione ed il mercato. E' nato così anche questo prodotto di successo

16/04/2021

Laghi di Garda, Idro, Ledro, recupero strade di montagna per cicloturismo

M5S: "Positivo che la Lombardia si stia muovendo nella direzione del recupero, purtroppo Provincia autonoma di Trento ad oggi non interessata"

16/04/2021

Fondi per la non autosufficienza

Assistenti famigliari, minori con disabilità grave e disabilità fisico motoria grave: sono i tre ambiti per il quali l’Ambito 12 di Valle Sabbia ha istituito dei bandi con risorse del Fondo Non Autosufficienza di Regione Lombardia

14/04/2021

Cabina di regia, dell'ipotesi Lonato preoccupano i tempi

Il nuovo progetto, redatto sulla scia della mozione Sarnico, sarebbe meno costoso dell’opzione Gavardo-Montichiari ma allungherebbe la dismissione delle condotte sublacuali

14/04/2021

Nuove risorse per la sicurezza stradale

Il consigliere regionale valsabbino del Pd, Girelli: "Grazie al nostro intervento la Regione si impegna a rifinanziare il bando per gli interventi diretti a ridurre gli incidenti stradali"

14/04/2021

Una lunga battaglia vinta

«I numeri sono da capogiro, visto che il valore complessivo del servizio vale 56 milioni di euro. Oggi non so se lo rifarei»così Giovanmaria Flocchini

14/04/2021

Il futuro è già qui

Ci sono voluti dieci anni e finalmente la gestione dell'illuminazione pubblica a trazione Comunità montana, non solo in Valle Sabbia, ha cambiato passo. In vista novità di assoluto rilievo

13/04/2021

Meno ricoveri per Covid

Situazione in netto miglioramento anche negli ospedali dell’Asst del Garda dove come conseguenza di meno malati Covid alcuni reparti stanno tornando alla loro funzione originale. Intanto prosegue la campagna vaccinale

13/04/2021

Per l'ipotesi Lonato al via il confronto con il territorio

Studio pronto e pubblicato sul sito di Acque Bresciane in un’ottica di condivisione totale con cittadini e associazioni. In programma anche tre tavoli di confronto