09 Ottobre 2009, 09.00
Vobarno
Amministrazioni

Quando l'Ici ha la scossa

Un contenzioso in corso tra Enel ed Agenzia del Territorio (con funzioni di Catasto) rende incerte le cifre Ici che l’Enel deve versare al Comune di Vobarno per la Centrale elettrica di Carpeneda.

 
«Abbiamo nominato un nostro legale - riferisce in sindaco Carlo Panzera - che assieme alla dottoressa Iacono, responsabile di servizio in Municipio, sieda al tavolo giudiziario di verifica tributaria per conoscere in fretta quanto ci spetta da Enel per l’Ici».
Tutto ha avuto inizio nel 2007, quando immobili come le Centrali operative Enel, prima accatastati con rendite molto basse, si sono visti revisionare le rendite dall’Agenzia del Territorio, che le ha notevolmente elevate, più che triplicandole.
 
Di conseguenza, il Comune ha diritto al pagamento di una cifra ben più consistente rispetto a quanto pagato da Enel negli anni passati.
E questo ha fatto entrare nelle casse del Comune di Vobarno, a saldo del dovuto dal 2001 al 2004, sulla base dei nuovi accertamenti, ben 562.754 euro.
«A questi vanno aggiunti - spiega il sindaco - i soldi in più dovuti dal 2005 al 2009, per un altro mezzo milione circa di euro».
 
Ma perchè in Municipio davanti a quest’entrata straordinaria si rimane prudenti?
«Il contenzioso tributario tra Agenzia del Territorio ed Enel è ancora in corso, ed è stata la stessa compagnia elettrica, in via unilaterale, a versare 562.754 euro alle casse del Comune di Vobarno, per evitare di dover poi pagare oltre al capitale anche gli interessi».
Ma il ricorso, dopo che la prima determinazione ha dato torto a Enel, è ancora in ballo.
 
«Per questo abbiamo prudenzialmente messo a bilancio, in uscita - ricorda il sindaco - sotto la voce «restituzione oneri» la stessa cifra in entrata. E questi soldi rimarranno in cassa senza essere utilizzati. Se il ricorso darà ragione ad Enel, restituiremo la cifra. Se invece la ragione sarà ancora dell’Agenzia del Territorio, questi soldi saranno per noi un’entrata straordinaria, che andrà a copertura delle spese correnti: sarà quindi utilizzata per potenziare le manutenzioni e per recuperare agli investimenti parte della quota di oneri di urbanizzazione».
 
In tutto, se la decisione rimarrà l’attuale, sulla base della nuova rendita catastale nelle casse del Comune entrerà oltre un milione di euro. Ma oggi la situazione è paradossale: Enel, che ritiene di dover pagare la vecchia cifra, versa al Comune di Vobarno la nuova, più elevata, per tutelarsi; il Comune invece, che ritiene gli sia dovuta la nuova cifra, sceglie di impegnarne solo una parte, per evitare, se il ricorso dovesse dar ragione ad Enel, di non avere più in cassa i soldi da restituire.
 
Massimo Pasinetti da Bresciaoggi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/12/2007 00:00

Non solo prima casa Un milione di euro in pi nelle casse comunali. E' quanto si potrebbe ritrovare a gestire l'Amministrazione comunale di Vobarno, alle prese con un contenzioso con L'Enel che deve pagare l'Ici per la centrale di Carpeneda.

15/05/2015 15:00

Respinto il ricorso di Enel Sole Al termine di un contenzioso legale iniziato nel 2013 il Tar di Brescia ha recentemente respinto il ricorso di Enel Sole contro il Comune di Gavardo aprendo la strada per un grande progetto di ammodernamento della pubblica illuminazione comunale

10/06/2009 15:00

Panzera riconfermato a Vobarno Anche Vobarno riconferma il sindaco uscente Carlo Panzera con la lista “Insieme per Vobarno”.

14/07/2016 07:14

Un milione e mezzo dall'Enel E' quanto il Bim della valle Sabbia ha ottenuto da Enel che per tre anni si è rifiutata di corrispondere all'ente pubblico i sovracanoni per lo sfruttamento dell'acqua a scopi idroelettrici

12/08/2022 09:00

Grest estivo di Carpeneda, un pieno di gioiose vacanze

Si è chiusa il 5 agosto, presso la Scuola materna Paritaria PIO XII di Carpeneda, l'esperienza del Grest estivo




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie