14 Dicembre 2020, 16.10
Blog - Maestro John

A don Andrea, il ricordo di un amico

di John Comini

Ci mancherà. Con il suo caratteristico copricapo “alla russa”, il suo sguardo curioso ed intelligente, il suo grande sorriso. Lo ricorda Antonio Abastanotti


Don Andrea Persavalli ha lasciato un segno indelebile in tutte le comunità in cui ha svolto il servizio sacerdotale. È sempre stato amato da tutti per il suo spirito giovane, sempre entusiasta, sempre aperto al mondo. Ha fatto grandi cose, ma con la leggerezza, la simpatia e l’umiltà di tutte le persone grandi.

Ricordo che prima di confessarmi, mentre preparavo la mia lista di peccati, mi diceva: “Brao brao, come va col teatro?” E mi teneva le mani nelle sue.

E poi la sua gioia nella fede! Sembra che domenica all’Angelus il Papa abbia descritto proprio don Andrea: “I cristiani siano gioiosi, non abbiano un volto da veglia funebre: anche nei momenti bui, il Signore è il centro della nostra vita.”

Tramite l’amico Mauro Abastanotti, ho chiesto al papà Antonio (la cui sorella Maria proprio oggi è salita in Paradiso) di ricordare il grande sacerdote.

Ecco le commoventi parole di Antonio Abastanotti…

“In questi giorni ci ha lasciato un carissimo amico, Don Andrea Persavalli. Che il Signore lo abbia in gloria, desiderio di ogni suo amico!

Era di casa con noi, ogni tanto veniva a pranzo ed era sempre una gioia averlo ospite, sapeva trasmetterti la gioia di vivere e la bontà con tutti.

Ho avuto l’opportunità di conoscerlo ancora da chierico quando, alle vacanze, veniva a Gavardo ed ho ancora una foto con lui di quel periodo.

Quando Don Renato Monolo nel 1946 dovette lasciare Gavardo per motivi di salute, il Vescovo nominò curato proprio Don Andrea.

Con lui l’Oratorio intraprese tante iniziative, oltre al calcio di cui era un appassionato, organizzò anche un cinema all’aperto, ed in casa sua si tenevano  le preparazioni di tante commedie, che i nostri bravi giovani nel dopo guerra presentavano al salone Pio XI.

Durante questo periodo si formò anche il “Gruppo della Montagna Achille Ratti” del quale facevo parte anch’io, con sede presso l’Oratorio.

Nel 1951 lasciò Gavardo e venne assegnato a Bagolino, dove tanti nostri ragazzi andavano a trovarlo.
Non perdemmo mai il contatto con lui, anche nel suo spostarsi da una Parrocchia ad un’altra, sempre in obbedienza al nostro Vescovo. Non fu mai un sacerdote ordinario, per così dire.

Era un innovatore, uno spirito indipendente, insofferente delle formalità e in qualche modo precursore del Vaticano II. La sua sintonia con Papa Francesco poi era totale. Le sue messe, specie negli ultimi anni, erano veri e propri incontri di preghiera partecipata e di scambio di pensieri e sentimenti sugli svariati temi proposti dalle letture.

La sua era una ricerca dello spirito originario del Cristianesimo, dell’Ecclesia. Per lui anche le attività sportive e culturali erano preghiera. “Se Dio ci ha dato un corpo e un cervello, qualche progetto lo avrà avuto, o no?”.

Quando venne assegnato a Palosco frazione di Palazzolo sull’Oglio, conobbe qui alcuni amici appassionati di montagna e qualche volta ci accordavamo per unirci a loro. Ne ricordo una in particolare, alla Presolana.

Una salita abbastanza impegnativa, con altri amici di Gavardo  e di Palosco. C’era anche mia moglie, anche lei entusiasta per questa scarpinata, Lassù sulla cima Don Andrea celebrò la S. Messa: lo spazio era poco, stretti l’uno contro l’altro assistemmo alla celebrazione con gioia, da lassù sembrava di toccare il cielo.

Il Gruppo era molto sereno e pieno di simpatia reciproca. Continuammo a frequentare le nostre montagne fino alla fermata per l’età, sua e nostra. Alcuni amici proseguirono.

Nel 1999 venne in Africa, in Angola con il gruppo del Mali Gavardo. Eravamo là a costruire una scuola elementare per le Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone. La sua presenza, come sempre, era fonte di serenità e gioia.

Fino a qualche anno fa si era preso l’impegno di visitare gli ammalati ed era arrivato a visitarne circa centoottanta in un mese. Era un modo per portare l’evangelizzazione nelle case e nelle famiglie, per costruire la Comunità cristiana, come amava dire, e realizzare la sua missione di sacerdote.

Tutti gli amici non potranno mai dimenticare le feste dei suoi compleanni, un appuntamento annuale immancabile per tutti quelli che gli volevano bene; si svolgevano con tanto entusiasmo, con la S. Messa in S. Maria e pranzo sociale all’oratorio., con tanti canti gioiosi.

Aveva fondato e animato un folto gruppo di preghiera. Distribuiva inoltre, ogni mese, ai suoi fedeli conoscenti, a circa centocinquanta persone, la pubblicazione “Il pane quotidiano” con le meditazioni di Don Oreste Benzi.
Caro Don Andrea hai seminato fede, amicizia e solidarietà. Questi semi non sono stati dispersi dal vento, ma hanno attecchito profondamente nelle nostre anime”.

Antonio Abastanotti

Nelle foto:
- Antonio Abastanotti con don Andrea
- Don Andrea con gli amici dell’AGE a Roma nel 2018
- Don Andrea con Papa Francesco
- Don Andrea con nipoti e pronipoti nel 98° compleanno

Un particolare ringraziamento ad Antonio, Mauro, Beatrice e a Daniela Massolini, a Roberta Caldera e Cristian Gamba per le foto




Vedi anche
02/06/2019 10:03

Le lezione del maestro Salvatore L’ho incontrato poche volte, Salvatore Filotico. Ma in quel breve tempo ho apprezzato il suo essere maestro, la sua voglia di costruire rapporti solidali, la sua profonda cultura accompagnata ad una grande dose di umorismo

08/04/2018 10:50

Le tasche piene di sassi Accadeva spesso. A ricreazione, in cortile. Un bambino correva verso di me esclamando “maestro John, guarda che bello!” E mi mostrava un sasso. Io esprimevo stupore. Ma non fingevo. Era stupore per la poesia che i bambini hanno nell’animo

05/12/2021 09:25

I bei giorni Fra tanti giorni tristi, ci sono anche giorni belli. Come quattro compleanni, due mostre e uno spettacolo (dove reciterò anch’io, ahi John!)

17/04/2022 09:00

Uova e ovetti In tempi di amarezze, si possono gustare dolci notizie che ci tirano su il morale.

31/03/2019 10:05

L'ora in più Un altro compleanno: 67! Ammazza! Ma da domani dirò 68, così mi abituo al tempo che passa e vola via 




Altre da Maestro John
21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

07/04/2024

Quando si parlava solo in dialetto

Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

31/03/2024

Amore, oratorio e spiedo

Il 60° di nozze di Mariangela e Isaia, il 50° di sacerdozio di don Flavio e don Angelo, un libro di storie gavardesi e un audiolibro, otto compleanni, Pasqua e vari eventi

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi