Una bella notizia: oggi si sposa Fatima!
Oggi, sabato, si sposa Fatima Bakayoko, amica di mia sorella Valentina
In realtà si chiama Fatou ma la chiamano Fatima, ed è nata a Palermo il 12 giugno 2000. La sua famiglia è originaria della Costa d’Avorio. Oggi sposerà il fidanzato Lacina Bakayoko (stesso cognome ma non sono parenti) nato in Costa d’Avorio il 17 giugno 1993.
Mia sorella Valentina mi ha scritto queste emozionanti parole…
“Fatima fin da piccola, alle scuole elementari frequentava la mia casa per i compiti, insieme ad altre bambine come Ami, Iamina e Aisha. C’erano pure suo fratello Sendu, di un anno più grande di lei, e molti altri, anche pakistani e marocchini: si sedevano tutti intorno al tavolo grande per fare i compiti. I più piccoli venivano accompagnati dalle loro mamme, si sedevano contente e poi ripartivano. I miei figli hanno condiviso alcuni momenti con loro. Ora sono diventati ragazzi e ancora oggi quando li incontro mi salutano con entusiasmo, mentre io cerco in loro i bambini che erano: mi fermano per strada, mi chiedono come va, come stai, mi abbracciano e per me è una grande gioia. I loro sorrisi, la loro simpatia hanno davvero benedetto la mia casa! Ricordo che quand’erano bambini avevo delle caramelline colorate che davo a chi rispondeva per primo alle varie domande. Lungo la strada del ritorno le contavano ed ho saputo che Ami si era messa a piangere perché ne aveva troppo poche.
Fatima è la minore di 4 fratelli: ha vissuto in modo sobrio e dignitoso, ed è stata educata all’onestà. Una domenica le avevo prestato un libro e lei l’aveva portato a casa. Dopo un’oretta è ritornata per darmi i 10 euro che inavvertitamente avevo lasciato nel libro. Fatima da ragazza ha avuto un grave incidente in Costa D’Avorio: era sopra un taxi, purtroppo a causa dell’impatto è morto un passeggero e lei è rimasta compromessa. Ora sta bene ma le numerose cure per rimettersi in sesto le sono costate tanta sofferenza.
Mentre Fatima studiava all’università, il padre ha avuto un ictus paralizzante: subito si è occupata di lui con generosità, mentre nel contempo studiava e lavorava per aiutare la famiglia in difficoltà. Attualmente lavora per aiutare i propri genitori, anche se continua a frequentare l’università. Il suo sogno sarebbe diventare ostetrica, un modo anche per riscattarsi, ed il fidanzato le ha promesso di appoggiarla in questo progetto. Questi, prima delle nozze, è volato in Francia per parlare con i fratelli di Fatima, per farsi conoscere ed avere il loro consenso alle nozze. In questi giorni stanno cercando casa ma non la trovano, nemmeno nei paesi limitrofi. Speriamo!
Al termine dell’unione sacra in una moschea di Brescia, Fatima e Lacina -con i familiari venuti anche dalla Francia e dalla Costa d’Avorio- si recheranno nel salone di un oratorio per festeggiare le bellissime nozze.
Ho trovato fra i mei ricordi questa poesia di Fatima:
La pace (di Fatima Bakayoko 1^ D della scuola media)
La pace è quando c’è serenità e gioia
in un mondo senza noia.
Quando gioco mi diverto
è questa la pace che voglio, lo ammetto.
La pace è quando la mamma mi abbraccia
e papà mi dà la focaccia.
La pace vuol dire libertà
essere circondati dalla bontà.
Quando c’è la guerra e ci uccidiamo a vicenda
c’è sangue dappertutto, è una cosa orrenda.
Ma la pace noi vogliamo
e con l’amore la otteniamo”
Grazie di cuore, Valentina. Dal canto mio, mando alla bellissima Fatima ed allo sposo i migliori auguri di buona e serena vita.
Maestro John