Mercoledì, 1 ottobre 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 1 ottobre 2025 Aggiornato alle 08:00Blog - Maestro John

Francesco laureato e Dino premiato: bravi!

di John Comini

La laurea di Francesco Amaglio e mio fratello Dino premiato al 50° della Bisagoga

 

Ieri, martedì 30 settembre, Francesco Amaglio ha conseguito la laurea triennale (108 su 110) in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano.

 

Francesco, che il 4 giugno ha compiuto 22 anni, è figlio di mia nipote Donata Franceschetti e di papà Alberto, e fratello delle belle e simpatiche Caterina ed Alessandra. Francesco è uno splendido ragazzo, ironico, intelligente e studioso,  e quando torna a casa da Milano nonna Rita gli prepara piatti sopraffini. Complimenti Francesco, so che andrai avanti negli studi: chissà che grandi feste ti faranno i tuoi amici…e le tue sorelle!

 

 

Domenica scorsa mio fratello Dino Comini ha ottenuto il Premio alla carriera come voce ufficiale per 50 anni della “Bisagoga” di Salò. La storica camminata, organizzata dal Gruppo Alpini salodiano, è la più longeva delle corse amatoriali del lago di Garda. Era nata nel 1973 all’Oratorio di Salò con l’appoggio dell’allora Curato don Paolo Lanzi. Dal 1987 è stata organizzata dal Gruppo Alpini, su sollecitazione di mio fratello Dino Comini, voce storica della corsa. 

 

Quando lavoravo nel negozio di calzature in Via San Carlo, ricordo che Dino prendeva le iscrizioni, tra un cliente e l’altro. 

Poi girava sulla sua auto sormontata dagli altoparlanti, per pubblicizzare la “Bisagoga” (che significa “camminare a zig-zag”). E all’arrivo Dino è sempre stato presente sul palco, da dove annunciava l’arrivo dei vari concorrenti con simpatiche battute. 

 

Dino, sempre con la penna nera in testa, è stato anche presidente del CSI di Salò e della scuola materna Bravi, donatore e a lungo consigliere dell’Avis, presidente onorario della Società di Mutuo Soccorso, tutore di disabili e bisognosi, Cavaliere della Repubblica dal 2012.

 

E adesso è anche papà di Alberto, vicesindaco della Città di Salò. Quanti impegni pur di non starsene in ciabatte a guardare la televisione!

 

Bravo Francesco, bravo Dino! 

 

maestro John

 

Nelle foto:

1) Francesco festeggiato dai familiari

2) Francesco Amaglio laureato

3) Mio fratello Dino premiato alla carriera per il 50° della Bisagoga

4) Dino alla Bisagoga di qualche annetto fa

 


 

Leggi anche...