Premio Cassa Edile 2025 a Michele Amistadi, giovane promessa dell’edilizia
A soli 17 anni, Michele Amistadi di Roncone riceve il riconoscimento nazionale a Bari. Sul palco anche il nonno Sergio, applauditissimo
Forse molti non sanno che da alcuni anni, a Bari, si tiene il Cassa Edile Awards, un evento annuale che premia imprese e lavoratori del settore edilizio.
"Awards", tradotto in italiano, significa "Premio".
Il Cassa Edile Awards è un’occasione istituzionale per ringraziare formalmente chi rispetta le regole, i contratti di lavoro e i valori del settore.
È un momento in cui i protagonisti dell’edilizia raccontano la loro storia, attraverso traguardi raggiunti anche grazie al supporto delle Casse Edili.
I premiati sono le imprese, per la regolarità contributiva, e i lavoratori, per impegno e motivazione.
È il palcoscenico ideale per celebrare i valori positivi del sistema edile, in un settore spesso segnato da irregolarità, incidenti e, purtroppo, troppe vittime.
Gli obiettivi di questo premio sono chiari: contrastare i pregiudizi, proporre modelli positivi, e rafforzare la reputazione delle istituzioni che lavorano al servizio dell’edilizia.
Nell’edizione 2025, la settima, per la categoria "Giovani promesse" è stato premiato Michele Amistadi, giovane lavoratore della ditta Marco Amistadi di Lardaro-Roncone (TN).
È il più giovane iscritto alla Cassa Edile di Trento.
Michele vive a Roncone, ha 17 anni, un diploma di terza media, e ha lasciato le superiori per seguire la strada tracciata dal nonno Sergio Amistadi, ex impresario edile.
Oggi lavora con il padre Marco e il fratello Simone.
Nessun favoritismo, solo impegno e passione, imparando il mestiere a fianco degli operai dell’azienda di famiglia.
Per la premiazione, giovedì 23 settembre, la famiglia Amistadi è scesa al completo a Bari, compreso il nonno Sergio.
La serata, molto partecipata e trasmessa in streaming, ha visto un emozionato Michele salire sul palco, visibilmente commosso e poco loquace.
A rompere il silenzio ci ha pensato però il vulcanico nonno Sergio, che ha rubato la scena a presentatori e autorità con poche parole sentite e travolgenti.
Sergio ha ricordato una vita fatta di sacrifici, prima da muratore e poi da impresario, sottolineando l’orgoglio per il figlio Marco e la soddisfazione di vedere i nipoti proseguire con passione l’attività di famiglia.
Applausi a scena aperta durante la consegna del premio al giovane Michele.
Prima del rientro a casa, nella giornata di venerdì, la famiglia ha visitato anche la Fiera dell’Edilizia in corso a Bari.
Auguri a Michele per una vita lavorativa ricca di soddisfazioni.
Gianpaolo Capelli
Foto allegate:
- 1) Michele Amistadi sul palco per la premiazione
2) Bari – Cassa Edile Awards 2025
3) Michele durante la premiazione con il nonno Sergio
4) Michele con i familiari
5) Muratori e impresari alla Fiera dell’Edilizia
6) Foto ricordo della famiglia Amistadi a Bari
7) “Grazie Nonno Bogi”














