36° Trofeo Chiesetta degli Alpini
di Emanuele Corti

Caldo torrido per questa seconda prova del Campionato Regionale a coppie svoltosi a Rezzato mirabilmente organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini


Caldo torrido per questa seconda prova del Campionato Regionale a coppie svoltosi a Rezzato mirabilmente organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini, che come ogni anno, pur non disponendo di gruppi montuosi degni di questo appellativo riesce sempre a sorprendere positivamente gli atleti che calcano i sentieri che si dipanano attorno al rifugio Aldo Vitali.

Una cinquantina le coppie al via di questa 36^ edizione del Trofeo "Chiesetta degli Alpini" che si sono cimentate sul già decantato percorso, che tra le altre cose, prevedeva tre ascese molto ben ideate: la prima conduceva dall'Olimpica tennis fino alla vetta del Monte Regogna, la seconda dalla valle di Virle fino alla Colonia e la terza, ch'era pure l'ultimo settore, dalla località Gazzoli fino all'arrivo presso la chiesetta degli Alpini. A collegare queste ascese tre settori mai banali, ricchi di saliscendi e insolitamente lunghi.

Nonostante le tante difficoltà tecniche ed agonistiche la classifica è risultata molto equilibrata: -a trionfare è però la coppia della Spac Paitone formata da Caterina Tabarelli e Renato Ragnoli bravissimi ad interpretare ogni difficoltà agonistica o tecnica che si è via via presentata, 59 le loro penalità; alle loro spalle si piazzano i coniugi Renata Pintossi e Mauro Panelli portacolori del Gsa San Giovanni (73 penalità), gradino basso del podio per Alberto Ravizzola ed Emanuele Corti del Gam Vallio Terme (78 penalità), ad un soffio dal podio si ferma la coppia formata da Lucilla Teresa ed Aldo Ricchini del Gam Ana Bione con 79 penalità.

Quinta posizione per Luigi e Giacomo Bussi, rispettivamente padre e figlio di Sopraponte in forza al Vallio Terme, sesta posizione ad Angelo Aguscio e Luigi Cadei dell'Ana Mazzano; in 7^ posizione si piazzano Grazia Mangili e Franco Pinna del Bione a seguire Marina Rovetta e Pierangelo Ferandi del Vallio terme, Ilario Gatta e Mario Crescini del Gam Sarezzo Sant'Emiliano e Nazzareno Polini con Giovanni Massardi del Vallio Terme rispettivamente dall'8° al 10 posto.

Nella categoria cadetti/ragazzi trionfo per Riccardo Facotti con Samuele Piazzini del Gs Marinelli di Comenduno (BG), secondo posto ai fratelli Elia e Federico Maccarinelli del Paitone, terzo posto infine per Beatrice Abeni e Martina Beltramelli del Gsa Rezzato.

Nella classifica per società vittoria del Gam Vallio Terme con 770 punti, seconda posizione per la Spac Paitone con 705 punti, terza posizione al Gam Sarezzo Sant'Emiliano con 605 punti.

Classifiche su www.marciaregolarita.it.

In foto:
. atleti all'arrivo
. atleti in gara
. vincitori categoria cadetti-ragazzi
. podio adulti


190701Rezzatoatleti_arrivo.jpg 190701Rezzatoatleti_arrivo.jpg 190701Rezzatoatleti_arrivo.jpg 190701Rezzatoatleti_arrivo.jpg