Nella natura alla Sorgente Funtanì
di c.f.

Questa domenica l’apertura del centro didattico della riserva naturale di Degagna di Vobarno per ammirare le bellezze della natura incontaminata


Domenica 11 giugno apre al pubblico il centro didattico della riserva naturale Sorgente Funtanì, a Degagna di Vobarno, uno dei siti di Natura 2000 di Regione Lombardia.
Il programma della giornata prevede l’apertura alle 10 e l’avvio delle attività: mappa alla mano e guidati da educatori esperti, si potranno ammirare scorci caratteristici della Riserva.
Si consiglia l’uso di scarpe da trekking.

Nel pomeriggio alle 14, prenderà il via un laboratorio per bambini e ragazzi: partendo da materiali naturali, Paola insegnerà ai partecipanti a realizzare dei simpatici scacciapensieri.
La riserva chiuderà alle 17.

Questa riserva naturale, istituita nel 1985, si trova salendo per la Valle di Degagna, alla destra idrografica del torrente Agna, non molto distante dall’abitato di Nalmase.

Dal 2003 è riconosciuta dall’Unione Europea come Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.). La particolarità di questo parco è la presenza di particolari molluschi (Crenobionti e Stigobionti, gasteropodi prosobranchi, cioè dotati di branchia), che per vivere necessita di acque fredde, ben ossigenate, dure, cioè ricche di sali minerali indispensabili per costruire il loro guscio protettivo e assolutamente pure; queste specie infatti costituiscono ottimi indicatori della qualità di un ambiente essendo altamente sensibili ad ogni minima forma di inquinamento biologico o chimico.
170610_Sorgente_Funtani.jpg