Sequestrato Centro revisioni
di red.

Quattro denunce a piede libero a Roč Volciano, dove capitava che venissero dichiarati idonei alla circolazione veicoli mai nemmeno visti.

Ad intervenire la Stradale di Salo’, nell’ambito di attività mirata a reprimere condotte illecite nel campo della revisione di veicoli.
Sotto indagine e poi denunciati a piede libero, quattro persone accusate di falso.
L'operazione, effettuata nell'officina Marsadri di Roè Volciano, ha portato anche al sequestro del centro revisioni, comprese le apparecchiature e l'area utilizzata per svolgere l'attività.
 
L'indagine si è sviluppata incrociando i dati raccolti dalle pattuglie durante i normali controlli su strada con quelli raccolti durante le verifiche effettuate in vari centri di revisione della Valsabbia e del Lago di Garda.
I poliziotti si sono accorti che l’impresa riusciva a sottoporre a revisione molti più veicoli di un normale centro.
 
Ad insospettire gli investigatori soprattutto la ristrettezza dei tempi in cui le revisioni sarebbero state condotte: pochi minuti invece dei 20-30 necessari normalmente per sottoporre il veicolo alle verifiche previste.
In realtĂ  venivano dichiarati idonei alla circolazione veicoli che risultavano in condizioni di sicurezza critiche, tanto da creare un potenziale pericolo per la sicurezza della circolazione.
 
A volte addirittura le operazioni venivano eseguite solo "su carta": i responsabili si facevano consegnare il libretto di circolazione, senza nemmeno visionare il veicolo.
In un caso è stato documentato che il veicolo “dichiarato revisionato” si trovava, privo del motore, a decine di chilometri.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Brescia, proseguono per accertare ulteriori responsabilitĂ  ed appurare il coinvolgimento di altre persone.
 
110310Revisioni.jpg