11 Giugno 2021, 10.45
Roè Volciano
Parrocchie

Benvenuto don Roberto

di Cesare Fumana

Dopo lunghi mesi di attesa, domenica scorsa ha fatto il suo ingresso il nuovo parroco di Roè Volciano


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



La parrocchia di San Pietro in Vincoli di Roè Volciano ha nuovamente il parroco. Ha fatto il suo ingresso domenica scorsa, 6 giugno, il nuovo parroco, don Roberto don Roberto Guardini. Un ritorno in Valsabbia per il sacerdote che era già stato parroco di Prevalle San Zenone dal 1999 al 2009.

Don Roberto, classe 1957, proviene da Collebeato, dove era parroco dal 2009. Nel corso del suo ministero sacerdotale è stato curato della parrocchia Maria Madre della Chiesa in città (1986-1991); curato a Lumezzane Pieve (1991-1999); parroco di Prevalle San Zenone (1999-2009); amministratore parrocchiale di Prevalle San Michele (2008-2009); dal 2009 parroco di Collebeato.

Ha preso il posto di don Gianpietro Forbice, che lo scorso ottobre è stato nominato parroco di Brandico, Longhena, Mairano, Pievedizio, dopo aver guidato dal 2011 al 2020 la parrocchia di Roè Volciano.

La parrocchia è rimasta vacante per diversi mesi, fino alla nomina del nuovo parroco avvenuta nel marzo scorso e l’ingresso di domenica scorsa.

Nonostante le restrizioni dovute al Covid, la comunità parrocchiale volcianese ha riservato una calorosa accoglienza al suo nuovo pastore.

Il benvenuto ufficiale da parte della comunità civile è stato rivolto dal sindaco Mario Apollonio: «Abbiamo lavorato tanto e bene con il suo predecessore, che ancora ringraziamo, e lavoreremo e collaboreremo ancora e maggiormente con lei – ha promesso il primo cittadino –. Da parte mia e della mia amministrazione non ci tireremo indietro nel momento del bisogno. Assieme affronteremo e supereremo le sfide che ci stanno davanti: nell'aiutare le famiglie, gli anziani e i poveri, sempre presenti nelle comunità fatte di persone e tanto più ora, dopo lo stand-by provocato al Coronavirus».

Apollonio ha poi indicato alcune priorità: «In particolar modo collaboreremo per le giovani generazioni che stanno soffrendo per la crisi generale che va dalla scuola all'aggregazione, dalla famiglia alle amicizie, dai gruppi spontanei alle aggregazioni formative e del tempo libero. Don Gianpietro ha lasciato alcuni puntini di sospensione: l'oratorio. È stato fatto tanto... come strutture e iniziative sociali e spirituali, ma resta ancora da fare... Contiamo su di lei. Noi ci saremo nell'ambito e nei limiti delle nostre istituzioni. Faremo in modo che, soprattutto i sogni e le aspettative dei fanciulli e i giovani non restino delusi».

Come omaggio, l’amministrazione comunale ha donato un lezionario al nuovo parroco.



Vedi anche
21/09/2015 11:11

Benvenuto al nuovo parroco Ieri l’ingresso del nuovo parroco di Vestone, Nozza e Lavenone accolto dai fedeli e dalla autorità che gli hanno rivolto il saluto di benvenuto davanti al municipio

23/04/2010 11:00

Benvenuto a don Fabio Sabato scorso ha fatto in suo ingresso ufficiale come parroco della neo costituita unit pastorale dell'Erido don Fabio Peli.

03/09/2018 09:30

Calorosa accoglienza per don Angelo Le comunità di Villanuova sul Clisi e Prandaglio ieri pomeriggio hanno dato il benvenuto a nuovo parroco nella sua nuova casa

09/03/2021 11:20

Don Roberto Guardini nuovo parroco di Roè Volciano Giunge da Collebeato il nuovo pastore della parrocchia di San Pietro in Vincoli, che dall'autunno scorso era in attesa del nuovo parroco

01/09/2018 08:00

Villanuova accoglie il nuovo parroco Nel tardo pomeriggio di domenica don Angelo Nolli farà il suo ingresso ufficiale nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Villanuova. In mattinata il saluto Sopraponte.




Altre da Roè Volciano
23/02/2024

«Ma quali spalle coperte»

Dalla minoranza consiliare di Roè Volciano: «Il sindaco non ha alcuna soluzione, Roè Volciano rimarrà perciò escluso dai 41 milioni di finanziamento della Comunità Energetica Rinnovabile»

20/02/2024

Scippa una borsa con denaro e documenti

È accaduto per strada a una signora di Roè Volciano: individuato in poche ore il responsabile dalla Polizia locale

14/02/2024

Scuola al Plurale, un nuovo progetto per le scuole bresciane

Sono coinvolti anche due Istituti comprensivi della Valle Sabbia nel progetto della coop. Area per il contrasto della povertà educativa minorile

12/02/2024

Lavori notturni in galleria

Per consentire la manutenzione degli impianti nella galleria Monte Covolo mercoledì e giovedì notte la 45 bis sarà chiusa fra gli svincoli di Villanuova e Roè Volciano

09/02/2024

Fugge a folle velocità

Una volta raggiunto, spintona gli agenti. Per lui una denuncia per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Ad un altro uomo è stata ritirata la patente extra UE, mai convertita in quella italiana

07/02/2024

Riaprono le porte dell'Università del Tempo Libero

Ricomincia l'università preferita dai valsabbini: primo appuntamento la prossima settimana

06/02/2024

Il parco giochi si allarga

Futuro ampliamento per l’area giochi situata nelle vicinanze del supermercato Italmark che verrà dotata di nuovi giochi e attrezzature ricreative
 

03/02/2024

Un foglio firmato con il sangue

E' quanto ha fornito agli agenti della Polizia Locale della Valle Sabbia una donna fermata ad un posto di blocco ieri a Roè Volciano, alla richiesta di fornire i documenti

01/02/2024

«De-sidera», tre incontri sul complesso tema del desiderio

Li promuove l'associazione valsabbina “Divagazioni di sguardi” con il Soroptimist Club in un'ottica multidisciplinare sul tema del desiderio, che viene da “de-sidera”, “mancanza di stelle”

30/01/2024

Le tazze per San Valentino

Sono una creazione del C.S.E. Arcobaleno della cooperativa "La Cordata" per la festa degli innamorati