12 Novembre 2007, 00.00
Roè Volciano
Ciclismo dilettanti

I grandi successi della mountain bike

Esordire in un campionato facendo man bassa di vittorie non cosa da tutti. Ma la Bossini-Folli, una compagine ciclistica di Ro Volciano di recente costituzione, riuscita nell’impresa lasciando tutti a bocca aperta.

Esordire in un campionato facendo man bassa di vittorie non è cosa da tutti. Ma la «Bossini-Folli», una compagine ciclistica di Roè Volciano di recente costituzione, è riuscita nell’impresa lasciando tutti a bocca aperta.

Al termine della «24ore Cup», il challenge nazionale delle gare di mountain bike specialità «endurance» disputate appunto sulla distanza di 24 lunghe ore, la formazione valsabbina, guidata dai team manager Tiziano Massardi ed Henry Bertin, ha portato a casa dei risultati sensazionali: quattro vittorie su cinque gare con il plotone da otto componenti, il successo nell’unica partecipazione con la squadra da quattro e la conquista della coppa dei «solitari», che in questo caso è stata dominata da Claudio Pellegrini.
L’ultima gioia della stagione è arrivata nella tappa finale di Roma, in occasione della quale la Bossini-Folli si è presentata per la prima volta con lo schieramento a dodici, il massimo consentito.

Partiti piuttosto male, i portacolori del team bresciano sono andati in crescendo e alla fine hanno vinto precedendo i padroni di casa, che fra i propri atleti annoveravano anche un campione italiano, uno europeo e uno mondiale.

«È stata una soddisfazione straordinaria - ha commentato al termine Tiziano Massardi -, ottenuta all’insegna della correttezza e dell’impegno. Peccato che il regolamento premi chi ha schierato al via durante la stagione il maggior numero di bikers, perciò in classifica generale siamo soltanto quinti. Forse il prossimo anno cambierà. Noi comunque stiamo pensando alla fusione con i team "La Pinta" e "Val Rendena", quindi in ogni caso saremo competitivi».

«Per ora - prosegue il dirigente - voglio ringraziare tutti quanti per i sacrifici fatti, a partire da chi ha corso a Roma: Francesco Capretti, Yuri Ragnoli, Gianfranco Mariuzzo, Cristian Gallina, Diego Fenaroli, Alberto Pozzi, Luca Mariotti, Alessandro Terenghi, Andrea Tarolla, Giovanni Manzoni, Gian Michele Pasinelli e Peter Ivan Dell’Eva. Senza dimenticare Pellegrini e l’altro singolo, Pier Luigi Guatta, ma anche Mara Ebranati, arrivata terza fra le donne nonostante fosse appena alla sua seconda gara, e soprattutto dopo aver patito un brutto infortunio guarito da pochi giorni».

di Luca Cortini
Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2008 00:00

«Bossini Folli» pronta per uno storico en plein Cominciano a mancare gli aggettivi per descrivere la stagione della Bossini Folli, la squadra di mountain bike con sede a Ro Volciano iscritta alla 24 Cup, in pratica il campionato nazionale di gare endurance.

27/05/2008 00:00

La Bossini-Folli vince ma non primeggia A Finale Ligure la compagine valsabbina della Bossini-Folli ha ha dominato ancora una volta la classifica a squadre, ma a causa del regolamento che tiene conto del numero di atleti si ritrova in terza posizione nella classifica della 24 Cup.

13/11/2008 00:00

Grande protagonista la Bossini Folli di Roè Una stagione da incorniciare quella del circutio delle 24 ore Enurance per la Bossini Folli di Ro Volciano: campione e campionessa in solitario sono Francesco Capretti e Mara Eranati e come team si piazza al secondo posto. Ma gi pensa al 2009.

23/04/2008 00:00

Inizio alla grande per il team «Bossini-Folli» Meglio di cos non poteva proprio cominciare la stagione del team valsabbino Bossini-Folli, iscritto per la seconda volta consecutiva alla 24 ore Cup, il challenge nazionale delle gare di mountain bike per gli specialisti dell'endurance pi estrema.

18/10/2014 08:00

Ciclismo nella Bassa e podismo sul lago di Garda Domenica a Verolaveccchia è il turno della 100 Minuti in MTB aperta a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo. A Puegnago del Garda la corsa podistica Camminata tra i Castagni




Altre da Roè Volciano
17/06/2021

Assorbenti gratuiti al bar, un aiuto per le donne

Un’iniziativa che è stata molto apprezzata dalle clienti quella di un noto locale di Roè Volciano, i cui titolari hanno dimostrato un’attenzione non comune ad un tema ancora molto sottovalutato

16/06/2021

Charlie Cinelli sul palco con Si può fare band

Questa sera alla Scar di Roè Volciano la prima serata della rassegna “Il dono del tempo”, nell'ambito del progetto “Oltre il Chiostro”, per promuovere la cittadinanza attiva

11/06/2021

Benvenuto don Roberto

Dopo lunghi mesi di attesa, domenica scorsa ha fatto il suo ingresso il nuovo parroco di Roè Volciano

10/06/2021

«Il dono del tempo»: promuovere la cittadinanza attiva

Una rassegna con quattro appuntamenti nell'ambito del progetto “Oltre il chiostro” promosso dalla Rsa e dal comune di Roè Volciano per passare dal fare comunità all'essere comunità

08/06/2021

Trasporti e sicurezza, il caso di Roè Volciano

Anche il “nodo” dei Tormini, punto di interscambio tra le valli, il Garda e Brescia, necessita di un intervento di riqualificazione. La lettera del comitato “Vado a scuola sicuro”

03/06/2021

La vita dopo la terapia intensiva

Cosa succede a chi ha vissuto in ospedale la terapia intensiva e poi viene dimesso? Se lo sono chiesti i ragazzi delle Terze F e G delle Medie di Roè

01/06/2021

Contro lo scuolabus

Solo danni ai mezzi nello scontro fra un’auto e lo scuolabus nel passaggio in una via stretta di Roè Volciano

30/05/2021

Non ce l'ha fatta

Luciana Avanzi, 72enne di Roè Volciano, era stata investita venerdì a Salò mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, è spirata il giorno dopo in ospedale

30/05/2021

Lorenzo diventa maggiorenne

Tanti auguri a Lorenzo Gregori, di Roè Volciano, che proprio oggi, domenica 30 giugno, compie i suoi primi 18 anni

27/05/2021

I 64 di Armando

Tanti auguri, ad Armando Ponchiardi, di Roè Volciano, che oggi, 27 maggio spegne 64 candeline