22 Novembre 2012, 14.00
Roè Volciano
Teatro

In scena il lavoro in fabbrica

di Redazione

Una serata a teatro quella proposta per venerd sera all'auditorium di Ro Volciano con lo spettacolo "Da le ses a le d, da le d a le des".

 

Nell’ambito delle iniziative di “Novembre Cultura”, promosse dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale di Roè Volciano, questo venerdì sera alle 21, nell’auditorium delle scuole, andrà in scena lo spettacolo “Da le ses a le dò, da le dò a le Des”, storie di ferro e di lavoro.

È il racconto di un sogno ad occhi aperti all’interno di una fabbrica occupata, sogno che diventa per un operaio l’occasione per ricordare spaccati di vita di quegli anni nel luogo di lavoro e fuori, nel paese, nella contrada: dalla giocosa e leggera ingenuità attraverso la quale aveva guardato alla realtà del lavoro durante l’apprendistato, dall’immagine fiduciosa dello stabilimento come luogo di certezze e di solide garanzie future, a una più matura e disincantata visione del proprio essere persona ed operaio all’interno della fabbrica. Tracce, lasciate come impronte da seguire nelle vicende quotidiane di uomini che hanno vissuto cambiamenti storici, relazioni nuove, passioni, conquiste e disillusioni, nuovi equilibri, in un mondo del lavoro in continuo e attuale divenire.

Protagonista dello spettacolo sarà Enrico Re; con lui in scena Fabrizio Saiu che insieme a Maurizio Rinaldi accompagnerà con la musica lo svolgersi del racconto. La regia è di Silvio Gandellini.

Ingresso libero.

Foto dello spettacolo tratta dal sito www.metafora-teatro.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/01/2013 08:00

Il lavoro in scena Questa sera al teatro comunale di Vobarno la messa in scena dello spettacolo dedicato al tema del lavoro che non c'.

26/05/2017 15:30

«Basta la salute!», il caso Caffaro a teatro Sarà portato in scena questa domenica all’auditorium comunale di Roè Volciano lo spettacolo che ripercorre con rigore storico e scientifico la storia del Pcb a Brescia dal 1976 a oggi

17/04/2008 00:00

Ultimo spettacolo per «Paesi in scena» A Vestone, all’Auditorium comunale, si conclude Paesi in scena. Venerd sera alle 20.30, con ingresso a offerta libera, la Compagnia teatrale di Sabbio Chiese Chei del Pascal, si esibir nella loro piece Villa Artemisia.

15/03/2012 11:00

Nietzsche in versione teatro-danza Al teatro Corallo di Villanuova questo venerd sera lo spettacolo ispirato ai “Ditirambi di Dioniso” di Nietzsche per la rassegna “Teatro in Valle Sabbia”.

17/10/2019 09:20

In scena il «Bibbiù» di Achille Platto Questa domenica, 20 ottobre, a Roè Volciano la popolarissima riscrittura in dialetto bresciano dei brani dell’Antico Testamento sarà messa in scena nell’ambito del cartellone “Impronte Teatrali e Pressione Bassa”




Altre da Roè Volciano
17/06/2021

Assorbenti gratuiti al bar, un aiuto per le donne

Un’iniziativa che è stata molto apprezzata dalle clienti quella di un noto locale di Roè Volciano, i cui titolari hanno dimostrato un’attenzione non comune ad un tema ancora molto sottovalutato

16/06/2021

Charlie Cinelli sul palco con Si può fare band

Questa sera alla Scar di Roè Volciano la prima serata della rassegna “Il dono del tempo”, nell'ambito del progetto “Oltre il Chiostro”, per promuovere la cittadinanza attiva

11/06/2021

Benvenuto don Roberto

Dopo lunghi mesi di attesa, domenica scorsa ha fatto il suo ingresso il nuovo parroco di Roè Volciano

10/06/2021

«Il dono del tempo»: promuovere la cittadinanza attiva

Una rassegna con quattro appuntamenti nell'ambito del progetto “Oltre il chiostro” promosso dalla Rsa e dal comune di Roè Volciano per passare dal fare comunità all'essere comunità

08/06/2021

Trasporti e sicurezza, il caso di Roè Volciano

Anche il “nodo” dei Tormini, punto di interscambio tra le valli, il Garda e Brescia, necessita di un intervento di riqualificazione. La lettera del comitato “Vado a scuola sicuro”

03/06/2021

La vita dopo la terapia intensiva

Cosa succede a chi ha vissuto in ospedale la terapia intensiva e poi viene dimesso? Se lo sono chiesti i ragazzi delle Terze F e G delle Medie di Roè

01/06/2021

Contro lo scuolabus

Solo danni ai mezzi nello scontro fra un’auto e lo scuolabus nel passaggio in una via stretta di Roè Volciano

30/05/2021

Non ce l'ha fatta

Luciana Avanzi, 72enne di Roè Volciano, era stata investita venerdì a Salò mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, è spirata il giorno dopo in ospedale

30/05/2021

Lorenzo diventa maggiorenne

Tanti auguri a Lorenzo Gregori, di Roè Volciano, che proprio oggi, domenica 30 giugno, compie i suoi primi 18 anni

27/05/2021

I 64 di Armando

Tanti auguri, ad Armando Ponchiardi, di Roè Volciano, che oggi, 27 maggio spegne 64 candeline