19 Febbraio 2010, 07.00
Roè Volciano
Volontariato

Auser Roè Vociano, una realtà in crescita

di red.

Nuovi volontari e nuove iniziative per l’Auser di Ro Volciano che per il nuovo anno amplia le attivit a servizio delle persone del paese.

L’incontro annuale dell’Auser di Roè Volciano è stata l’occasione per la presidente Vanna Fucina di tracciare un bilancio dello scorso anno e delle iniziative messe in campo dall’associazione grazie ai propri soci.

Oltre ai volontari, alla serata erano presenti il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Katia Vezzola, l’assessore ai Servizi sociali Marilisa Delai, la responsabile Area amministrativa e dei Servizi sociali del Comune Catia Pasquali, l’assistente sociale Francesca Leali e Nicoletta Ferrari, referente per il Segretariato Sociale.

Dopo i saluti e i ringraziamenti agli amministratori comunali e ai dipendenti del Comune del settore Servizi sociali per la loro collaborazione, la presidente ha colto l’occasione per un momento di riflessione sul tema delle richieste di intervento da parte dell’Amministrazione comunale, mettendo in luce le diverse attività sviluppate sul territorio.

«Prima di evocarlo – sottolinea Vanna Fucina – il volontariato, bisogna praticarlo. Per questo riteniamo un dovere etico dare un’immagine trasparente dell’operato svolto, anche per far capire ed esplicare il “valore aggiunto” prodotto grazie ai volontari sempre più attivi e motivati».

Poi ha presentato le attività per il 2010, confermando i servizi consolidati come il trasporto anziani dalle frazioni ai punti di interesse quotidiano (supermercato, farmacia, ufficio postale, cimitero, ecc.), presso ospedali o ambulatori per visite mediche e diagnostiche, la presenza sullo scuolabus.

Sarà inoltre ampliato il progetto “Amica solidarietà” che prevede al suo interno interventi quali lo scambio culturale, di oggettistica e di vestiario fra donne iscritte al corso di alfabetizzazione per stranieri aperto a tutte le cittadine di Roè Volciano, per una integrazione concreta; il laboratorio per bambini in occasione della mostra del libro, promossa dalla Biblioteca comunale; il sostegno alle attività svolte dall’associazione AiBi “Amici dei Bambini”; la giornata di sensibilizzazione al volontariato, in collaborazione con la Scuola Media di Roè Volciano; l’organizzazione di una sottoscrizione a premi all’interno del pranzo di Natale organizzato dall’Amministrazione comunale, infine l’inizio di una collaborazione attiva con la Casa di riposo di Roè Volciano.

«Pensiamo – ha concluso la presidente – che l’impegno di aiuto agli altri a vivere meglio, cercare di dare risposte e opportunità nuove significa, forse, creare una consapevolezza per un modello comportamentale e di sviluppo. Il tempo libero è un dono prezioso e dedicarlo agli altri è una scelta coraggiosa».



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2017 12:00

Auser, un volontariato puro Giovanna Fucina, presidente dell’associazione Auser di Roè Volciano, ha ripercorso con noi le attività svolte quest’anno dal sodalizio, che dal 2006 si occupa di volontariato “a tutto tondo”

03/01/2012 09:00

Volontari Auser al servizio della comunità Nel primo anno e mezzo di vita il gruppo Auser di Vallio Terme ha consolidato una serie di servizi non solo per gli anziani.

01/12/2018 19:25

Un nuovo servizio, con Auser Lunedì 26 novembre c’è stata festa a Idro presso la sede dell’associazione Auser Idro Capovalle per l’arrivo della macchina che servirà per i servizi che Auser offre alla popolazione

25/09/2009 07:00

Le iniziative dell’Auser vestonese Serate danzanti, gite e cene in allegria: queste le attivit messe in campo a partire da ottobre dal Centro Sociale 2000 Gruppo Auser di Vestone.

21/03/2018 11:30

«Solidarietà in movimento» Parte anche a Idro e Capovalle il progetto, patrocinato dal Comune e proposto da Astra, per fornire all’Associazione Auser di Idro un automezzo che consentirà il trasporto delle persone con problemi di mobilità




Altre da Roè Volciano
17/06/2021

Assorbenti gratuiti al bar, un aiuto per le donne

Un’iniziativa che è stata molto apprezzata dalle clienti quella di un noto locale di Roè Volciano, i cui titolari hanno dimostrato un’attenzione non comune ad un tema ancora molto sottovalutato

16/06/2021

Charlie Cinelli sul palco con Si può fare band

Questa sera alla Scar di Roè Volciano la prima serata della rassegna “Il dono del tempo”, nell'ambito del progetto “Oltre il Chiostro”, per promuovere la cittadinanza attiva

11/06/2021

Benvenuto don Roberto

Dopo lunghi mesi di attesa, domenica scorsa ha fatto il suo ingresso il nuovo parroco di Roè Volciano

10/06/2021

«Il dono del tempo»: promuovere la cittadinanza attiva

Una rassegna con quattro appuntamenti nell'ambito del progetto “Oltre il chiostro” promosso dalla Rsa e dal comune di Roè Volciano per passare dal fare comunità all'essere comunità

08/06/2021

Trasporti e sicurezza, il caso di Roè Volciano

Anche il “nodo” dei Tormini, punto di interscambio tra le valli, il Garda e Brescia, necessita di un intervento di riqualificazione. La lettera del comitato “Vado a scuola sicuro”

03/06/2021

La vita dopo la terapia intensiva

Cosa succede a chi ha vissuto in ospedale la terapia intensiva e poi viene dimesso? Se lo sono chiesti i ragazzi delle Terze F e G delle Medie di Roè

01/06/2021

Contro lo scuolabus

Solo danni ai mezzi nello scontro fra un’auto e lo scuolabus nel passaggio in una via stretta di Roè Volciano

30/05/2021

Non ce l'ha fatta

Luciana Avanzi, 72enne di Roè Volciano, era stata investita venerdì a Salò mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, è spirata il giorno dopo in ospedale

30/05/2021

Lorenzo diventa maggiorenne

Tanti auguri a Lorenzo Gregori, di Roè Volciano, che proprio oggi, domenica 30 giugno, compie i suoi primi 18 anni

27/05/2021

I 64 di Armando

Tanti auguri, ad Armando Ponchiardi, di Roè Volciano, che oggi, 27 maggio spegne 64 candeline