Ricordare, conoscere, lavorare per la pace
Il Comitato per la Pace di Vobarno e le associazioni che vi aderiscono (siamo ormai a quota diciannove!) torna a far sentire la sua voce. E lo fa in occasione della Giornata della Memoria.
Le ricorrenze del calendario civile sono infatti occasioni preziose per proporre momenti di conoscenza e di riflessione: per fare memoria e riflettere, per perorare la causa della pace e impegnarsi per un mondo migliore è innanzitutto necessario conoscere.
L’appuntamento, quindi, è per venerdì 26 gennaio alle 20.30 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale di Vobarno.
Il tema della serata coniugherà il ricordo della Shoah con le vicende del nostro territorio; il prof. Rolando Anni tratterà il tema “Gli Ebrei: dai sequestri e dalle confische dei beni allo sterminio. Il caso bresciano”. Tra le centinaia di bresciani deportati nei campi di concentramento nazisti, vi furono infatti anche cittadini bresciani di religione e di cultura ebraica.
Anche a Brescia le persecuzioni antiebraiche, a partire dalla promulgazione delle leggi razziali nel 1938, lasciarono un segno pesante, nonostante la presenza ebraica a Brescia non fosse particolarmente significativa; lo testimoniano le tante pietre di inciampo sparse anche sul nostro territorio.
Negli anni finali del conflitto, la persecuzione si fece ancora più feroce: la Repubblica Sociale aveva l’antisemitismo nel suo DNA; l’articolo 7 del Manifesto di Verona, una sorta di documento fondativo della RSI, recita testualmente: «Gli appartenenti alla razza ebraica sono stranieri. Durante questa guerra appartengono a nazionalità nemica».
Il relatore non ha bisogno di presentazioni, essendo uno dei nostri maggiori esperti di queste tematiche e in particolare – l’argomento ci riguarda da vicino – della storia della Resistenza in Valle Sabbia; già docente all’Università Cattolica di Brescia, è ora responsabile dell’archivio storico della Resistenza e dell’età contemporanea.
L’Associazione Larosaelaspina curerà la lettura di alcune testimonianze.
La serata gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Vobarno.