Valsabbia, un necrologio simbolico per ricordare i bambini mai nati
Oggi, 15 ottobre, si celebra in tutto il mondo la Giornata del Lutto Perinatale, un momento di riflessione dedicato al ricordo di tutti i bambini mai nati o vissuti troppo poco e alla vicinanza verso le famiglie che hanno conosciuto questo dolore silenzioso ma che dentro urla terribilmente...
Per l’occasione, noi di Apoteche, in collaborazione con Onoranze Funebri Gabusi e Zani che ringraziamo immensamente per la sensibilità e per aver reso concreta questa nostra proposta, abbiamo voluto diffondere un annuncio funebre simbolico in alcuni paesi della Valsabbia, per dare voce a chi troppo spesso vive in silenzio un lutto che non trova spazio nella vita frenetica di tutti i giorni ma che è immenso e diventa compagno di vita per chi lo prova.
L’iniziativa nasce proprio dal desiderio di ricordare e sensibilizzare, ma soprattutto dalla nostra storia personale che ha messo in luce una mancanza concreta oltre al grande dolore: quella di un pronto soccorso ginecologico inattivo, nella nostra Valle, in una notte di urgenza e fragilità.
Una carenza che purtroppo, come è successo a me, costringe noi donne a vivere la solitudine di un dolore che avrebbe bisogno solo di accoglienza e ascolto.
Il nostro necrologio recita: “In memoria di tutti i bambini mai nati o vissuti troppo poco, e accanto a tutte le mamme e i papà che li portano nel cuore. Un pensiero particolare a chi, in quelle notti difficili, non ha trovato le cure o la presenza di cui avrebbe avuto bisogno. Diventiamo la voce del nostro ospedale!
15 ottobre – Giornata del Lutto Perinatale.”
Cerchiamo di trasformare un’esperienza difficile in un messaggio di consapevolezza perché nessuna donna debba più sentirsi sola davanti a un lutto tanto intimo e profondo.
Chissà allora che la bacheca dei necrologi dei nostri paesi possa attirare qualche occhiata veloce, magari di qualcuno che ne ha davvero bisogno in questo momento e possa così infondere un pò di pace e di vicinanza.
Non siamo sole!