Mercoledì, 14 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 14 maggio 2025 Aggiornato alle 07:20La nostra Valle Online

AI e Pubblica Amministrazione: al via la formazione gratuita per i Comuni bresciani

di Redazione

ACB, Secoval e UniBS uniscono le forze per preparare i funzionari locali alle sfide dell’Intelligenza Artificiale. Sono già più di 150 le iscrizioni

 

 

È partito un importante percorso di formazione gratuita sull’Intelligenza Artificiale (AI) rivolto ai funzionari dei Comuni bresciani, promosso dall’Associazione Comuni Bresciani (ACB) in collaborazione con Secoval srl e SMAE – Università degli Studi di Brescia.

 

L’iniziativa, patrocinata dalle Comunità Montane di Valle Sabbia, Valle Trompia, Parco Alto Garda, Valle Camonica e Sebino Bresciano, risponde alle nuove linee guida nazionali sull’innovazione nella PA e al Piano Triennale per l’Informatica 2024-2026.

 

“La formazione sull’AI è un tassello fondamentale per accompagnare i Comuni nei cambiamenti digitali”, ha dichiarato Cristina Tedaldi, presidente di ACB. “Vogliamo che gli enti siano pronti a cogliere le opportunità che la tecnologia offre”, ha aggiunto Veronica Zampedrini, direttore dell’associazione.

 

Un forte sostegno arriva anche da Secoval, che contribuisce con competenze e supporto operativo. “L’adozione consapevole dell’AI è un passo strategico per migliorare servizi e processi pubblici,” spiega Luca Belli, responsabile della Digital Transformation dell’azienda.

 

Anche l’Università degli Studi di Brescia, attraverso la School of Management and Advanced Education (SMAE), sottolinea il valore della sinergia tra accademia, enti pubblici e innovazione tecnologica.

 

Il corso ha già raccolto oltre 150 iscrizioni, segno del forte interesse da parte degli enti locali. Il percorso si articolerà in quattro incontri tra maggio e giugno, con la prima lezione in programma giovedì 15 maggio presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia dell’Università di Brescia, in via San Faustino.

 

Per informazioni e iscrizioni: https://ai.secoval.it

 


 

Leggi anche...