Martedì, 1 luglio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 14 maggio 2025 Aggiornato alle 08:00Parrocchie

Accoglienza nello stile di don Bosco

di Cesare Fumana

I ragazzi dell’oratorio di Gavardo e Vallio Terme hanno vinto il premio per la coreografia nella rassegna degli Oratori delle Ande organizzata quest’anno a Bardolino

 

 

Sabato 3 e domenica 4 maggio, Bardolino, il paese sulla sponda veronese del lago di Garda, ha ospitato la rassegna degli Oratori delle Ande organizzata dai ragazzi dell'oratorio e dell’ Istituto salesiano “Tusini”.

 

Quest’anno il tema dello spettacolo che ciascun gruppo doveva rappresentare era: “Don Bosco che accoglie, capitano di speranza”. 

In tutto erano presenti 12 oratori provenienti da varie regioni italiane: Piemonte, Romagna, Umbria, Toscana, Veneto e Lombardia.

 

 

Lo spettacolo presentato dai ragazzi dell’oratorio di Vallio e Gavardo aveva per titolo “AccoglierSI!”.

«Al centro – raccontano i ragazzi – ci sono due parole fondamentali: accoglienza, che ci porta ad aprire le mani e il cuore, e un grande sì da cui tutto ha principio.

Don Bosco, all'inizio della scena, chiede a ogni ragazzo quali sono i suoi sì quotidiani e in che modo si può andare verso l'altro... 

La porta del giubileo che accompagna il nostro spettacolo, rappresenta pienamente il valore dell'accoglienza che può portare a un cambiamento profondo.»

 

«Noi – riferiscono con soddisfazione – abbiamo vinto il premio per la coreografia, significativo perché rappresenta proprio l'andare insieme anche con coordinazione».

 

Il fine settimana ha visto la presentazione degli spettacoli il sabato sera, mentre domenica si è svolta la Messa e la sfilata sul lungolago, con uno spettacolo delle varie arti oratoriane per i turisti e la gente del posto.

 

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...