Un palazzetto tutto nuovo
Il conto alla rovescia č terminato, e quest’oggi ad Agnosine faranno festa in occasione dell’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport. Che in realtŕ č stato concepito come una struttura polivalente, utile per diversi impieghi.

Il conto alla rovescia è terminato, e quest’oggi ad Agnosine faranno festa in occasione dell’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport. Che in realtà è stato concepito come una struttura polivalente, utile per diversi impieghi.

«La nuova struttura - spiegano infatti in Comune - è costata alla collettività oltre 650 mila euro, e darà spazio non solo alle attività sportive ma anche a quelle ricreative: da concerti alle rappresentazioni teatrali».

Dal punto di vista architettonico, il polivalente è una struttura in legno lamellare di circa 30 metri per 40 che, realizzata su un’area di tremila metri quadrati, dispone di uno spazio principale, dotato di 96 posti a sedere, attrezzato per la pratica di tennis, pallavolo e calcetto. Ma proprio per non limitare l’uso dell’edificio alla sola attività sportiva, il pavimento è stato realizzato in materiale cementizio, adatto quindi a reggere anche un altro genere di impatto».

Circa mille i metri quadrati che «interesseranno» la palestra vera e propria: «La restante porzione del palazzetto è stata riservata a locali di servizio, con tre spogliatoi, un’infermeria e un magazzino. In più c’è anche uno spazio momentaneamente libero, che sarà a disposizione per l’allestimento di stand gastronomici durante lo svolgimento di manifestazioni».

La zona esterna è oggi in fase di sistemazione, con la realizzazione di un marciapiede che circonderà la struttura, e con l’ampliamento dei posti auto già esistenti.
«Abbiamo realizzato una struttura polivalente dalla volta tonda e dal basso impatto ambientale, con un costo che per una parte ha gravato sulle casse del Comune, ma che per la maggior parte della spesa ha potuto contare su un mutuo Frisl da restituire in 20 anni senza interessi».

Realizzata nella frazione di Renzana (vicino alla scuola elementare, dove già trova posto la piastra polivalente) la palestra ha l’obiettivo principale di supportare la grossa crescita delle attività aginistiche che in questi ultimi anni si è registrata ad Agnosine. «Ma punta anche ad agevolare la crescita civica in generale - proseguono in municipio -, soprattutto nei giovani, visto che lo sport educa a divertirsi nel rispetto delle regole. Se poi nasceranno anche altre attività sportive che oggi ancora non vengono praticate, tanto meglio».

La costruzione di Renzana sarĂ  messa a disposizione di tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale: una valida alternativa alle soluzioni utilizzate finora.

Massimo Pasinetti

Da Bresciaoggi


0217Agnosine.jpg