Martedì, 1 luglio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 30 giugno 2025 Aggiornato alle 20:59lutto

Ci ha lasciato Ivan Guerreschi, pluridecennale istituzione a servizio del Comune di Prevalle

di Paolo Catterina

E’ andato improvvisamente, ottantasei anni con un portamento distinto e gioviale, il rag. Ivan Guerreschi, per oltre trent’anni una colonna e una istituzione tra i dipendenti del comune di Prevalle

 

Ivan Guerreschi negli anni '60 in Municipio a Prevalle

 

Era nato nel 1938 a Mezzane, contrada di Calvisano a metà strada con Carpenedolo e lambita dal fiume Chiese. Sarà risalendo proprio il fiume Chiese che Ivan Guerreschi si stabilirà e svolgerà una lunga opera a servizio della comunità nel paese di Prevalle.

 

Dopo il diploma, tuttavia, il primo impiego, sempre nel campo della pubblica amministrazione era stato a Soiano. Un paio d’anni per maturare la giusta esperienza e soprattutto per fare la conoscenza della signora Valentina che sarebbe diventata la moglie e con la quale avrebbe condiviso oltre 60 anni di matrimonio (festeggiati nel 2024).

 

All’inizio degli anni ’60 era approdato a Prevalle, tra i pochi dipendenti comunali che, oltre al Sindaco Mario Morbini, mandavano avanti un comune che già oltrepassava le tremila anime. Oltre al rag. Guerreschi i dipendenti “storici” del comune si contavano sulle dita di una mano e all’epoca non esistevano computer, tutto era rigorosamente preparato, redatto e archiviato a mano.

 

Ivan Guerreschi si è sempre distinto per la disponibilità e oggi, a distanza di oltre trent’anni dal pensionamento, il ricordo nella gratitudine di innumerevoli prevallesi verso il suo operato è ancora vivissimo. Quante persone hanno potuto avere la carta d’identità pur nelle giornate festive per l’imminenza di un viaggio, quanti hanno potuto vedere sbloccate pratiche ingarbugliate senza pesanti attese o ulteriori complicazioni. Quanti hanno potuto rivolgersi in comune ricevendo preziose indicazioni e un sorriso.

 

Il Comune ha rappresentato, con l’attitudine gentile e ben disposta del rag. Guerreschi, l’istituzione amica e vicina. Aveva fatto in tempo a collaborare al trasferimento dal vecchio Municipio di via Bonsignori verso il prestigioso Palazzo Morani, attuale sede comunale, senza poi insediarvisi per il sopraggiunto pensionamento.

 

La preziosa esperienza professionale e la disponibilità lo avevano richiamato ad una nuova opera preziosa per la comunità. Per oltre un decennio aveva contribuito alla gestione e alla amministrazione della Casa di Riposo Villa S. Angela Merici di Prevalle, delegato dalla Compagnia di S. Orsola che in lui avevano trovato la persona ideale per tenere vivo un presidio socio assistenziale che poi, nel prosieguo, non avrebbe trovato altrettanto valida gestione. 

 

Persona che godeva grande stima oltre che gratitudine in paese, Ivan Guerreschi si è sempre distinto per discrezione e raffinatezza in ogni circostanza.

 

Con triste rapidità ha concluso il suo cammino lasciando la moglie Valentina, il figlio Piernicola e le figlie Carla e Silvia oltre agli adorati nipoti ma anche un segno profondo di riconoscenza e stima in tutta la comunità prevallese che lo ha conosciuto.

 

I funerali si svolgeranno presso la Parrocchia di San Michele martedì 1 luglio alle ore 18.00.

 


 

Leggi anche...