10 Febbraio 2009, 00.00
Gavardo
Polizia locale

L'intensa attivitĂ  dell'Unione del Medio Chiese

di Cesare Fumana

Intensa l’attività nel 2008 della Polizia locale dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese, costituita fra i Comuni di Gavardo e Muscoline. Ce ne riferisce il comandane Enrico Masi.

L’Unione fra Gavardo e Muscoline è stata costituita nell’ottobre del 2006 e attualmente il servizio più importante che viene gestito è quello della Polizia Locale.
Il comando è affidato al commissario Enrico Masi, che dirige il lavoro di otto agenti, due amministrativi, più un messo comunale per il servizio notifiche. «Il personale è distaccato dai comuni, non è in pianta organica all’Unione» – ci precisa Masi, che ci ha fornito alcuni dati sui numerosi servizi cui la Polizia locale è chiamata a svolgere sul territorio dei due comuni di competenza.

«Nel corso dei primi mesi del 2008 (i dati disponibili sono riferiti al periodo che va dal primo gennaio a fine agosto) – ci elenca il commissario – sono stati istituiti 267 posti di controllo stradale, durante i quali sono state controllate circa duemila persone, ritirando 46 documenti (patenti e carte di circolazione); 446 le pattuglie sul territorio; 1.400 i verbali di violazione del codice della strada; 512 controlli di polizia su cittadini extracomunitari; 32 le persone denunciate all’autorità giudiziaria. Sul fronte degli incidenti stradali quelli rilevati sono stati 24, di cui 13 con feriti, fortunatamente nessun mortale».

Per attuare i diversi controlli il comando è dotato di quattro autovetture, opportunamente equipaggiate, e di due motociclette. In particolare per il controllo della velocità la Polizia locale gavardese ha in dotazione un telelaser, per il controllo immediato del superamento dei limiti, e di un velomatic, ovvero il cosiddetto “autovelox” per la contestazione tramite fotografia.
L’unico apparecchio per le rilevatore delle infrazioni semaforiche è installato al semaforo di via Orsolina Avanzi. Non manca nemmeno l’etilometro, per effettuare il test di screening preliminare sul tasso alcolemico e il kit per la rilevazione di sostanze stupefacenti. Completa la dotazione degli automezzi anche un defibrillatore.

Non di secondaria importanza è poi il servizio settimanale per il mercato del mercoledì, il più grande dopo quello di Salò, con 156 ambulanti, che impiega quattro agenti per le ben note difficoltà di traffico e di parcheggio.
«Un servizio che sta diventando sempre più impegnativo – ci precisa il comandante – riguarda la scorta per varie manifestazioni, gare sportive, per i funerali, processioni, considerando che le parrocchie sono quattro. I servizi sono stati 134 di cui 59 contemporanei.
I compiti affidati dalle nuove normative della Polizia locale – prosegue Masi – negli ultimi tempi sono sempre più numerosi. Ad esempio sono state 93 le richieste dalle centrali operative del 112 e del 113 per interventi di polizia giudiziaria, mentre gli accertamenti richiesti dagli altri uffici comunali sono risultati 80».

Non manca poi l’attività di educazione stradale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, che impiagano gli agenti per circa 60 ore all’anno: alle medie in particolare si tiene il corso per far conseguire agli alunni il patentino per i ciclomotori. Anche da alcune scuole dell’infanzia sono stati richiesti incontri sull’educazione stradale.


Aggiungi commento:
Vedi anche
08/10/2006 00:00

la polizia Locale amplia gli orari È operativo dallo scorso 30 settembre a Gavardo il servizio di Polizia locale gestito in forma associata dall’Unione dei Comuni del Medio Chiese alla quale hanno aderito Gavardo e Muscoline. In caso di necessità, i cittadini residenti nei due Comuni...

02/04/2007 00:00

Pareggio di bilancio È stato approvato il 27 marzo il primo bilancio annuale dell’Unione dei Comuni del medio Chiese, ente sovraccomunale, nato nello scorso autunno, che riunisce le municipalità di Gavardo e Muscoline.

20/07/2012 09:01

Controllo e repressione Intensa attività della Polizia locale di Calvagese che nel primo semestre dell'anno ha quasi raddoppiato l'attività svolta nel controllo del territorio.

17/08/2006 00:00

si all'unione con Gavardo Consiglio comunale infuocato questo 16 agosto a Muscoline. Pochi punti, ma strategici, all’ordine del giorno: tutti riguardanti l’approvazione dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese tra Gavardo e Muscoline.

28/01/2010 07:00

In liquidazione lñ€™Unione fra Gavardo e Muscoline È stata affidata al dott. Porta, già revisore dell’ente, la liquidazione dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese fra Gavardo e Muscoline.



Altre da Gavardo
25/01/2021

Tra Memoria, Ricordo e bombardamento

Le ricorrenze civili nazionali del Giorno della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) si intrecciano con l’anniversario del bombardamento (29 gennaio) con tre iniziative quest'anno trasmesse in streaming

20/01/2021

Gaia: «Depuratore, scelta tecnica o politica?»

I due aspetti si scontrano e si sovrappongono nella decisione da prendere che deve giungere dai gardesani, ma sul fronte Chiese le sentinelle sono sempre all’erta

17/01/2021

Il presidente Mora: «Un grazie al consigliere per il suo contributo»

«Dispiaciuto della scelta, lo ringrazio per le idee e i confronti emersi in questo periodo tra consiglieri». Intanto nella casa di riposo sono inziate le vaccinazioni antiCovid

17/01/2021

I «ragazzi» del coro

Magari qualcuno ha i capelli bianchi, magari ci sono anche brave ragazze, ma tutti i cori hanno in comune due grandi passioni: la bellezza del canto e l’amicizia

17/01/2021

Rsa «La Memoria», dimissioni dal Cda

Un altro scossone all’interno dell’amministrazione della casa di risposo gavardese: un consigliere, già vicepresidente, si ù dimesso

15/01/2021

Come «premio» una gran multa

Aveva regolarmente pagato l’assicurazione, ma ù stato truffato. Se ne sono accorti i Vigili, che l’hanno fermato

14/01/2021

«Stanze degli abbracci», obiettivo raggiunto

Sono già stati consegnati alle due case di riposo gavardesi i fondi raccolti con l’iniziativa natalizia per consentire agli ospiti di riabbracciare i loro familiari in sicurezza

14/01/2021

Asst del Garda, resta alta la pressione sugli ospedali

Rispetto a dicembre, sono aumentati i ricoveri nelle strutture ospedaliere con pazienti del territorio. Intanto si avvia a conclusione la prima fase della vaccinazione degli operatori sanitari

13/01/2021

Cabina di regia «frenata» dalla mozione

L'incontro convocato stamani dal Ministero dell'Ambiente dovrà necessariamente tenere conto dell'avvenuta approvazione della mozione Sarnico a livello provinciale. I sindaci del Chiese: “No ai balzi in avanti”

13/01/2021

Senza nulla

Cinquemila euro di multa e sequestro dell’auto. Tanto ù costato andare a fare la spesa ad un 42enne controllato dagli agenti della Locale in Via Quarena