20 Giugno 2017, 06.29
AIB

FitAdvisor, il social network degli sportivi

di Federica Ciampone

FitAdvisor, innovativa start-up tutta bresciana, da circa un anno aiuta gli sportivi a scegliere la struttura migliore in cui praticare le loro attività tramite un apposito portale web. Ce ne parla Graziano Zanetti, titolare dell’azienda da poco iscritta ad AIB

 
Definibile il “TripAdvisor dello sport”, FitAdvisor – azienda con sede a Mazzano (BS) - è il risultato di un progetto nato alla fine del 2014. Nel corso del 2015 il portale è stato sviluppato dal punto di vista tecnico e formale, fino al suo debutto online nel 2016. 
 
Di cosa si tratta? “Fitadvisor.it è un portale web attivo a livello nazionale, pensato per aiutare gli sportivi a confrontare le diverse strutture e a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e ai propri obiettivi”, racconta Graziano Zanetti, titolare dell’azienda e ideatore del portale. “Ricerca, recensioni e raccomandazioni sono gli elementi caratteristici del sito; a questi si affianca un Blog in cui si possono trovare notizie e curiosità legate al mondo dello sport, del fitness e del benessere in generale.
Sul sito è presente anche una sezione Eventi, in cui vengono segnalati i vari eventi sportivi in programma”.
 
Parliamo di un motore di ricerca specializzato che i fitter di tutta la Penisola possono utilizzare per confrontare le strutture – palestre, piscine, maneggi, scuole di danza e quant’altro – e per trovare quella più in linea con i propri obiettivi sportivi, basandosi sulle recensioni dei frequentatori.
Si ha inoltre la possibilità di recensire le strutture, indicando i punti di forza e le aree di miglioramento, e di raccomandare i corsi ritenuti più efficaci o divertenti.
I vantaggi di questo sistema sono evidenti: possibilità di orientarsi agevolmente nel variegato mondo dello sport, molteplici possibilità di ricerca personalizzata, risultati immediati e pertinenti, risparmio di tempo ed eliminazione dei tipici inconvenienti derivanti dalla mancata conoscenza dell’impianto sportivo e della sua organizzazione.
 
Perchè aderire ad AIB? “La scelta di entrare in AIB è motivata dal fatto che abbiamo ritenuto interessanti i servizi offerti agli iscritti, in particolare la consulenza relativa all’area legale, un ambito aziendale scoperto che siamo stati così in grado di presidiare efficacemente.
È un ambito con cui ci auguriamo di non avere mai nulla a che fare, naturalmente”, spiega Zanetti, “ma io e i miei collaboratori abbiamo ritenuto importante riuscire a coprire anche quest’area dell’azienda.
L’adesione ad AIB ci ha permesso inoltre di creare delle sinergie con altre aziende del territorio, di ‘far rete’ e di instaurare relazioni sempre proficue per il business”.
 
Com’è strutturata l’azienda? “Siamo un’organizzazione piuttosto snella: il nostro ufficio è principalmente Skype, non abbiamo una sede vera e propria con tavoli e PC.
L’iniziativa è partita da me, ma ho diversi collaboratori che si occupano dello sviluppo del sito, dell’assistenza e della redazione del blog.
Rimaniamo una piccolissima realtà cui ognuno di noi dedica parte del suo tempo”.

È soddisfatto dei risultati ottenuti? “Direi proprio di sì. Gli indicatori sono positivi e andremo avanti ad investire in questo senso. Quest’anno abbiamo iniziato a fatturare – cosa fondamentale per qualsiasi neonata attività – e ci auguriamo di continuare a crescere ancora più velocemente”.
 
È quello che auguriamo anche noi a questa start-up bresciana così innovativa, che ha fatto della condivisione di esperienze tipica dei social il fulcro di un sistema ad alto tasso di utilità collettiva. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/01/2007 00:00

L'India, una opportunità per le imprese bresciane L’Associazione industriali bresciani ha organizzato, per venerd 19 gennaio, un seminario sul tema India, un paese in rapida espansione ed un mercato con grandi potenzialit.

31/03/2010 17:00

Una punta di 38 anni Fabio Gradaschi sar dal primo aprile il nuovo responsabile dell’Area economia e Centro studi dell’Associazione Industriale Bresciana.

01/06/2017 12:19

Inizia l'era Pasini alla guida degli industriali bresciani Passaggio di testimone ieri in casa Aib fra Bonometti e il patron della Feralpi, il valsabbino Giuseppe Pasini, chiamato a guidare l’associazione degli industriali bresciani per il prossimo quadriennio

11/05/2016 08:54

La ricetta? Ricerca e innovazione Quali sono le aziende valsabbine passate indenni nella crisi e che anzi avanzano nel mercato col vento in poppa?

03/05/2016 08:17

Segnali di ripresa La Valle Sabbia sembra aver reagito bene alla crisi profonda nella quale da qualche tempo è precipitata l'economia italiana. E' l'opinione di Michele Lancellotti, coordinatore Aib di zona per la Valle Sabbia ed il Garda




Altre da Confindustria Brescia
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l’attività femminile (59,2%), “Il Made in Brescia si dimostra solido”

14/03/2024

«Vincitori e Vincenti», in dialogo con Pasquale Gravina

L'appuntamento, primo del 2024 con la Community H.R.M. di Confindustria Brescia, ha approfondito come il mindset sportivo sia un esempio concreto di pensiero e comportamento flessibile e creativo, strategico per chi opera in sistemi organizzativi altamente complessi e competitivi

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

01/03/2024

Completato il quadro normativo per le Cer

Confindustria Brescia: "Positiva la pubblicazione del decreto attuativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e delle regole operative Mase-GSE. Attendiamo per l'8 aprile l'operatività delle piattaforme per incentivi e contributi"

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

13/02/2024

Nel 2023 il valore aggiunto della provincia si attesta a 45,5 miliardi di euro

La dinamica è stagnante rispetto al 2022 (+0,1%). Il valore aggiunto generato dal sistema economico locale si è attestato, nel suo insieme, su livelli ampiamenti superiori alla situazione pre-Covid (+2,1%).

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

In evidenza

PFS Pasini, cinquant'anni di maniglie

14/04/2020

L'accordo fra l'azienda di Prevalle e la tedesca Progroup ha portato alla realizzazione, a Drizzona, di un modernissimo impianto per la produzioone del cartone ondulato. E la competitività balza alle stelle

14/04/2020

Fondata nel 1967 fra gli altri da Angiolino Lancellotti, presente anche ieri a Drizzona, la Imbal Carton srl che produce imballaggi in cartone ondulato ha dunque superato i cinquant’anni di attività, festeggiati a settembre dello scorso anno a Prevalle con mezzo migliaio di invitati

14/04/2020

Fa tappa a Roè Volciano il viaggio di Vallesabbianews e AIB fra le aziende di Valle Sabbia, Garda e Valtenesi. Abbiamo intervistato Dario Bosetti, titolare della Bosetti Srl, da poco associata ad AIB

14/04/2020

Da oltre quarantacinque anni METAL-STAMPI Srl realizza stampi di alta precisione per lo stampaggio delle materie plastiche e per la pressofusione. I perché dell’iscrizione ad AIB

14/04/2020

Ha alle spalle 50 anni di storia, fa parte di un gruppo che conta più di 120 dipendenti, ma è industria da poco e da pochissimo associata ad Aib. E’ la Dall’Era Valerio di Sabbio Chiese (2)

14/04/2020

Tra le aziende che si sono associate ad AIB nel 2017 c’è anche il Poliambulatorio Santa Maria di Vobarno, un’istituzione importante per la sanità privata locale

14/04/2020

Fra le new-entry nell’Associazione Industriale Bresciana c’è anche l’azienda di servizi SeIL, acronimo che sta per Sicurezza e Igiene del Lavoro (1)

14/04/2020

Bertoli Costruzioni spa, sede a Sabbio Chiese, si occupa di edilizia industriale e nel settore civile. Alle sue spalle ci sono più di 70 anni di esperienza 

14/04/2020

Inizia con Sabbio Chiese il viaggio di Vallesabbianews e AIB fra le realtà produttive di Valle Sabbia, Garda e ValtenesiÂ