20 Settembre 2016, 07.46
Gavardo Valsabbia
Economia in pillole

La mia banca è per sempre?

di Roberto Trevisani

La Banca: un servizio oggi essenziale per gestire l’economia famigliare. Tra contraddizioni e rischi nascosti.
Ce ne parla Roberto Trevisani


Ma gli italiani amano le banche? D’istinto ipotizzerei un grande, grandissimo NO! E molti di voi staranno annuendo.
Eppure dall’indagine sul risparmio 2016 (Intesa-Einaudi) l’82% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto della propria banca.
Avranno interpellato solo parenti dei direttori? Oppure qualcuno non la racconta giusta.
 
Non è l’unica stranezza.
Quando ci si riferisce a delle attività commerciali spesso ci si rivolge con: ‘il’ negozio di alimentari, ‘il’ bar oppure ‘il’ benzinaio.
Nel parlare di banche chissà perché la frase diventa ‘la mia’ banca.

Mi spiace ma devo svelare un amara verità: se non ne siete i principali azionisti sarete solo dei comuni clienti.
Vista sotto questa luce può sembrare una posizione scomoda, ma in realtà è un enorme vantaggio perchè vi offre la possibilità di scegliere quali servizi acquistare, valutarli e se non ne sarete soddisfatti avrete la LIBERTA’ di cambiare. 
 
Altra contraddizione: se non piace la cucina di un ristorante non ci si torna, si è disposti a cambiare compagnia telefonica per pochi euro di risparmio mentre stranamente per la banca, custode dei risparmi di una vita, vige il detto ‘tanto sono tutte uguali’.  
 
La mia banca potrebbe non essere per sempre, potrebbe anche ‘ammalarsi’ e secondo la direttiva del cosiddetto ‘bail in’ in vigore dallo scorso gennaio potrebbe farvi perdere anche parte dei vostri risparmi.
Quindi attenzione, valutate bene a chi affidate i vostri risparmi; la banca sotto casa non sempre è la soluzione migliore e gli istituti non sono tutti uguali.

Voi come la pensate?

Roberto Trevisani

Via Quarena 145 - Gavardo (BS)
telefono 328 6457362
mail: studio@robertotrevisani.com
pagina facebook: Studio Roberto Trevisani
-----------------------------------------------

Inizia con l'articolo di oggi la collaborazione fra Vallesabbianews e Roberto Trevisani.
Gli abbiamo chiesto di aiutarci ad affrontare i piccoli e grandi problemi che le famiglie o le aziende possono incontrare ogni giorno in campo finanziario ed economico.
Lo potete leggere, ma anche chiamare o gli potete scrivere, ha promesso che vi risponderà.

A Roberto Trevisani abbiamo chiesto anche di presentarsi:

«Ho lavorato per quindici anni nel settore bancario, per buona parte ricoprendo il ruolo di direttore di filiale. 
Questa esperienza mi ha permesso di approfondire e sviluppare le tematiche e le esigenze  finanziarie delle famiglie (sia dal lato investimenti che dal lato finanziamenti) e delle piccole/medie aziende.

Dal 2014 svolgo l’attività di consulente finanziario autonomo (indipendente) con la volontà di dar voce alle vere esigenze ed agli obiettivi delle persone, delle famiglie e delle aziende che a me si affidano.

Lo Studio Roberto Trevisani opera nella forma INDIPENDENTE, cioè libero di poter consigliare ciò che si ritiene veramente utile per il cliente senza nessun tipo di conflitto di interesse.
Sono associato a Nafop - National Association Fee Only Planners – (n. A574)».
 
Buona lettura.
 
 


Commenti:
ID68329 - 20/09/2016 12:46:21 - (Marione) -

Per sempre ... Finché conto scoperto non ci separi ;-)

ID68340 - 22/09/2016 10:27:06 - (ba53) - no!

Io penso che molte persone non cambino banca solo perchè hanno con essa titoli,obbligazioni,utenze,ecc. senza sapere che possono cambiare istituto pur avendo certi rapporti. Io l'ho cambiata di recente pur essendo sempre stato contento dei servizi allo sportello,ma la banca centrale ti tratta anonimamente e continua a fare cambiamenti a suo favore.

ID68356 - 23/09/2016 21:55:43 - (Sottozero) - Gli azionisti Valsabbina amano la Valsabbina?

Sig Roberto Trevisani, tanto per partire bene e tranquilli a proposito di contraddizioni e rischi bancari nascosti....Io direi di partire con una bella indagine sul campo sulla soddisfazione degli azionisti Banca Valsabbina in questo momento ...Così tanto per vedere l'effetto che fa.... Se supera questa prova sig Roberto Trevisani L'impeto di audacia di Leonida alla Termopili potrebbe essere stato uno scherzo confronto al confronto suo .....:-)

ID68409 - 28/09/2016 09:44:44 - (RobertoTrevisani) -

Negli ultimi anni si possono contare un infinità di situazioni collegate alla finanza che hanno generato insoddisfazione. In questo piccolo spazio editoriale ritengo piu' utile offrire degli spunti per meglio gestire le proprie finanze e tutelarsi da situazioni potenzialmente dannose piuttosto di rimarcare eventi già trattati dalla cronaca locale (Vsn compreso).

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2009 11:59

Dai prefetti nulla La scorsa settimana emerso l’attrito tra il Ministro dell’Economia e alcune banche, quali Intesa SanPaolo e Unicredit, relativamente ai Tremonti Bonds. Cosa ne dicono i prefetti?

03/11/2011 07:46

Per capire... le banche Complesse le tematiche, semplici le parole. Ultima serata con Per capire... Economia. Con Davide Donati questa sera a Vobarno si parler di banche.

06/12/2017 06:56

Soldi in paradiso, colpevoli intoccabili e risparmiatori rimandati... a settembre Qualche consiglio forse scontato ma non banale per sopravvivere alla malafinanza

05/06/2017 07:00

Pir e contro Pir Vi è già stato proposto un Pir? L’avete già sottoscritto? Vorreste sottoscriverlo? Vediamo se ne vale la pena

15/07/2021 11:04

Valsabbina, siglato accordo per fintech BorsadelCredito.it Banca Valsabbina investe nella piattaforma leader nell'erogazione di prestiti digitali alle imprese con una partecipazione pari a circa l'8,3% di Business Innovation Lab




Altre da Valsabbia
27/06/2022

Italian Custom Family, tour della Valsabbia

Un giro panoramico fra Benaco e Valsabbia, ammirando i due laghi e la diga di Valvestino per i biker del gruppo

27/06/2022

Basta competitività nello sport

Qualche giorno fa in una lettera al Direttore, un padre indignato scriveva: “La partita è stata «animata» da un tifo tutt’altro che sportivo rivolto sia alla squadra bresciana che agli arbitri, pesante anche dal punto di vista delle parole, ma l’apice è addirittura stato raggiunto con l’esposizione dello striscione: «Basket Ome come Viadana, figli conigli, mamma p...»”

27/06/2022

Le foto dell'estate

Siete stati o andrete in vacanza al mare o in montagna? Visiterete qualche città d’arte o delle zone naturalistiche? Farete gite in montagna? Rimarrete nella nostra magnifica Valle Sabbia? Mandateci le vostre foto più belle dell’estate

26/06/2022

I comitati rispondono

A seguito dei numerosi articoli apparsi sulla stampa locale, anche relativamente alla grave siccità che ha colpito i nostri territori, tornano a farsi sentire l’associazione Gaia ed il comitato “la Roccia”

26/06/2022

Alla ricerca della tana perduta

No, non è un film con Harrison Ford ma narra comunque di una avvincente avventura nei monti orobici presso un torrente alpino da favola e come protagonista una meravigliosa Fario selvatica.

26/06/2022

I maturandi maturano ma...

I dati Istat mostrano che la Valle Sabbia resta fanalino di coda in provincia di Brescia per numero di laureati: solo 4 comuni su 27 si avvicinano alla media, ben 10 su 27 si trovano tra i peggiori 20 della provincia

(1)
26/06/2022

Crisi idrica: la Valsabbia a secco

Numerosi i comuni bresciani con criticità, la maggioranza si trova proprio in Valle Sabbia. I sindaci agiscono con ordinanze anti spreco: multe fino a 500 euro per chi non rispetta le indicazioni. La Regione: «stato d'emergenza fino al 30 settembre»

25/06/2022

Consiglio Coldiretti Brescia: riunito questa mattina a Lonato del Garda

Giacomelli Coldiretti Brescia: «occasioni utili per un confronto operativo e per azioni concrete per l'agricoltura bresciana»

25/06/2022

Maniva s.p.a e la multinazionale Tetra Pak assieme per «Rendere visibile la risorsa invisibile».

In occasione della giornata mondiale dell’acqua (che si celebra nel mese di marzo) l’azienda bresciana ha scelto nel Tetra Pak il nuovo packaging sostenibile per la sua acqua minerale, mirando a rendere visibile, riconoscibile ed al contempo proteggere il proprio profotto

25/06/2022

La sezione Valsabbina festeggia il compleanno dell'Arma

Si terrà questa domenica 26 giugno a Livemmo di Pertica Alta il raduno della sezione Valsabbina dell’Anc per la ricorrenza del 208° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri

(1)