04 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Disagio giovanile

La prevenzione con il progetto «Ri-Creazione»

di red.

Negli ultimi anni anche nei paesi della Valle Sabbia sono emerse problematiche legate al disagio giovanile. Per conoscere e affrontare il fenomeno un’associazione di genitori di Agnosine, Odolo e Preseglie ha organizzato degli incontri formativi.

Negli ultimi anni anche nei paesi della Valle Sabbia sono emerse con forza problematiche legate a situazioni di disagio giovanile. Questo fenomeno si manifesta in ambito sociale, scolastico ed extrascolastico, richiamando così l’attenzione dei genitori, degli operatori scolastici, sanitari, sociali e delle forze politiche che guidano il territorio.

Di fronte ad incertezze e fragilità educative, familiari, sociali e scolastiche, i ragazzi comunicano disorientamento, ricerca d’attenzione e d’ascolto attraverso manifestazioni d’aggressività, disattenzione, apatia, espressioni di un disagio psichico, sociale e comportamentale, abuso di sostanze.

Anche nel nostro territorio sono emerse situazioni abbastanza forti di disagio sociale, culturale e relazionale che incidono sulle dimensioni affettive, comportamentali e sull’apprendimento dei ragazzi.

Sulla base delle suddette situazioni, alcuni genitori e ragazzi residenti nei Comuni di Agnosine, Odolo e Preseglie, hanno deciso di formare un gruppo di lavoro per riflettere sull’attivazione di possibili percorsi di prevenzione del disagio giovanile a sostegno dei ragazzi e degli adulti di riferimento per loro (genitori, insegnanti, allenatori, ecc.). Il gruppo ha ritenuto infatti che le famiglie e la scuola, unitamente a tutte le realtà territoriali, culturali e di aggregazione, abbiano il dovere di creare ambienti di vita improntati al dialogo, al rispetto e all’ascolto del muto appello del disagio per aiutare i ragazzi nel loro percorso di vita.

Il gruppo, dopo aver effettuato una serie di incontri con numerosi enti e istituzioni del territorio (Comune, cooperative sociali, associazioni, ecc.), in modo da fotografare la realtà attuale degli interventi e progetti a disposizione dei giovani, ha deciso di collaborare con la Comunità Shalom di Palazzolo sull’Oglio per la sua comprovata esperienza, definendo con i suoi operatori dei percorsi formativi rivolti agli insegnanti e ai genitori della Scuola Elementare di Agnosine, Odolo e Preseglie e agli insegnanti, genitori e alunni della Scuola Media di Agnosine e Preseglie e agli allenatori/dirigenti delle varie società sportive presenti sul territorio della Conca d’Oro.

Sono stati perciò organizzati tre incontri, da tenersi uno in ogni paese, rivolti alle tre categorie sopracitate. Si inizierà giovedì 8 novembre ad Agnosine con l’incontro sulla prevenzione del disagio giovanile con lo sport. Il secondo appuntamento sarà invece a Preseglie il 5 dicembre su come riconoscere il disagio nella scuola primaria e il terzo il 29 gennaio 2008 a Odolo, su come contrastare il disagio nelle scuole medie.



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/03/2015 08:00

Occhi puntati sulle problematiche giovanili Sabato sera a Bione un incontro per genitori e ragazzi organizzato con l'associazione Ema Pesciolinorosso per affrontare il disagio giovanile

28/01/2008 00:00

Il disagio e la ricetta di «Shalom» Questo martedì alle 20 e 30 nella sala consiliare del comune di Odolo, il gruppo Ri-creazione ed i Comuni di Odolo, Agnosine e Preseglie, organizzano un incontro sulla possibilità di contrastare il disagio giovanile nell'età adolescenziale.

21/10/2015 15:03

Avviso pubblico per interventi per giovani in condizioni di disagio E' attivo un bando rivolto al Terzo settore, ai singoli o ats (associazioni temporanea di scopo) che si occupano del disagio giovanile

05/12/2007 00:00

Il disagio a scuola Secondo incontro sulla prevenzione giovanile a scuola alla Conca d’Oro: è in programma stasera all’auditorium comunale di Preseglie proprio sul tema «Scuola e prevenzione», rivolto in particolare al disagio nell’elementare.

01/06/2013 09:00

«Nodi da sciogliere», un compendio Gli incontri avvenuti lo scorso anno in cinque Comuni valsabbini dedicati al disagio giovanile sono stati riassunti in un opuscolo dall'associazione promotrice




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.