26 Gennaio 2010, 07.00
Gavardo
Campionati regionali di cross

Atletica Gavardo, inizio da campioni

di red.

Parte alla grande la stagione della societ di atletica gavardese, con la vittoria del titolo regionale per societ nel cross lungo e i primi posti di Rachid Jarmouni e Giada Benedetti.

Mattinata gelida quella di domenica scorsa ad Arcisate (Varese), ma gli alfieri dell’Atletica Gavardo '90 non si spauriscono e non deludono le aspettative.
Campioni Regionali nel Cross Lungo, e non è cosa da poco in Lombardia, la regione più popolosa e con più praticanti d'Italia.

Il titolo è frutto di una super prestazione di Rachid Jarmouni, autore di una fuga solitaria e vincitore con ampio margine su tutti gli inseguitori.
Ma è anche il risultato di una prova compatta degli altri componenti della squadra, tutti entro il 20° posto e vicinissimi tra loro: da Alessandro Rambaldini (12°) a Tito Tiberti (20°) passano solo 24” e nel mezzo arrivano Antonio Guzzi (14°) e Vincenzo Scuro (17°).
Gli auspici sono ottimi in prospettiva Campionati Italiani di Società: Jarmouni è in formissima, Rambaldini è regolarissimo su prestazioni di rilievo, Guzzi è giovane e in crescita di condizione, Scuro è a buon punto e Tiberti ha sulle spalle solo 3 settimane di allenamenti “seri” e crescerà ancora. Chissà che Atletica Gavardo non sia la sorpresa di Volpiano (Torino) a fine febbraio.

Bravissimi anche i componenti della squadra del Cross Corto, che hanno lottato con i denti su ogni posizione. Bene sopratutto Emanuele Marchi (MM35) e il giovane ottocentista Fabio Venturoni. Una certezza Alfredo Corsini, miglior MM40 in gara. A chiudere buona anche la prova di Marco Tagliani, in netto progresso rispetto al cross di Bedizzole dell'Epifania.

Giada Benedetti conferma quanto di buono fatto vedere nel 2009, quando vinse il titolo regionale di cross tra le Allieve, pur essendo al primo anno di categoria.
Con la prova di domenica ad Arcisate, Giada si candida al bis come Campionessa Regionale di corsa campestre e lascia intravedere potenzialità notevoli. La sua è stata una vittoria nettissima, frutto di una condotta di gara sempre al comando e senza esitazioni nell'imporre il proprio ritmo alle avversarie. I consigli di coach Bussi sono stati utili. Alle sue spalle la varesina Pigolotti e la lariana Rigamonti; per trovare la prima bresciana dopo Giada bisogna risalire alla quattordicesima posizione della sebina Filippi. Se il buongiorno si vede dal mattino, per Giada potrebbe essere la stagione della consacrazione atletica.

In foto, il team campione regionale (da sx: Tiberti, Rambaldini, Guzzi, Scuro, Jarmouni), Giada Benedetti e Rachid Jarmouni in azione



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/12/2010 11:00

Doppio successo per Gavardo nel cross di Rodengo Cross di Rodengo Saiano nel segno di Giada e Rachid per i colori di Atletica Gavardo.

04/12/2009 10:00

Antonio Guzzi passa all'Atletica Gavardo 90 Il campione Italiano Junior di Cross 2009 nella prossima stagione vestir la maglia arancione della societ sportiva gavardese.

05/10/2011 16:30

Atletica Gavardo da Top 10 La societ sportiva gavardese ai Campionati Italiani di Societ sulla distanza dei 10 km a Lucca si portata in dodicesima posizione e punta ad i primi dieci posti.

24/02/2010 11:00

Volpiano 2010: l'avventura è finita Ai Campionati Italiani di cross per societ la squadra dell’Atletica Gavardo 90 si dimostrata compatta anche se ha terminato alla dodicesima posizione.

16/01/2009 00:00

Sport gavardese, performance mondiali Gennaio entusiasmante per l’Atletica Gavardo 90. Ancora non era stata “assorbita” la notizia di Rachid Jarmouni convocato dalla nazionale marocchina per i Mondiali di Cross che Stefano Cogusi ti “stampa” un 8.24.26 ai Tremila Indoor.




Altre da Gavardo
16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione