28 Settembre 2009, 06.56
Agnosine
Mtb

Stop anticipato alla 24h

E' stata squalificata alla 24h di Mtb di Roma la squadra a quattro del team di Agnosine. L'estromissione mentre gli atleti bresciani erano in testa.

E' terminata alle ore 3.00 del mattino di questa domenica l'avventura dei quattro bikers bresciani tornati nella capitale per correre per il secondo anno consecutivo la 24h MTB di Roma, la manifestazione endurance inserita nel calendario 24h Cup, organizzata da Claudio Vettorel.
Una squalifica giusta e meritata. Giunta dopo un tafferuglio tra un atleta dell'Agnosine e un atleta del Team Acqua & Sapone, un team della zona sempre a quattro componenti che era in lotta con il team bresciano per la prima posizione.
 
Una lite capitata mentre uno dei bikers dell'Agnosine e un bikers del Team New Limits erano in segreteria di gara per esporre un reclamo ufficiale dopo aver visto un atleta, proprio dell'Acqua & Sapone, sbucare sul percorso da una strada laterale con la luce posteriore spenta.
Un fatto antisposrtivo, compiuto nei confronti di tutti gli oltre 1000 bikers radunati al parco degli Acquedotti per la 4ª 24 ore di Roma.
Proprio in quel frangente sono volate male parole tra gli atleti delle due squadre che si sono incrociate proprio nella zona cambio alla presenza di decine di persone.
 
Accuse e insulti che hanno dato origine ad una reazione, ingiustificata, del biker bresciano che ha alzato le mani nei confronti dell'altro bikers dandogli una manata sul casco.
Un brutto gesto che è stato giustamente punito dalla efficace organizzazione della manifestazione. L'MTB Agnosine è stata estromessa da subito dalla competizione e gli è stato impedito di entrare nella zona cambio.
Un provvedimento preso quando il team Valsabbino era al comando della gara con circa due minuti di vantaggio.
 
Dispiaciuta la dirigenza dell'Agnosine che accetta il provvedimento del comitato organizzatore e esprime le proprie scuse all'atleta interessato e a Claudio Vettorel per aver macchiato con questo gesto la bella manifestazione sin qui vissuta.
Alle ore 10.00 circa si è comunque ancora in attesa della sentenza che dovrebbe emettere proprio Claudio Vettorel riguardo il reclamo esposto dagli atleti che hanno visto compiersi il 'baro' della società Latina dell'Acqua & Sapone.
 
Una decisione che dovrebbe essere quasi scontata in virtù del regolamento della manifestazione che esprime chiaramente la volontà di punire chi volutamente taglia parti del percorso.
La nostra rappresentativa aspetterà tale verdetto prima di riprendere la strada di casa. Tutto questo con la speranza che dalla prossima occasione si ritorni a parlare di mountainbike pedalata con correttezza ed onestà, lasciando alle spalle questa brutta esperienza che sicuramente aumenta il bagaglio d'esperienza della giovane, ma comunque solida, società amatoriale di Agnosine.
 
Comunicato Stampa Ufficiale A.S.D. MTB Agnosine


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/04/2010 11:00

Mtb Agnosine in testa alla Bresciacup Con due maglie da leader e tanti bei piazzamenti l’Mtb Agnosine arriva alla gara di casa in testa alla classifica riservata alle societ.

07/10/2009 07:00

La versione dei protagonisti della 24h di Roma Questa la cronaca dei fatti realmente accaduti alla 24h Mtb di Roma che hanno visto la squalifica della squadra dell’Mtb Agnosine

24/09/2009 18:00

Da Agnosine a Roma per fare il bis Accadde tutto circa un anno fa. Quattro impavidi bikers dell'Agnosine si recarano nella capitale per partecipare alla 24h pi 'storica' del mondo.

03/05/2015 08:00

A Cominelli l'edizione più «rock» dell'Xc dei Marock Il biker del Titici Factory Team LGL mette il sigillo anche alla 3ª prova della Bresciacup regalando spettacolo ed emozioni in Gara5, bagnata dalla pioggia, nel testa a testa con campioni del calibro di Fruet, Righettini e Sintsov mentre tra le donne vittoria di Serena Tasca davanti a Chiara Teocchi.

30/11/2017 15:20

Tre bresciani alla Dakar 2018 Si terrà domani, 1 dicembre, a Brescia la presentazione della stagione agonistica del Moto Club U.S. Leonessa d’Italia 1903 e del Team Garda Bikers con i tre bresciani che parteciperanno alla Dakar Rally 2018




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente