20 Giugno 2022, 06.44
Blog - Genitori e figli

Lettera aperta ai maturandi

di Giuseppe Maiolo

Cari studenti della maturità! L’esame di stato che state per affrontare, una volta chiamato “di maturità”, è una delle esperienze più intense e ricche di significati che farete nella vita

 
La "maturità" si ricorderà per sempre, anche se vi saranno altri esami più impegnativi da superare.
Non a caso pure in età avanzata sogniamo la maturità ogni volta che ci sono grandi cambiamenti o decisioni importanti da prendere perché è una prova che ha un grande valore simbolico.

Da una parte verifica le competenze raggiunte alla fine di un ciclo di studi, ma dall’altra è un rito di passaggio, uno dei pochi che rimangono, che scandisce un cambiamento di stato sociale, culturale e psicologico e rimanda al livello di maturità raggiunto.
Se volete, segna la transizione dalla posizione di figlio–studente a quella di adulto che da qui in poi sarà in grado di prendere la parola a nome suo, si sentirà autorizzato a fare scelte personali e a prendere decisioni autonome.

Dopo la navigazione turbolenta nel mare dell’adolescenza, questo esame cruciale, però può essere vissuto in modo anche drammatico.
Perché assomiglia al momento in cui hai capito che sai nuotare, ma devi buttare via il salvagente per verificare quanto riesci a restare a galla.

In apparenza quello che spaventa sembra essere la paura dell’esaminatore che ti giudica e il suo giudizio, ma quello che domina di più è l’angoscia di non farcela, di sprofondare, annegare e perdere il controllo della vita.
L’ansia è normale in tutti gli esami perché dobbiamo mostrare la preparazione raggiunta e confrontarci con le proprie responsabilità oltreché di quale è stato il nostro dell’impegno.

Ma anche quando la coscienza è a posto
, nell’esame di maturità c’è un livello psichico profondo che si attiva.
È connesso alla necessità di accettare la conclusione di un ciclo della vita e al compito, difficile, di lasciare l’infanzia, le sue relazioni per diventare individui autonomi e cominciare a volare.

Passaggio delicato per ogni generazione, ma che adesso è più complesso per voi che siete nel tempo del pensiero “iperconcreto”, caratterizzato da una competitività personale eccessiva e dal desiderio di perfezione che vi abbiamo trasmesso insieme alla paura che noi adulti abbiamo del vostro fallimento.

Così c’è meno spazio per la riflessione, l’ascolto e l’accettazione dei propri limiti e più paura di diventar grandi.
Prendetevi invece il tempo, questo tempo che precede l’esame, per sostare nelle emozioni, anche se faticose. Accettate che la maturità sia l’occasione per un confronto costruttivo con voi stessi e, a prescindere dal voto, spiccare il volo.

Non illudetevi di eliminare lo stress della prova, imponendovi lunghe ore di studio notturno. Evitate di farlo perché non serve.
Lo stress ha la sua funzione, “è il sale della vita” diceva il biologo Hans Selye. Come il sale dobbiamo solo regolarlo in quantità, non eliminarlo!

Non studiate ma ripassate! E date spazio allo svago, agli amici, alla musica che amate. Se conoscete tecniche per rilassarvi, usatele. 
Nei momenti di grande tensione, fate esercizi di respirazione lenta e profonda portando l’attenzione all’atto respiratorio. Può aiutare. Prima della prova orale può servire immaginare la scena dell’interrogazione, l’ambiente, il volto degli insegnanti.

E quando inizierà, non rispondete in fretta e d’impulso, ma fate un respiro profondo che vi può aiutare a calmarvi e a prendere il tempo per organizzare la risposta.
Se siete molto agitati ditelo all’esaminatore, perché anche manifestare apertamente ciò che si prova serve a creare un clima adeguato.

In bocca al lupo!

Giuseppe Maiolo
psicoanalista
Università di Trento
www.iovivobene.it  



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2009 00:10

Questi i commissari per il «Perlasca» Sono state rese note le composizioni delle commissioni per gli esami di Maturit. Ecco gli insegnanti che giudicheranno gli alunni del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

20/06/2015 09:35

Tempo di esami Tempo di bilanci per gli studenti, ovvero tempo di esami. E con questi ansia e stress. Perché gli esami, si sa, sono una messa alla prova, una verifica per poter passare da un livello ad un altro

15/06/2021 10:38

Scuola finita, ora c'è la maturità Bilancio in chiaroscuro per gli alunni del “Perlasca” per l’anno scolastico appena trascorso segnato dalla didattica a distanza. Da mercoledì il via agli esami di Stato

13/07/2009 14:00

Centosedici neodiplomati al “Perlasca” Sono terminati la scorsa settimana gli esami di maturit all’istituto “Perlasca”: tutti promossi. Intanto nel mese di luglio si tengono i corsi di recupero in vista delle prove di accertamento.

23/06/2022 07:20

In 270 sotto esami al Perlasca Al termine della prima prova, quella scritta "ministeriale", i ragazzi del Perlasca (ne abbiamo incontrati alcuni a Vobarno) sono tutto sommato tranquilli




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”