Giovedì, 7 agosto 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 6 agosto 2025 Aggiornato alle 11:33Parrocchie

Da Gavardo a Roma in bici per il Giubileo

di Cesare Fumana

È il viaggio intrapreso dai quattro ragazzi insieme all’animatore Chicco che si uniranno lungo il percorso ad altri giovani dell’Oratorio delle Ande

 

 

Un pellegrinaggio in bicicletta, da Gavardo a Roma per prendere parte al Giubileo con il passaggio della Porta Santa in San Pietro.

 

È quello intrapreso da quattro ragazzi di Gavardo e Vallio Terme, accompagnati dall'animatore Chicco, seguendo un percorso meticolosamente pianificato dall'Organizzazione di Volontariato "Oratori della Carità" e dagli Oratorio delle Ande.

 

Il viaggio è iniziato domenica 3 agosto, con la partenza da Gavardo. La prima tappa si è conclusa con l'arrivo all'oratorio di Greti di Greve in Chianti, dove il gruppo ha cenato e pernottato.

 

I ragazzi nel corso di questo viaggio sono ospitati presso alcune parrocchie. Nel corso di alcune serata i ragazzi proporranno alcuni spettacoli di giocoleria per i quali si sono cimentati nel corso di quest’anno.

Anche alcune ragazze sono partite invece in treno per raggiungere la Fondazione Matogrosso a Lanuvio, dove saranno impegnati in un campo di volontariato e poi raggiungeranno con un cammino i ragazzi a Roma. 

 

 

La seconda tappa, lunedì 4, ha coperto una distanza di 69 km, partendo da Greve in Chianti e arrivando nel tardo pomeriggio a Civitella in Val di Chiana (AR). 

Martedì 5, i ciclisti hanno percorso 65 km da La Cornia fino a Chiusi, arrivando alla parrocchia di San Secondiano alle 17:00. Qui, il programma prevedeva uno spettacolo, la cena e il pernottamento.

 

Mercoledì 6, la tappa più breve di 46 km che li porterà il gruppo da Chiusi a Orvieto, con arrivo alla casa parrocchiale Caritas Ponte Sole. Dopo una merenda, il gruppo avrà l'opportunità di visitare Orvieto prima della cena.

 

Giovedì 7, il percorso da coprire sarà di 75 km, con partenza da Orvieto, tappa lungo il tragitto al lago di Bolsena. L'arrivo in serata a Capranica, con cena e pernottamento.

 

Venerdì 8, il gruppo affronterà la tappa finale di 62 km verso Roma, partendo da Capranica . Alle 16:00, i ciclisti si ritroveranno a Castel Sant'Angelo, con altri gruppi dell’Oratorio delle Ande, provenienti da varie parti d’Italia, per poi arrivare alle 17:00 alla parrocchia San Gregorio VII. Anche qui in serata i ragazzi proporranno uno spettacolo di circo contemporaneo.

 

Il sabato 9, il gruppo dedicherà la giornata a visitare la Capitale, con le visite alle basiliche papali, le confessioni nel pomeriggio. In serata, dopo la cena delle 20:00, è previsto uno spettacolo a S. Maria in Trastevere.

 

 

Il pellegrinaggio si concluderà domenica 10, con la partecipazione a una messa e la visita a San Pietro per il passaggio alla Porta Santa, e l’Angelus del Papa.

Dopo pranzo è previsto il rientro verso casa.


 

Leggi anche...