Il presepe del Quadrel per due amici e Ceci & C. a VivaVittoria
Sarà dedicato a due amici il Presepio del Borgo del Quadrel, Cesarina Cattaneo e il
gruppo di filato a VivaVittoria, il saggio natalizio a Muscoline, compleanni e eventi.
Fervono i preparativi per il grandioso allestimento del Presepio del Borgo del Quadrel di Gavardo, che festeggia i 33 anni e che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la provincia. Da mesi i bravi volontari dell’associazione sono febbrilmente impegnati per allestire il suggestivo presepe che ogni anno cambia il tema. Il sempre entusiasta Presidente Claudio Andreassi, per tutti Caio, ha detto:
“Quest’anno abbiamo pensato di dedicare la nostra opera agli amici Angiolino Goffi e Domenico Maioli che ci hanno lasciato, senza dimenticare tutti gli amici scomparsi in questi anni. Come di consueto il presepio si sviluppa in un capannone di 400mq allestito presso la piazzetta del Borgo del Quadrel in via Fornaci ed ha come tema: “Grazie Angiolino e grazie Domenico” senza svelarvi il soggetto e rimarrà aperto fino al 6 gennaio 2026. Vi accoglieremo numerosi con gioia ed amicizia sorseggiando del buon vin brulé o tè caldo. Ne approfitto per suggerirvi di visitare la bellissima mostra di Presepi (diorami) allestita presso la sala mostre gentilmente messa a disposizione dal Comune di Gavardo e visitabile fino al 6 gennaio. Sinceri auguri di un Buon Natale da parte di tutto il consiglio del Borgo del Quadrel”.
Angiolino Goffi era una persona molto nota e stimata, un esperto alpinista e vicepresidente del CAI Gavardo, attivo nel volontariato e promotore del “sentiero di Cinzia”. Caio ha scritto di Domenico Maioli: “È stato uno dei fondatori del Borgo del Quadrel ed ha sempre collaborato fattivamente a tutte le iniziative con grande umiltà e sacrificio, nonostante la sua fragilità fisica. Morto a causa di un tumore, ci è stato vicino sino alla fine tramandando il suo spirito a molti giovani che gli erano particolarmente legati. Al presepe è sempre stato il responsabile attivo degli impianti elettrici ed elettronici collaborando per molti presepi insieme a Guido Lani. Rimane per tutti noi una vera e grande testimonianza.”
Il presepe verrà inaugurato il 25, dopo la Messa di mezzanotte. A Gavardo la Vigilia di Natale ci sarà pure, come da tradizione, il ritrovo delle pastorelle e l’inaugurazione del Presepe de Santa Maria a ricordo dell’amico Federico Baronchelli. Ci sono poi “La rappresentazione della Natività nella Corte Rinascimentale” in via San Pellegrino e in Oratorio “Il tuo presepe in mostra”, aperto a tutte le età: portare il proprio presepio in Oratorio entro domenica 21, verrà messo in mostra per tutto il periodo natalizio presso la Chiesa di Santa Maria.
* L’amica Cesarina Cattaneo, per tutti Ceci, è sempre di corsa, ha sempre mille impegni e, come racconta, se non ci sono se li va a cercare. Con altre simpatiche amiche di Villanuova ha partecipato a VivaVittoria per la Giornata europea per la pace a Brescia. VivaVittoria è un’organizzazione di volontariato che sensibilizza e combatte la violenza contro le donne attraverso un progetto di “opera relazionale condivisa”. L'iniziativa prevede la creazione collettiva di coperte, realizzate cucendo insieme quadrati lavorati a maglia o all’uncinetto da volontari. La parola a Ceci…
“Eccoci qua, l’avventura alla quale come gruppo Per-corso di filato di Villanuova sul Clisi abbiamo aderito è arrivata al suo epilogo. Entusiasmante la proposta: coprire Piazza Loggia in città con una bandiera dell’Europa con quadrotti di lana fatti a maglia o all’uncinetto nelle tonalità dell’azzurro, commissionati a VivaVittoria dall’amministrazione comunale cittadina.
Da settembre tutte all’opera (tre mesi fanno presto a passare) e i quadrotti fatti con la lana messa a disposizione dallo sponsor (Mondial lane) sono confluiti alla sede presso il Mo.Ca., cuciti a gruppi di 4 per formare tante coperte da un metro quadro ciascuna. Libero sfogo alla fantasia e alla bravura di tante mani operose: ne abbiamo viste di bellissime, artistiche, originali. Ah queste donne, quando ci si mettono!
Le aggregazioni di donne che sferruzzano, case di riposo, gruppi di lavoro provenienti da mezza Italia e alcuni persino dall’estero, Germania e Francia in testa, hanno fatto sì che i 1320 mq circa della superficie della piazza fossero tutti coperti.
Domenica 23 novembre alle 7 del mattino si parte per mettere a terra (letteralmente) l’opera relazionale condivisa e la giornata conclusiva del Festival della Pace poteva cominciare.
Con una catena umana fatta di donne, uomini, passanti, le coperte sono giunte in piazza dove le abbiamo potute ammirare e pensare così da portarci a casa il ricordo di questa bella iniziativa. Alle 9.30 momento istituzionale con le autorità: hanno parlato la Sindaca, il Presidente del consiglio comunale, la presidente di VivaVittoria e la presidente di “Tutti in Trapp”. Questa è l’associazione che, all’interno della neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili di Brescia, aiuta i ragazzi che rischiano di cadere nelle varie dipendenze, alcool, droga, gioco… ed a cui verranno devoluti i soldini raccolti con la vendita delle coperte. Ogni quadrotto era firmato da chi l’ha realizzato e per la categoria SPECIAL era richiesto un contributo speciale a partire da € 50, per dare più valore all’eccezionale opera compiuta e nel contempo avere un riscontro nella donazione in termini di euro che verranno conferiti a questo scopo.
Il prossimo 12 dicembre verrà tenuta una conferenza stampa dove verrà consegnata la somma raccolta. A parte il freddo pungente della mattinata (meglio della pioggia) l’esperienza che abbiamo vissuto è stata immensamente positiva: abbiamo portato a casa, oltre alla coperta, la consapevolezza che queste iniziative hanno il potere di passare sopra a tutto il chiacchiericcio pieno di negatività al quale assistiamo quotidianamente.
Ah, dimenticavo: le grosse stelle gialle della bandiera dell’Europa avevano una scritta, su alcune le città gemellate, su altre le scuole della città che in qualche maniera hanno collaborato all’iniziativa. Un esempio su tutti: i bambini della scuola primaria del Villaggio Violino hanno disegnato con il tema della pace le borsine con le quali le coperte sono state consegnate a chi le acquistava. Tante coperte sul retro avevano le stelle gialle dell’Europa. Stelle che sono state fatte dalle signore di tante case di riposo, alcune provenienti dal Piemonte. Per chi volesse VIVAVITTORIA è al MO.CA di Brescia Via Moretto,78. È aperto nei giorni di mercoledì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 15 alle 18.30: vi invito a scegliere e a prendere la vostra coperta!
Piccolo seguito in quel di Villanuova. Mercoledì 3 dicembre, pomeriggio di sferruzzo all’Oratorio San Luigi. Il gruppo per-corso di filato ha pensato, vista la collaborazione avuta con l’amministrazione comunale per la catena umana Brescia-Bergamo il 4 giugno 2023, di consegnare una coperta al municipio nella persona del sindaco Caterina Dusi e all’Oratorio, che ci accoglie tutti i mercoledì ed è luogo di aggregazione per la formazione dei giovani. Come per le strisce del 2023, anche le coperte donate potranno essere esposte come messaggio di pace partito dal festival della pace di Brescia.” Grazie Ceci, e complimenti, belle ragazze!
* Anche quest’anno a Muscoline si rinnova l’appuntamento del saggio natalizio degli allievi di Diego Seminario, un programma di canzoni e brani musicali che spaziano dagli anni 70 fino alle produzioni più recenti e due brani corali in apertura e chiusura. L’appuntamento è sabato prossimo al Teatro Lorenzo Pavanelli.
Alcuni compleanni ed eventi della settimana.
Oggi domenica auguri a Beppe Leni: classe 1950, figlio del mitico allenatore dell’AC Gavardo Nino Leni, Beppe era un “gnaro” dell’oratorio ed aveva creato la radio parrocchiale. Ha lavorato all’ENEL e in pensione si è iscritto al Gruppo Protezione Civile di Gavardo: Beppe è una delle persone più simpatiche che conosco.
Oggi a Gavardo nella Sala Mostre del Comune in Via Quarena “La Mostra di Presepi (Diorami)” realizzati da alcuni dei migliori presepisti italiani (fino al 6 gennaio dalle ore 15 alle 18 di sabato, domenica e festivi, info 338.6309780)
Oggi a Soprazocco al Campo Sportivo “Cara Santa Lucia”
Oggi a Muscoline tradizionali Mercatini di Natale, con bancarelle dedicate all’artigianato locale, alle creazioni natalizie e ai lavori fatti a mano
Oggi e lunedì a Villanuova Chiesa di San Matteo dalle 14 alle 16 “Mercatino (di tutto un po’)” con la Parrocchia e la Caritas e con la mitica maestra Franca Loda, per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà
Oggi a Gavardo in Oratorio ore 20.30 “Gioccolata” giochi in scatola e cioccolata calda
Oggi a Salò al MuSa mostra “L’ultimo inverno 1943-1945. Dalla Resistenza alla Liberazione” (fino all’8 febbraio)
Oggi a Gavardo al MAVS ore 15 «Natale al MAVS» bambini dai 4 ai 10 anni creano una originale “archeodecorazione” per poi addobbare l’albero di Natale del museo (2 €, necessario prenotare)
A Gavardo Biblioteca “A dorso dell’orso” mostra bibliografica dedicata all’orso (visitabile negli orari di apertura della Biblioteca fino a dicembre)
A Gavardo al MAVS e in Biblioteca “Selvatici” progetto dell’artista Alberto Salvetti a cura di Chiara Franceschini (fino al 29 dicembre)
Lunedì Festa dell’Immacolata auguri a mons. Cesare Polvara, per tutti don Cece. «Fidei Donum» in Uruguay (1982-1991), Pro Vicario Generale (2009-2018), don Cece partecipa sempre agli incontri degli ex curati a Limone e quando può imbraccia la sua chitarra o fa un bel giro in bici tra le colline. I tanti amici apprezzano le sue omelie chiare e profonde ed il suo modo di vivere in mezzo alle persone.
Lunedì a Sopraponte Teatro S. Antonio ore 20.30 VIII Concerto dell’Immacolata per celebrare i 60 anni del Coro “La Faita” diretto dal M° Valerio Bertolotti ed i 120 anni della Banda “Nestore Baronchelli” diretta dal M° Luigino Bertuetti, partecipa il tenore Rubens Pelizzari, presenta il Prof. Angelo D’Acunto
Martedì a Gavardo Chiesa di Santa Maria degli Angeli ore 20.30 “Natale nell’arte” a cura di Giovanni Baronchelli (per gli Eventi del Presepe de Santa Maria)
Martedì a Salò Sala dei Provveditori ore 21 “Mafie e ambiente” con Thomas Aureliani Università degli Studi di Milano (per la “Scuola Popolare Antimafia” proposta dalla Cooperativa K-Pax Onlus e dal centro di ricerca CROSS)
Mercoledì auguri a Mariacarla Usmelli. Figlia della professoressa Emilia Nicoli e simpaticissima moglie del Sindaco Comaglio, ha lavorato nella RSA di Casa San Giuseppe ed ora collabora con la Caritas Brescia come educatrice professionale.
Mercoledì a Villanuova Cinema Teatro Corallo ore 20.15 “Stelle che non si vedono, ma danno direzione” con Gabriella Greison, fisica e narratrice di meccanica quantistica, performer teatrale e divulgatrice scientifica (necessario iscriversi presentandosi allo sportello oppure compilando il form disponibile sul sito www.lacassarurale.it sezione Privati e Famiglie – Iniziative)
Mercoledì a Gavardo al Centro Sociale ore 14.30/16.30 Laboratorio “Creaborse” gestito da Dora
Venerdì a Vestone in Oratorio nel tardo pomeriggio l’amica Antonella Pialorsi racconta storie e poesie prima dell’arrivo di Santa Lucia
Venerdì a Gavardo in Oratorio ore 19.30 “Cara Santa Lucia”
Venerdì a Villanuova Teatro Corallo Concerto Gospel con il Gospel Time Choir
Sabato a Gavardo all’Auditorium Cecilia Zane ore 20.30 “Dalla tenda allo schermo (From Tent To Screen)” proiezione dei corti d’animazione realizzati da bambini, donne e persone con disabilità a Gaza (apre la serata Irene Tedeschi dell’ente “Pane blu” che mira a diffondere e supportare i cortometraggi)
Sabato a Muscoline a Teatro Lorenzo Pavanelli ore 20.30 Diego Seminario presenta i suoi allievi al “Saggio Natalizio di canto e chitarra” (ingresso gratuito)
Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo.
maestro John
Nelle foto:
1-2) Volontari del Borgo del Quadrel impegnati per il Presepio
3) Angiolino Goffi e Domenico Maioli nella sede del Borgo alla festa dei suoi 80 anni (Domenico è al centro, alla sua dx il nipote e la figlia)
4) Le ragazze del Per-corso di filato con il sindaco Caterina Dusi
5) Piazza Loggia a Brescia invasa dai quadrotti di lana
6) Amici gavardesi in visita a Beppe Leni al tempo del militare
7) Don Cesare Polvara
8) Mariacarla Usmelli sorridente accanto al marito Davide Comaglio















