Agnosine premia i più meritevoli
Borse di studio in arrivo per gli studenti che si sono distinti di più, a partire dagli studenti delle medie fino agli universitari
Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: tra pochi giorni ragazzi e ragazze torneranno di nuovo banchi. Il Comune di Agnosine, tuttavia, non vuole lasciarli a mani vuote e ha deciso di premiare l’impegno scolastico dimostrato l’anno precedente, una scelta che può spronare i giovani a dare sempre il meglio.
Sono in arrivo infatti le borse di studio per coloro che si sono distinti durante l’anno scolastico 2024/25, ottenendo valutazioni eccellenti nei vari ordini scolastici. Potranno farne richiesta gli studenti che hanno conseguito il diploma di terza media con una votazione finale pari a 9 o 10, così come quelli delle scuole superiori (con corsi di durata non inferiore a cinque anni, o quattro in alcuni casi) che sono stati promossi a giugno senza sospensione di giudizio, con una media finale pari o superiore a 7,5 – esclusi i voti di comportamento e religione – oppure coloro che hanno superato l’esame di maturità con un punteggio minimo di 80/100.
Le borse di studio sono disponibili anche per gli universitari che abbiano mantenuto una media complessiva non inferiore a 27/30, superando – nel caso del vecchio ordinamento – il numero minimo di esami previsti, oppure conseguendo almeno l’80% dei crediti previsti. Premi in denaro sono previsti anche per chi ha conseguito la laurea con almeno 106/110 o 96/100. Nel caso in cui la tesi abbia trattato tematiche locali, sono accettati voti a partire da 100/110 o da 90/100.
Per tutti i richiedenti è necessario essere residenti ad Agnosine da almeno un anno e non risultare ripetenti nell’anno scolastico per il quale si presenta la domanda. C’è tempo fino al 31 ottobre 2025 per inoltrare la richiesta presso la segreteria comunale. Sul sito del Comune sono disponibili il modulo di domanda e tutte le informazioni utili.