Lunedì, 27 ottobre 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 27 ottobre 2025 Aggiornato alle 09:27Marcia di regolarità

Gam Vallio Terme vince il Campionato nazionale per associazioni

di Emanuele Corti

La squadra valliese conquista il suo terzo scudetto nella gara di marcia di regolarità svoltasi in val di Susa

 

 

Trasferta super positiva in quel di Avigliana, bassa val Susa, in provincia di Torino, per gli atleti del Gam Vallio Terme che si sono presentati a questa 44ª edizione dei Campionati nazionali per associazioni.

 

Manifestazione che si è svolta nel fine settimana del 18 e 19 ottobre scorso e che, sommando i punteggi della prova a coppie del sabato a quelli della gara individuale della domenica assegnava il prestigioso scudetto societario; titolo che peraltro il Gam ha già conquistato nel 2014 a Collio e nel 2018 a Colfiorito in Umbria.

 

La gara del sabato, quasi 15 km e 900 metri di dislivello positivo, si è sviluppata   con un ampio giro ad anello con partenza e arrivo a Chiusa San Michele. Le oltre 60 coppie in gara hanno potuto percorrere mulattiere e sentieri ben articolati oltre che ricchi di storia e di luoghi caratteristici.

 

Già nella prima giornata di gara è un exploit delle coppie valsabbine con ben 3 classificate nei primi 9 posti, a cominciare da quella formata da Alberto Ravizzola con Emanuele Corti che colgono un prestigioso 3° posto; alle loro spalle si sono piazzati i compagni di scuderia Luigi e Giacomo Bussi padre e figlio di casa a Sopraponte, 9° posto per la coppia formata da Nazzareno Polini e Andrea Rizzetti.

 

Dopo questa prima giornata il Vallio guidava la classifica su Osa Valmadrera (LC) e As Cailinese.

 

Nella giornata di domenica gara individuale che si disputa sul territorio del comune di  Avigliana con un bel passaggio entro le mura medievali della cittadina; un percorso di oltre 11 km tecnicamente ed agonisticamente più abbordabile rispetto alla gara del giorno precedente, certificato dagli oltre 20 atleti sotto il muro delle cento penalità.

 

Anche in questa giornata i risultati degli atleti targati Gam Vallio Terme non si fanno attendere a cominciare dalla categoria senior con la vittoria di Emanuele Corti, la piazza d'onore di Nazzareno Polini, il 4° posto di Giacomo Bussi il 5° del presidente Giovanni Massardi e l’8° di Maurizio Nolli.

 

Anche tra i master la vittoria arride ad un atleta del Vallio: è l'inossidabile Luigi Bussi a vincere con la seconda miglior prestazione di giornata; buono e sicuramente utile alla società l’inaspettato undicesimo posto di Mario Zane.

 

Una sinfonia quella degli atleti del Gam Vallio Terme che, con la netta vittoria anche della seconda giornata, porta il terzo impensato scudetto.

 

Le posizioni rimangono cristallizzate alla classifica di sabato, con l'As Cailinese che rosicchia pochi punti che non impensieriscono, l'Osa Valmadrera che rimane seconda e la favoritissima, alla vigilia, Cailinese appunto che coglie il gradino basso del podio.


 

Leggi anche...