Oltre 600 bimbi al Lago di Roncone per "La Cassa dei Bambini"
Successo per l’evento promosso da La Cassa Rurale: giochi, spettacoli e laboratori per educare al risparmio in modo divertente.
COMUNICATO STAMPA N. 25/2025 – 11/09/2025
Si è svolta domenica 7 settembre al Lago di Roncone “La Cassa dei Bambini”, la giornata promossa da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella e rivolta ai piccoli risparmiatori e alle piccole risparmiatrici.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre 600 figli, figlie e nipoti dei soci de La Cassa Rurale, per un totale di 330 famiglie coinvolte.
L’edizione 2025 è stata dedicata al tema del circo e realizzata in collaborazione con l’associazione Strabilio di Villanuova sul Clisi, che durante l’estate ha curato il festival del circo contemporaneo tra la Valle Sabbia e il Lago di Garda.
In programma numerosi laboratori creativi, giochi, sfide e intrattenimenti, tra cui lo spettacolo clownesco “Cheap Chips” di Giorgia Dell’Uomo, educatrice e artista italiana affiliata a “Pagliacce”, una rete tra clown professioniste impegnate nell’affermazione della comicità come linguaggio universale che non conosce distinzioni di genere.
Durante la giornata i bambini e le bambine hanno potuto passeggiare con gli alpaca, sfidarsi con i pedalò nelle acque del lago e divertirsi tra gonfiabili e truccabimbi. Presenti inoltre il Circobus, con attività di equilibrismo e giocoleria, e gli acrobati del Circo Bipolar, che hanno chiuso la giornata con lo spettacolo “Cafè Rouge”.
Il filo conduttore de La Cassa dei Bambini è stato il “Gioco del soldino”: un meccanismo semplice e divertente per introdurre i più piccoli ai concetti di spesa, guadagno, investimento e risparmio.
Partecipando ad alcuni laboratori e attività i bambini e le bambine guadagnavano infatti le "monete del circo", da usare in seguito per “pagare” altri giochi proposti all’interno dell’evento.
I più lungimiranti avevano giocato d’anticipo, presentandosi a La Cassa dei Bambini con le monete guadagnate durante le 7 attività estive con buono gratuito.
Un sentito ringraziamento al Comune di Sella Giudicarie per la consueta disponibilità dell’ampio parco adiacente al lago, dove le famiglie hanno potuto trascorrere una giornata nella natura.
Un grazie ai Vigili del Fuoco di Roncone, ai volontari della Croce Rossa Italiana-Gruppo Giudicarie e ai Carabinieri in congedo della Valle del Chiese per aver permesso lo svolgimento dell’evento in massima sicurezza.
I migliori complimenti ai volontari e alle volontarie delle Pro Loco di Roncone, Lardaro, Bondo e Breguzzo, che hanno dimostrato organizzazione e competenza nella preparazione e distribuzione di un ottimo pranzo a più di 1.000 persone.