Due nuovi Cavalieri valsabbini
Ieri nella ricorrenza del IV Novembre la consegna delle medaglie d’onore Presidente della Repubblica a Gianfranco Melzani di Bagolino e Ivan Felter di Preseglie
Nella mattinata di ieri, nella ricorrenza del IV Novembre, Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia, sono state consegnate le onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica lo scorso 2 giugno.
Fra i 16 premiati con l’onorificenza di Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica ci sono anche due valsabbini: Gianfranco Melzani, di Bagolino, e Ivan Felter, di Preseglie.
L'onorificenza è stata consegnata dal prefetto di Brescia, Andrea Polichetti, insieme alle due sindache: Claudia Carè, di Bagolino, e Vania Girelli, di Preseglie.
Gianfranco Melzani, 76 anni, pensionato, ha lavorato prima all’Enel e poi per A2A, dove negli ultimi anni è stato responsabile di zona.
Nel 1975 è stato tra i fondatori della Società Sportiva Bagolino, di cui è stato per 40 anni è stato presidente, fino al 2014.
Il suo impegno con la Società Sportiva è proseguito anche dopo come allenatore di calcio dei bambini, gestore del campo sportivo e accompagnatore delle squadre nelle varie competizioni.
In passato è stato assessore e consigliere comunale a Bagolino e ha dato vita a una cooperativa edilizia che ha permesso la costruzione di una serie di appartamenti a Bagolino, consentendo a diverse famiglie di trovare casa.
Il riconoscimento va a premiare il suo impegno sociale in favore della propria comunità.
La richiesta dell’onorificenza è stata avanzata dalla Società Sportiva Bagolino, che quest’anno ha festeggiato il 50° di fondazione, insieme all’Amministrazione comunale.
Numerosa la delegazione di Bagolino, fra familiari e soci della Società Sportiva, che ha accompagnato il neo Cavaliere a ricevere il riconoscimento.
L’altro neo Cavaliere valsabbino è Ivan Felter, 65 anni, di Preseglie. Laureato in sociologia, è stato funzionario della Provincia di Brescia, dove si è occupato di Ambiente e Urbanistica. Oggi è pensionato e impegnato nella ditta di famiglia e come consulente ambientale.
Attualmente è consigliere comunale a Preseglie e rappresentante del suo Comune nell’Assemblea di Valle, ma il suo impegno nell’amministrazione pubblica e nella politica locale è di lungo corso. In passato è già stato consigliere e assessore nel suo Comune e anche assessore nella giunta della Comunità montana di Valle Sabbia.
Anche per lui l’onorificenza va a premiare un lungo impegno in favore della propria comunità.












.jpg)