Mercoledì, 14 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 14 maggio 2025 Aggiornato alle 06:31Lettere

Una turbina per ricordare il futuro

di Mario Pavoni

A Carpeneda la turbina Pelton celebra l’ingegno idroelettrico, ma manca un ricordo tangibile della storica Falck. L’appello al sindaco di Vobarno: serve un segno per non dimenticare un passato che ha dato lavoro e dignità a tante famiglie

 

 

Attraversando la frazione di Carpeneda, lungo la provinciale si incontra una rotonda al centro della quale è stata collocata da poco tempo, una turbina tipo Pelton. 

Questa faceva parte di un sistema ideato ancora nel lontano 1879, per trasformare l’energia idroelettrica in energia elettrica per tutto il Paese; questa consente di produrre energia pulita e rinnovabile.

 

Inoltre vicino a questa rotonda c’è una centrale Idroelettrica di notevole importanza, pertanto il connubio tra girante e centrale è alquanto azzeccato. In questo modo si è valorizzato l’ingegno dell’uomo rispetto al territorio un po' dimenticato.

 

Complimenti a chi ha avuto l’idea e poi l'ha realizzata.

Mi parrebbe utile far conoscere questa realtà, attraverso una visita programmata sia ai cittadini ed anche agli alunni delle scuole superiori, rendendoli così sensibili alle fonti pulite e rinnovabili.

 

Non dobbiamo dimenticare nella nostra Valle, un’azienda come la Falck, molto importante non solo a livello nazionale.

Questa ha dato la possibilità a tantissime famiglie di avere un po' di benessere sia a “tavola” che in altro modo.

 

Oggi, di questo passato glorioso e centenario a Vobarno non esiste nessun ricordo tangibile; mi permetto di rivolgermi al Sig. Sindaco di Vobarno affinchè questo passato possa essere ricordato anche dai nostri figli e nipoti.

 

Cordialmente Mario Pavoni

 


 

Leggi anche...