Mountain bike tutta da gustare
di Ubaldo Vallini

E’ il caso di dirlo, l’edizione numero 10 dell’Agnosine bike dedicata alle ruote artigliate che il prossimo 25 aprile impegner le stradine e i sentieri che fanno corona al centro valsabbino, si correr anche per il “gusto di pedalare”.

E’ il caso di dirlo, l’edizione numero 10 dell’Agnosine bike, la competizione dedicata alle ruote artigliate che il prossimo 25 aprile impegnerà le stradine e i sentieri che fanno corona al centro della Conca d’Oro, si correrà anche per il “gusto di pedalare”.
A sostenere l’agonismo di centinaia di partecipanti, infatti, la decisione degli organizzatori di chiamare all’appello i produttori locali di generi alimentari perché forniscano il loro sapere e soprattutto i loro sapori per farne ambiti premi.
Bando dunque al “pacco gara” con prodotti da supermercato, avanti tutta con la naturalità dell’artigianato locale.
Capace, si spera, di dare quella marcia in più anche agli atleti che pedaleranno sull’impegnativo percorso: prodotti da forno e da pasticceria, salumi e miele, formaggi, casoncelli, gnocchi e pasta fresca, vino e caffè.

La manifestazione, valida come terza prova del Circuito Bresciacup 2009 e prova d’apertura del Valsabbia MTB Challenger, viene organizzata dell’attivissima Polisportiva di Agnosine sostenuta dai ragazzi dell’Mtb Agnosine.
Prenderà il via alle 9.30 con la gara più attesa, quella che vedrà i nomi più importanti del ciclismo fuoristrada della provincia sfidarsi sul nuovo tracciato, ideato dal team dell’Agnosine, che propone anche nuovi spettacolari passaggi anche all’interno del centro storico del paese.
Uno show particolare è atteso lungo la scalinata di via Scalette, con gli atleti che dovranno caricarsi le bici in spalla a soli 400 metri dall’arrivo.
Tre i giri previsti per le categorie maggiori, due per le donne e uno per i più giovani.

Il pomeriggio agnosinese sulla due ruote a pedali sarà invece dedicato ai più piccini, di materne ed elementari, con la 10ª edizione della Junior Bike che si terrà nel campo sportivo di Agnosine all’interno di un percorso fettucciato e sicuro. I ragazzi, maschi e femmine, verranno suddivisi in 8 categorie e fatti gareggiare, a partire dalle ore 15.00, come dei veri bikers.
 Tutti i partecipanti riceveranno un premio e per consolidare l’abbinamento della giornata col gusto, è stata predisposta per tutti i bambini anche una dolce merenda.
Le iscrizioni, che si riceveranno direttamente sul posto a partire dalle ore 14.00 e sono completamente gratuite.
E’ previsto l’utilizzo del casco protettivo e se dovesse mancare verrà fornito dall’organizzazione.
0422AgnosineBimbi.jpg