Agli alpini di Gavardo il trofeo «Monte Suello»
di Cesare Fumana

Dopo anni che va all’inseguimento della vittoria, il gruppo alpini di Gavardo si aggiudicato il trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo sezionale giunto quest’anno alla 28esima edizione, premiato sabato a Ro Volciano.

Dopo anni che va all’inseguimento della vittoria, il gruppo alpini di Gavardo si è aggiudicato il trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo sezionale giunto quest’anno alla 28esima edizione.
La serata di premiazione delle sette gare, dell’eptathlon e della classifica finale per gruppi si è tenuta sabato sera nella casa degli alpini di Roè Volciano.

La serata è stata condotta da Michele Carzeri, consigliere sezionale responsabile dell’attività sportiva, affiancato dall’altro addetto allo sport Fabrizio Quistini e dai vertici della “Monte Suello”, il presidente Fabio Pasini e i vice Romano Micoli e Dino Maffessoli. Ad allietare la serata le note di allegre canzone popolari proposte dal coro “Monte Suello” di Salò, diretto dal maestro Paolo Pasini.

Prima sono state premiate le varie categorie delle singole gare che costituiscono il campionato sezionale: sci di fondo, slalom, staffetta, corsa individuale, marcia di regolarità in montagna, tiro a segno e mountain bike. Per tutti formaggelle del caseificio di Sabbio Chiese. Poi a tutti e 39 gli atleti dell’eptathlon, coloro che hanno partecipato a tutte le sette gare, è stato consegnato uno zaino con il loco dell’Ana; infine la premiazione della classifica finale per gruppi, tutti con una coppa.
Sul podio, al terzo posto si sono classificati gli alpini di Sabbio Chiese, al secondo posto quelli di Bagolino, che per due anni di fila si erano aggiudicati il trofeo, e sul gradino più alto le penne nere di Gavardo, guidate da Pietro Guatta, che dopo aver sfiorato la vittoria nelle ultime due edizioni (secondi nel 2006 e terzi nel 2007) quest’anno hanno avuto il piacere e l’onore di sollevare l’ambito trofeo “Monte Suello”.

Anche questa edizione ha registrato un’ottima partecipazione delle penne nere dei gruppi alpini valsabbini e gardesani affiliati alla “Monte Suello” (43 su 58) e della più alta partecipazione di atleti, 1384 alpini e 319 amici, complice anche l’aggiunta della settima gara, la mountain bike, che coinvolge sempre più appassionati.
Al termine della serata buffet per tutti, gentilmente offerto dagli alpini di Roè Volciano.
1117RoeTrofeoMonteSuello.jpg