Stop anche ai mercatini natalizi di Cimego
di Aldo Pasquazzo

Lo ha deciso la Giunta comunale di Borgo Chiese nella riunione di mercoledì scorso. Obiettivo non peggiorare il quadro dei contagi da Covid-19



L'Amministrazione comunale di Borgo Chiese, dopo un'accurata e scrupolosa riflessione avvenuta l'altra sera a livello di Giunta, ha convenuto di sospendere per il 2020 i mercatini di Natale, che da una decina d'anni a questa parte si svolgono nel rione di Quartinago nella Cimego Bassa.

Di tale avviso si dichiara anche il ristoratore Graziano Tamburini che assieme ad altri, Pro loco compresa, aveva a suo tempo dato vita all'iniziativa. “Sono d'accordo con la decisione assunta dai nostri amministratori, anche se avevamo predisposto il tutto e messo in conto i rischi di un'eventuale sospensione” avverte il gestore della locanda “Cascina dei Pom”.

Ebbene, tale scelta è giustificata dal fatto che, purtroppo, la curva pandemica dei contagi fa registrare da settimane una costante crescita, accentuata significativamente negli ultimi giorni.

A tale proposito appare inopportuno promuovere una manifestazione, che peraltro richiede un notevole sforzo organizzativo e finanziario, in un momento tanto delicato e dominato dalla più totale incertezza.

Tra il resto, si è valutato che - per le caratteristiche specifiche degli edifici utilizzati - quasi tutte le postazioni di esposizione e vendita dei prodotti sono ricavate all’interno delle abitazioni ovvero in ambienti chiusi, dove non è sempre garantita la possibilità di mantenere le distanze tra le persone.

“Consapevoli di come la comunità di Borgo Chiese abbia già subito in maniera pesante e drammatica le conseguenze del Covid-19, una sospensione temporanea della manifestazione – avverte  il sindaco Giorgio Butterini - è stata ritenuta necessaria, anche alla luce dei recenti confronti avuti con le autorità provinciali competenti e in considerazione degli ultimi decreti e ordinanze emanati”.

Da parte degli stessi amministratori si manifesta solidarietà agli espositori e a tutti coloro che nei mercatini di Natale riscontrano delle opportunità di beneficio economico e alle migliaia di persone che annualmente si recano a Cimego per assistere all’evento un ringraziamento e un saluto cordiale, nell’auspicio che esso possa tradursi in un “arrivederci” a presto.

Un ulteriore ringraziamento sindaco, assessori e consiglieri  lo estendono ai tanti volontari che, con passione, si prodigano per la valorizzazione delle piccole comunità ed in particolare di questo appuntamento natalizio.


201016-CimegoNatale.jpg