03 Gennaio 2007, 00.00
Vobarno
Pompegnino

Un viaggio fotografico per ricordare

di red.

Una nuova proposta ha arricchito, in questo periodo natalizio, il dinamico panorama editoriale valsabbino. Nei giorni scorsi infatti uscito un agile volume dal titolo Ricordo di incontri, interamente dedicato a Pompegnino.

Una nuova proposta ha arricchito, in questo periodo natalizio, il dinamico panorama editoriale valsabbino. Nei giorni scorsi infatti uscito un agile volume dal titolo Ricordo di incontri, interamente dedicato a Pompegnino, la frazione di Vobarno duramente colpita dal sisma dell’autunno 2004.

L’opera, curata da Livio Gilberti e Roberto Maggi, una raccolta di documenti iconografici che ripercorre i primi decenni del secondo Dopoguerra, dal 1945 al 1970. Sfogliando le pagine del volume si passano in rassegna fotografie, articoli di giornale, manifesti e opuscoli che - come precisano gli autori - sull’onda della memoria storica cercano di riconsegnare agli abitanti di Pompegnino i ricordi, il passato e i volti di chi ha lavorato, costruito e vissuto conservando nel cuore l’amore per questa comunit.

La finalit di dell’opera precisano Gilberti e Maggi quella di ricordare, per tornare ad incontrare e per riallacciare rapporti, amicizie e ravvivare la fiamma della solidariet a Pompegnino.

Il ricavato della vendita del volume sar devoluto all’oratorio di Pompeggino, al fine di far riprendere le attivit dopo il terremoto.

IL LIBRO
Livio Gilberti e Roberto Maggi
Ricordo di incontri: viaggio fotografico attraverso gli avvenimenti e i luoghi di Pompegnino dal 1945 al 1970
Euro 7


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/12/2010 14:00

Pompegnino, ricordi del terremoto Sar presentato questo gioved 23 dicembre a Pompegnino il terzo volume della trilogia “Ricordo di incontri”, che raccoglie fra l’altro immagini e testimonianze del periodo del sisma del 2004.

02/01/2008 00:00

Il secondo volume «Ricordi di incontri» uscito la vigilia di Natale il secondo volume dedicato alla storia della comunit di Pompegnino, intitolato Ricordi di incontri, curato da Livio Gilberti e Roberto Maggi, che percorre gli ultimi trent'anni della frazione vobarnese, dal 1970 al 2003.

04/03/2009 00:00

Presentato il volume «Sit tibi levis terra» Nei giorni scorsi stata presentato l’agile volume Sit tibi lesis terra. Viaggio nella memoria dei cimiteri di Valle Sabbia scritto da Andrea Crescini e Mario De Ruitz.

07/04/2009 00:00

A Pompegnino tornano le campane Non potranno ancora suonare, ma nei giorni scorsi sono state ricollocate sul campanile della chiesa parrocchiale di Pompegnino le campane restaurate. Un ulteriore passo verso la conclusione dei lavori previsti per la fine della primavera.

14/11/2006 00:00

Gallerie di Pompegnino: ancora rilievi Considerando i precedenti non ci sarebbero i presupposti per essere ottimisti, ma forse, a Pompegnino di Vobarno sta davvero per tornare l’ora dei sonni tranquilli. Nelle prossime ore previsto infatti un particolare test...




Altre da Vobarno
17/04/2021

Mascherine «Made in Valsir»

L'azienda valsabbina, che conta quasi 600 collaboratori, fin dall'inizio ha reagito alla pandemia tutelando la salute sul posto di lavoro e anche salvaguardando la produzione ed il mercato. E' nato così anche questo prodotto di successo

15/04/2021

«Dantedì... di lunedì»

Dante e rock progressivo in una videoconferenza a cura del professor Fabrizio Galvagni e della Banda di Vobarno

01/04/2021

Ammalati... di tecnologia

Sono mamma di tre ragazzi di cui due frequentanti la scuola secondaria di primo grado a Vobarno...

(3)
31/03/2021

Luca arriva a 29

Tanti auguri a Luca Piccinelli, di Vobarno, che proprio oggi, ultimo giorno di marzo, compie i suoi primi 29 anni

18/03/2021

«Risparmiare è possibile»

Buongiorno direttore, condivido tutto quello scritto sotto il titolo “Più attenzione alla raccolta differenziata“ scritto dalla signorina Federica Ciampone; tranne la frequenza per lo svuotamento dei cestini stradali ogni 15 giorni

16/03/2021

Il bilancio c'è ma...

Giovanni Scalora torna a scriverci in merito alle questioni che riguardano la Fondazione Irene Rubini Falck di Vobarno

16/03/2021

Tiziano Pavoni al vertice di Ance Lombardia

L'imprenditore vobarnese, già presidente di Ance Brescia, è stato eletto all'unanimità presidente dell'Associazione dei costruttori edili lombardi

12/03/2021

«Rinascerò, Rinascerai» con la banda e i cori

Il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno ha lanciato il progetto di eseguire dalla banda, dai cori e dalle realtà sociali vobarnesi il brano composto da Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio dei Pooh, in ricordo delle vittime del Covid

11/03/2021

«Cuore di donna», indagare il rischio cardiovascolare femminile

Synlab Santa Maria propone un percorso di approfondimento dedicato a tutte le donne riguardo ad un tema spesso sottovalutato

08/03/2021

Sarà la festa della donna quando...

Alcune vobarnesi hanno deposto delle mimose e delle scarpe rosse alla panchina rossa di Piazza Corradini, con un messaggio.
VIDEO