05 Novembre 2008, 00.00
Vobarno
Nuove uscite

«Il Graffio» torna al Tenco... e diventa «smart»

di Davide Vedovelli

Il Graffio, la rivista realizzata da alcuni ragazzi di Vobarno, ritorna a Sanremo per presentare il numero speciale nel prestigioso contesto del Premio Tenco, a cui parteciper anche il bresciano Ettore Giuradei.

Per il secondo anno consecutivo il Graffio, periodico indipendente di Vobarno, sbarca a Sanremo nei giorni 6, 7 e 8 novembre, nella cornice del Teatro Ariston, e più precisamente nel contesto Premio Tenco, prestigiosa rassegna della canzone d’autore.

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, la stima reciproca che lega “Il Graffio” e il “Club Tenco” ha portato la redazione del periodico a realizzare un nuovo numero speciale dedicato alla canzone d’autore, con una particolare attenzione ai giovani, tra i quali compare anche il bresciano Ettore Giuradei, che ha scritto per un racconto inedito.

Tra gli articoli presenti anche un’intervista da noi realizzata ai Baustelle (Targa Tenco miglior album), una a “Le luci della centrale elettrica” (Targa Tenco esordiente), una ai Mercanti di Liquore, ed un pezzo inedito scritto da Nanni Svampa, oltre al già citato Ettore Giuradei. Per l’occasione il Graffio rinnova la veste grafica, presentandosi sotto formato pieghevole che manterrà per i prossimi numeri speciali, acquisendo il sottotitolo “smart” (acronimo che sta per suoni, musica e arte).

La grafica, curata magistralmente da Paolo Dusi, si avvale di alcuni acquarelli inediti realizzati appositamente dall’artista vobarnese Luciano Vanni. Un numero speciale sia per i contenuti che per il progetto grafico, che sarà stampato in 1000 copie per permettere una diffusione più capillare. Il numero sarà reperibile nella biblioteca di Vobarno ed in alcuni locali della zona a partire da lunedì 10 novembre.

Un ringraziamento particolare va al Club Tenco ed al comune di Vobarno, in particolare all’assessore alla Cultura Fabrizio Galvagni, autore fra l’altro di un articolo.

* L’autore del presente articolo è editore della rivista


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/11/2007 00:00

Il quarto numero sbarca al Tenco Verr presentato al Teatro Ariston di Sanremo, in occasione del Premio Tenco, che si svolge dall'8 al 10 novembre prossimi il quarto numero de Il Graffio. Da luned 12 il giornale sar a disposizione presso la biblioteca di Vobarno.

11/11/2008 00:00

Diagnosi della canzone d’autore in Italia La trentatreesima edizione del Premio Tenco si conclusa da poco. La redazione del Graffio migrata a Sanremo ed ha presentato il numero speciale registrando un notevole successo e approvazione dagli stessi organizzatori del Premio.

21/10/2014 15:24

Ecco i finalisti delle Targhe Tenco 2014 Tra i possibili premiati troviamo anche tre Targhe Musica da Bere: Levante, Davide Van De Sfroos e Brunori SAS. La serata di consegna il 6 dicembre a Sanremo, ospite David Crosby

20/11/2012 16:51

Da Sanremo a Novara Si appena concluso nella citt ligure il Premio Tenco in un'edizione speciale, e tra due settimane a Novara verranno consegnate le Targhe Tenco 2012.

15/11/2012 08:13

Su il sipario per un'edizione speciale Da gioved pomeriggio a sabato sera a Sanremo sar di scena il Premio Tenco. Non potevamo mancare, e non mancheremo.




Altre da Vobarno
01/04/2021

Ammalati... di tecnologia

Sono mamma di tre ragazzi di cui due frequentanti la scuola secondaria di primo grado a Vobarno...

(3)
31/03/2021

Luca arriva a 29

Tanti auguri a Luca Piccinelli, di Vobarno, che proprio oggi, ultimo giorno di marzo, compie i suoi primi 29 anni

18/03/2021

«Risparmiare è possibile»

Buongiorno direttore, condivido tutto quello scritto sotto il titolo “Più attenzione alla raccolta differenziata“ scritto dalla signorina Federica Ciampone; tranne la frequenza per lo svuotamento dei cestini stradali ogni 15 giorni

16/03/2021

Il bilancio c'è ma...

Giovanni Scalora torna a scriverci in merito alle questioni che riguardano la Fondazione Irene Rubini Falck di Vobarno

16/03/2021

Tiziano Pavoni al vertice di Ance Lombardia

L'imprenditore vobarnese, già presidente di Ance Brescia, è stato eletto all'unanimità presidente dell'Associazione dei costruttori edili lombardi

12/03/2021

«Rinascerò, Rinascerai» con la banda e i cori

Il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno ha lanciato il progetto di eseguire dalla banda, dai cori e dalle realtà sociali vobarnesi il brano composto da Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio dei Pooh, in ricordo delle vittime del Covid

11/03/2021

«Cuore di donna», indagare il rischio cardiovascolare femminile

Synlab Santa Maria propone un percorso di approfondimento dedicato a tutte le donne riguardo ad un tema spesso sottovalutato

08/03/2021

Sarà la festa della donna quando...

Alcune vobarnesi hanno deposto delle mimose e delle scarpe rosse alla panchina rossa di Piazza Corradini, con un messaggio.
VIDEO

08/03/2021

«In piedi, signori, davanti ad una donna»

In occasione della festa della donna, l'amministrazione comunale di Vobarno ha pubblicato un video con una poesia con un messaggio sulla violenza contro le donne
• VIDEO

01/03/2021

«Più attenzione alla raccolta differenziata»

E’ l’invito che l’assessore all’Ambiente rivolge alla popolazione, anche a fronte del restyling degli ultimi mesi, per un paese più pulito e meno sprechi di risorse