04 Ottobre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Ciclo dell'acqua

Un collettore «firmato» per l'Eridio

di red.

E’ stato firmato ieri mattina l’accordo di programma che prevede la realizzazione del collettore dell’Eridio che collegher gli impianti di Anfo e Idro a Vestone quindi al depuratore di Sabbio Chiese.
Coster sei milioni di euro.

E’ stato firmato ieri mattina l’accordo di programma che prevede la realizzazione del collettamento dell’Eridio, ovvero del condotto fognario che collegherà gli impianti di Anfo e Idro a Vestone quindi al depuratore di Sabbio Chiese.
Nella sede dell’Aato, oltre all’assessore provinciale e presidente dell’Aato Enrico Mattinzoli, per l’occasione erano presenti il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, alcuni sindaci dei Comuni di Bagolino, Anfo, Idro, Lavenone e Vestone, che sono direttamente interessati all’opera, e il dirigente responsabile del servizio idrico di A2A Mario Tomasoni.

Mattinzoli ha illustrato il progetto che prevede la realizzazione del collettore che collegherà i Comuni di Anfo, Idro, Lavenone e tutta la parte nord del comune di Vestone al collettore già realizzato per la media Valle. L’opera sarà finanziata con sei milioni di euro a totale carico dell’Aato.
Il Presidente ha ricordato come l’esperienza dell’Aato di Brescia sia “una delle esperienze più significative nel panorama nazionale, in quanto in brevissimo tempo è riuscito ad avviare ingenti investimenti sul territorio garantendo un buon servizio”. “Nello stesso tempo – ha aggiunto -, l’Aato di Brescia risulta essere quello che applica le tariffe più basse. Una capacità di operare che sta permettendo la realizzazione di importanti opere, fra le quali questo collettore”.

Mattinsoli, ha voluto sottolineare come il lavoro svolto dalla Comunità Montana abbia permesso di avviare questo percorso di sistemazione della depurazione in valle in tempi davvero ristretti, dimostrando così che quando esiste una volontà condivisa le risorse vengono reperite.
A questo proposito il Presidente Pasini ha ricordato come la sottoscrizione dell’accordo sia “l’evoluzione di un percorso iniziato già da tempo e che ha permesso, in collaborazione con Valgas prima e con A2A poi, di realizzare il depuratore di Sabbio Chiese, i collettori per i Comuni della Conca d’Oro e dei Comuni di Barghe Vestone e Casto”.
“Ora dobbiamo impegnarci a concludere quest’opera con la realizzazione del collettore che collegherà Bagolino frazione di Ponte Caffaro ad Anfo – ha aggiunto Pasini -. A tale proposito la Comunità Montana sta già facendo la sua parte, mettendo a disposizione una quota di 200 mila euro l’anno per i prossimi tre anni per permettere di anticipare questi investimenti, altrimenti previsti dal Piano d’Ambito solo dopo il 2011”.

Fondi anche questi di provenienza Aato, girati alla Comunità montana come “ricaduta” sul territorio dopo la presa in carico del ciclo dell’acqua dei Comuni valsabbini.
Sensibile all’esigenza di contribuire al risanamento delle acque dell’Eridio, operazione considerata inderogabile, la Comunità montana ha poi deciso di investirli lì.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2008 00:00

A settembre i lavori per il collettore fognario Novit in vista per il risanamento dell'Eridio: finalmente dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario che raccoglier gli scarichi di Idro, Anfo, Lavenone e Vestone. Speriamo sia vero.

30/07/2016 07:10

Più vicina la ciclabile del lago Coglie subito la palla al balzo della dispobilità trentina il presidente della Comunità montana Flocchini per promuovere un incontro col nuovo sindaco di Anfo e il responsabile di A2A Ciclo Idrico per riprendere in mano il progetto della pista ciclabile dell’Eridio sopra il collettore fognario

19/01/2012 11:00

Collettore fognario, danni alle rive del lago Un lettore lancia l'allarme per gli scavi del collettore fognario che stanno deturpando le rive dell'Eridio.

08/08/2008 00:00

Ecco l'accordo di programma Siamo in grado di fornirvi il testo completo dell'accordo di programma che riguarda il lago d'Idro, firmato la sera di marted 5 a Milano. Per gli interessati alleghiamo anche il file in pdf.

14/12/2021 06:49

Due piccioni con una fava... anzi tre É stata "cantierizzata" nei giorni scorsi Ai Ross la realizzazione di fognatura, acquedotto e ciclopedonale fra Ponte Caffaro ed Anfo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.