18 Maggio 2018, 07.30
Roè Volciano
Gara ornitologica

Una sfida all'ultimo cinguettio

di red.

Protagonisti dell’insolita competizione in programma questo sabato, 19 maggio, a Roè Volciano più di 500 esemplari di uccelli cantori locali 


Domani, sabato 19 maggio, presso il centro sportivo di Roè Volciano si svolgerà una speciale gara, non calcistica né atletica, bensì… canora.
A sfidarsi, infatti, saranno più di 500 esemplari di uccelli cantori, che suddivisi in 10 categorie si contenderanno il podio sino all’ultimo cinguettio.
 
Si inizia alle 6 del mattino con le melodie di Tordo bottaccio, Tordo sassello, Merlo, Cardellino, Fringuello, per poi passare ad Allodola, Prispolone, Lucherino, Peppola,  e infine la Quaglia.
 
Questa gara canora, fortemente voluta dalle associazioni venatorie di Roè Volciano FIDC e ANNU, è giunta alla sua quinta edizione. Quest’ultima ha una particolare valenza, poiché prevede l’assegnazione del Trofeo delle Regioni valevole per il campionato Master AMOV.
 
Notevole l’impegno dei volontari delle associazioni venatorie ed ornitologiche del circondario, e grazie al patrocinio del Comune di Roè Volciano , del Comprensorio C7 e dell’ATC Unico di Brescia si è potuto allestire questo melodico appuntamento che attira sempre numerosi appassionati e cultori di questa pratica, fortemente radicata nel nostro territorio.

In foto un cardellino
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2009 07:00

In gara gli uccelli cantori Torna questo sabato a Villanuova sul Clisi la tradizionale gara annuale per uccelli cantori, classico appuntamento di inizio settembre che anticipa l’apertura della stagione venatoria.

03/09/2008 00:00

All'Isolo la gara degli uccelli cantori Torna sabato 6 settembre a Villanuova sul Clisi la tradizionale gara annuale per uccelli cantori, patrocinata dalla Federazione italiana della caccia, dall'Associazione per le manifestazioni ornitologiche venatorie e dall’amministrazione comunale.

06/12/2011 00:37

Moria di uccelli da richiamo Prima in Toscana, poi in Lombardia e in Veneto. Una specie di epidemia sta decimando intere batterie di preziosissimi uccelli da richiamo. Sotto accusa il mangime.

16/04/2013 10:00

Sulle note della primavera La bella giornata di sole ha coronato il successo della manifestazione ornitologica andata in scena domenica 14 aprile nel Centro sportivo di Ro Volciano

27/02/2007 00:00

Roè Volciano discute il piano del territorio Ro Volciano, il Piano di Governo del Territorio giunge alla stretta finale, e ora arrivano le consultazioni pubbliche, necessarie per la raccolta dei bisogni dei cittadini e per capire in che direzione pu andare l’uso del territorio.




Altre da Roè Volciano
16/06/2021

Charlie Cinelli sul palco con Si può fare band

Questa sera alla Scar di Roè Volciano la prima serata della rassegna “Il dono del tempo”, nell'ambito del progetto “Oltre il Chiostro”, per promuovere la cittadinanza attiva

11/06/2021

Benvenuto don Roberto

Dopo lunghi mesi di attesa, domenica scorsa ha fatto il suo ingresso il nuovo parroco di Roè Volciano

10/06/2021

«Il dono del tempo»: promuovere la cittadinanza attiva

Una rassegna con quattro appuntamenti nell'ambito del progetto “Oltre il chiostro” promosso dalla Rsa e dal comune di Roè Volciano per passare dal fare comunità all'essere comunità

08/06/2021

Trasporti e sicurezza, il caso di Roè Volciano

Anche il “nodo” dei Tormini, punto di interscambio tra le valli, il Garda e Brescia, necessita di un intervento di riqualificazione. La lettera del comitato “Vado a scuola sicuro”

03/06/2021

La vita dopo la terapia intensiva

Cosa succede a chi ha vissuto in ospedale la terapia intensiva e poi viene dimesso? Se lo sono chiesti i ragazzi delle Terze F e G delle Medie di Roè

01/06/2021

Contro lo scuolabus

Solo danni ai mezzi nello scontro fra un’auto e lo scuolabus nel passaggio in una via stretta di Roè Volciano

30/05/2021

Non ce l'ha fatta

Luciana Avanzi, 72enne di Roè Volciano, era stata investita venerdì a Salò mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, è spirata il giorno dopo in ospedale

30/05/2021

Lorenzo diventa maggiorenne

Tanti auguri a Lorenzo Gregori, di Roè Volciano, che proprio oggi, domenica 30 giugno, compie i suoi primi 18 anni

27/05/2021

I 64 di Armando

Tanti auguri, ad Armando Ponchiardi, di Roè Volciano, che oggi, 27 maggio spegne 64 candeline

24/05/2021

A scuola con... gli Alpini

“Gli Alpini sono unione, sono fratellanza, sono una mano pronta per aiutarti, sono coraggio, sono sensibilità, sono le radici dello stato italiano.” (Elisa, terza media, Roè Volciano)