18 Agosto 2016, 09.53
Agnosine
Lettere

Con Agnosine nel cuore

di Elio Tassellari

«Dopo aver conosciuto la grande metropoli e la provincia padana, motivi personali mi hanno condotto a Agnosine...»


...Piccolo centro della Valle Sabbia, in passato fulcro di grande attivita industriale che con altri centri ha meritato il nome di CONCA D'ORO. Nome sicuramente azzeccato in chiave economica.

Tuttavia quello che voglio esternare nasce da un altro aspetto che può sfuggire a chi e nato e cresciuto in questo centro.
Pur in un contesto al passo coi tempi fornito di tutte le nuove tecnologie, esiste la possibilita di una vita semplice come nel passato, che permette rapporti interpersonali profondi tra le varie generazioni: un autentico interscambio tra giovani e meno giovani che non hanno perso la voglia di FARE.

Questo ho potuto constatare quando sono approdato in quello che per me è un'autentica oasi.
Ne sono dimostrazione le attività che fanno da corona allo svolgersi della vita quotidiana.

Lo spunto mi viene dall'ultima manifestazione svoltasi lo scorso 16 luglio, "La corte dello spiedo", gara di spiedi organizzata dalla  BIBLIOTECA COMUNALE con il patrocinio del COMUNE e la collaborazione di ICARO, POLISPORTIVA, GRUPPO ALPINI, PROTEZIONE CIVILE e molti altri cittadini che hanno lavorato instancabilmente per giorni.

Altra giornata indimenticabile e stata quella organizzata dal GRUPPO CACCIATORI, con l'inaugurazione del roccolo sulla via per Bione, successivo dibattito sulla caccia, esibizione dei falconieri e cena finale naturalmente a base di spiedo e ballo finale.

Esistono poi gruppi oramai consolidati come la POLISPORTIVA che tra varie manifestazioni organizza il torneo di calcio in notturna, su uno splendido campo sintetico inaugurato proprio con l'inizio del torneo.

Doveroso ricordare le diverse attivita dell'oratorio. A questo proposito devo segnalare la grande sintonia che esiste in tale ambito.
Guidati dal nuovo parroco don Pietro Chiappa, i giovani, gli adolescenti e i giovani di una volta sono sempre pronti a operare in tutte le iniziative ludiche e non, come nelle manutenzioni della nostra bella chiesa e delle chiesette sparse intorno.

Sempre in ambito oratorio doveroso ricordare il GRUPPO TEATRO che ci delizia con varie presentazioni, il GRUPPO CUCINA, instancabile, sollievo il primo dello spirito il secondo dello stomaco.

Anche per l'avvenire siamo fiduciosi, gli adolescenti crescono bene. A loro il merito maggiore della 24 ore.
Dove trovare se non ad Agnosine incontri di calcetto dove giocano bambini, anziani, uomini e donne insieme per 24 ore senza soluzione di continuità, il cui ricavato va a sostenere associazioni di servizio alla persona.

Come ogni comunita, dove si apprezzano le cose belle, non puo mancare il coro locale, nel nostro caso il coro MADONNA DI CALCHERE, splendidamente diretto dalla Maestra Wilma Ferremi (che alla bravura unisce una simpatia dirompente) che propone canti sacri in appoggio alla parrocchia a canti profani.
Coro apprezzato attravero esibizioni in Italia e all'estero.

La comunita non trascura i concittadini meno fortunati. In collaborazione con il comune che fornisce personale di contatto e automezzi, volontari si sono organizzati per il trasporto di bisognosi di visite, cure presso centri specialistici.

Sono cosciente che molte delle cose indicate sono presenti in una moltitudine di comunita io stesso ho praticato volontariato in altri ambiti, tuttavia cio che contraddistingue Agnosine e la QUALITA e l'ARMONIA che si raggiunge nei vari gruppi.
La voglia di STARE INSIEME si respira e ti avvolge.

Voglio ringraziare tutta la comunita che mi ha accolto con grande simpatia e che mi permette di VIVERLA ogni giorno con spirito sereno.

Grazie.  
Elio Tassellari



Commenti:
ID67740 - 18/08/2016 14:23:47 - (bob63) -

Caro Elio anche io sono di Agnosine, e francamente fa piacere leggere le tue parole, in effetti il vedere tanti gruppi con vari interessi adoperarsi con tanto impegno e' un po anomalo, non lo si trova ovunque, non vorrei sbagliare ma ci sono circa 300 persone su 1900 abitanti impegnate nel volontariato "no-profit" e questo mi inorgoglisce, speriamo sia un esempio. Ciao

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2014 17:37

Il grazie di Elisa e Sara Il 3 maggio il Palazzetto dello Sport di Agnosine ha ospitato la festa di beneficenza per Elisa e Sara, la cui vicenda è approdata tante volte anche su vallesabbianews. I ringraziamenti dei promotori

07/04/2021 15:30

Franco e Tina, grazie di cuore Una lettera di ringraziamento, da parte di un'amica, ai due farmacisti di Agnosine che ora si godranno la meritata pensione

29/04/2010 10:00

Agnosine Bike, una spina qua ed una là Rieccola. Kathy Pitton torna in Valle Sabbia e ci regala la sua esperienza vissuta con passione sulle montagne di Agnosine. Grazie.

06/10/2007 00:00

Insieme per Agnosine: «ex sindaco senza macchia» Dopo le precisazioni del Gruppo degli Indipendenti, le lettere dell'ex vicesindaco, del Gruppo della Lega Nord e di una cittadina, eccoci a proporvi la lettera alla popolazione di Agnosine della compagine dimissionata nelle scorse settimane.

21/03/2017 17:37

Ambulanza... di classe Gentile Direttore, gradiremmo avere un piccolo spazio sul Suo giornale online "Vallesabbianews" per poter ringraziare pubblicamente i nati nel 1976 di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie




Altre da Agnosine
10/06/2021

Pirla: un anno di lavori

C’è chi si chiede, transitando sulla 237 del Caffaro quando diventa tangenziale di Odolo, che cosa sta succedendo alla montagna. Sono i lavori di Terna ed A2A per costruzione di una “sottostazione”

08/06/2021

La risposta del Prefetto

In merito alla richiesta da parte dei sindaci che amministrano il territoio delle "Coste", il tratto di 237 del Caffaro su cui avvengono numerosi incidenti, arriva anche una nota del Prefetto

(5)
08/06/2021

Corse folli sulle Coste

I sindaci di Caino, Agnosine, Odolo e Vallio Terme scrivono al Prefetto per sollecitare più controlli sul passaggio delle moto e uno minaccia di bloccare la strada

(5)
05/06/2021

Vaccinazioni per over 60

Accesso libero senza prenotazione ai Centri vaccinali per questo e il prossimo fine settimana per i residenti nei piccoli comuni: otto quelli valsabbini e sette i gardesani

27/05/2021

Vax Day per gli over 60 ancora da vaccinare

Anche 8 Comuni valsabbini sono inseriti nella lista dei 28 Comuni Bresciani con libero accesso ai Centri vaccinali per gli ultrasessantenni per due fine settimana di giugno

07/05/2021

Tutto da solo, senza patente

E’ arrivato “lungo” in curva ed è andato a sbattere con violenza contro un pilastro in cemento: tanta paura, meno danni fisici che guai

30/04/2021

Tanti auguri Rosalba

Buon compleanno a Rosalba Francinelli, di Agnosine, che proprio oggi, venerdì 30 aprile, compie 64 splendidi anni

21/04/2021

Pronto Emergenza sempre in prima fila

L'associazione Pronto Emergenza "Volontari in Odolo" non si arrende di fronte alle sfide dell'emergenza sanitaria ed è sempre pronta ad offrire i suoi servizi alla comunità.

16/04/2021

Agnosine e i tamponi

L’Amministrazione comunale di Agnosine si ripete: dopo l’esperienza di “tamponamento” per gli over 70, ecco quella per tutti i maggiorenni

12/04/2021

Spiedo e taragna per l'ambulanza

Polisportiva e cacciatori Acl insieme, ad Agnosine, per una giornata di solidarietà. Obiettivo: una nuova ambulanza per Pronto Emergenza

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente