19 Febbraio 2013, 11.00
Agnosine
Oratori

Vita e fede, riflessioni al cineforum

di c.f.

Prender il via mercoled sera all'oratorio di Agnosine una rassegna cinematografica dedicata all'Anno della Fede. Alle proiezioni seguir un dibattito con ospiti in sala.

Non poteva che essere in tema con l’Anno della Fede il cineforum organizzato quest’anno dalla zona pastorale della Bassa Valsabbia, l’erigenda unità pastorale della Conca d’Oro, in collaborazione con Voce Sas e l’oratorio di Agnosine, dove si terranno le proiezioni. La rassegna, intitolata “Vita e fede… camminano insieme”, si svilupperà in cinque serate con la proiezione di un film, a cui seguirà un dibattito in sala con esperti del tema scelto.

Si comincia mercoledì 20 febbraio con la serata intitolata “Un dono che non ci appartiene”, con la proiezione del film “L’albero della vita”; seguirà il dibattito in sala con la presenza del dott. Orazio Zanetti, primario geriatra presso il Fatebenefratelli di Brescia, e don Adriano Bianchi, direttore del giornale diocesano “La voce del popolo”.
Mercoledì 27 sarà proposto il film “Uomini di Dio”, con l’intervento di Angiolino Canori dell’associazione Vol.ca., sul tema “Vita, fede, sacrificio e testimonianza”.
Il 6 marzo sarà la volta del lungometraggio “Il villaggio di cartone”, con la presenza in sala di mons. Cesare Polvara, provicario generale della diocesi di Brescia, che affronterà il tema “Vita dono di Dio e libertà dell’uomo”.
Il quarto appuntamento, il 13 marzo, sarà dedicato al tema “Vita: mistero, fascino e disillusione”, introdotto dal film “Tutti i santi giorni”, a cui seguirà il dibattito in sala con la presenza del dott. Massimo Gandolfini, direttore del dipartimento di Neuroscienze e primario di Neurochirurgia alla Fondazione Poliambulanza di Brescia.
Si concluderà il 20 marzo con la serata intitolata “Percorsi di vita: situazioni e problemi di casa nostra”, con la visione del film “Sentirsidire”, con l’intervento di Aristide Peli, assessore all’Istruzione e Servizi sociali della Provincia di Brescia.

Le serate si terranno nel teatro parrocchiale “Giovanni Paolo II” di Agnosine, con inizio alle 20.30. Biglietto d’ingresso 5 euro.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/02/2010 14:00

Un cineforum ambientale dedicato all’ambiente il ciclo di cineforum organizzato quest’anno dall’oratorio di Agnosine con importanti lungometraggi e prestigiosi ospiti in sala.

04/03/2008 00:00

Ultima serata con don Corazzina di Pax Christi Si conclude domani la rassegna di quattro cineforum organizzato dall’oratorio di Agnosine, con la proiezione del film “Leoni per agnelli” di Robert Redford e un dibattito con don Fabio Corazzina, Coordinatore nazionale di Pax Christi.

21/03/2011 12:00

La famiglia in cineforum Mercoled sera all’oratorio di Agnosine la serata introduttiva del cineforum sulla famiglia con Silvano Corli e Olga Alessandrini.

17/01/2014 09:38

Aperitivi di fede Riprendono da questa domenica gli incontri mensili di approfondimento religioso sulla fede e la Chiesa all'oratorio Oasi di Vobarno

07/02/2008 00:00

«In che mondo viviamo?» all'oratorio di Agnosine L'oratorio di Agnosine organizza un Cineforum di quattro serate dal titolo “In che mondo viviamo?”, sottotitolo “Siamo ancora ricercatori di speranza?”, per quattro mercoled consecutivi presso il teatro parrocchiale “Giovanni Paolo II”.




Altre da Agnosine
07/05/2021

Tutto da solo, senza patente

E’ arrivato “lungo” in curva ed è andato a sbattere con violenza contro un pilastro in cemento: tanta paura, meno danni fisici che guai

30/04/2021

Tanti auguri Rosalba

Buon compleanno a Rosalba Francinelli, di Agnosine, che proprio oggi, venerdì 30 aprile, compie 64 splendidi anni

21/04/2021

Pronto Emergenza sempre in prima fila

L'associazione Pronto Emergenza "Volontari in Odolo" non si arrende di fronte alle sfide dell'emergenza sanitaria ed è sempre pronta ad offrire i suoi servizi alla comunità.

16/04/2021

Agnosine e i tamponi

L’Amministrazione comunale di Agnosine si ripete: dopo l’esperienza di “tamponamento” per gli over 70, ecco quella per tutti i maggiorenni

12/04/2021

Spiedo e taragna per l'ambulanza

Polisportiva e cacciatori Acl insieme, ad Agnosine, per una giornata di solidarietà. Obiettivo: una nuova ambulanza per Pronto Emergenza

12/04/2021

Da Odolo a Villanuova

Nuova destinazione per don Gualtiero Pasini che lascia la guida delle parrocchie di Odolo, Binzago e Gazzane per diventare amministratore parrocchiale nel suo paese natale

07/04/2021

Franco e Tina, grazie di cuore

Una lettera di ringraziamento, da parte di un'amica, ai due farmacisti di Agnosine che ora si godranno la meritata pensione

01/04/2021

Cade con l'e-bike, vola in elicottero

Brutta avventura quella occorsa ad un biker di 63 anni scivolato lungo un ripido sterrato sul Bertone

20/03/2021

Carissimo Don Pietro Chiappa

E’ con immensa gioia che oggi voglio scriverti e altrettanto fiero, orgoglioso di te per il nuovo incarico che il Vicario zonale ti ha assegnato...

20/02/2021

Agnosine punta tutto sulla sicurezza

Contributi regionali, l'aiuto della Comunità Montana di Valle Sabbia e risorse comunali in campo per la messa in sicurezza di alcuni punti critici del paese

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente