04 Luglio 2007, 00.00
Roè Volciano
Energie alternative

Pannelli fotovoltaici per le nuove scuole

Roè Volciano leader nella produzione di energia elettrica «fai da te». Il comune ha deciso di installare pannelli fotovoltaici sui tetti del nascituro plesso scolastico.

Roè Volciano leader nella produzione di energia elettrica «fai da te». Il comune ha deciso di installare pannelli fotovoltaici sui tetti del nascituro plesso scolastico. Il calore del sole potrà così fornire energia alla scuola elementare, alla media e, se possibile, anche alla palestra.

Il Comune conta così di abbattere i costi energetici di almeno il 20 percento: si produrrà la corrente necessaria al buon funzionamento della struttura e i kilowattora in eccesso o non utilizzati (si pensi ai mesi estivi) verranno venduti all’Enel o ad altre società elettriche. Oltre all’impianto elettrico anche l’impianto del riscaldamento sarà innovativo: sarà a pavimento, con una centrale che utilizzerà l’energia geotermica.

Ad accollarsi la spesa di circa 150mila euro sarà la società Garda Uno, che acquisterà il surplus di energia dal comune per venderla a terzi, pagando il Comune non in euro sonanti, ma attraverso uno sconto consistente sulle bollette. «I lavori della nuova scuola elementare - spiega l’assessore volcianese Giuliano Scarpellini - proseguono spediti; gli alunni potranno entrare nella nuova scuola con certezza ad inizio dell’anno scolastico 2008/2009».

Nel nuovo edificio (1.500 metri quadrati posto su tre piani) ci saranno sei aule al piano terra, altre sei più la mensa al primo piano, e locali accessori nel seminterrato, dove verranno realizzati spazi anche per i laboratori di audiovisivi e di psicomotricità. I circa 2 milioni di euro necessari per la nuova scuola arrivano dalle tasche del Comune attraverso mutui, boc e alienazione di immobili di proprietà.

M.P. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2015 06:00

Tetto in fiamme a Casalicolo Vigili del Fuoco in azione nella tarda serata di ieri nella località di Sopraponte, sulla strada per monte Magno, per domare un incendio dovuto probabilmente a qualche errore nel montaggio dei pannelli fotovoltaici installati in giornata

23/08/2007 14:45

Trasporto ecologico, in acqua a primavera Conclusi i test per il progetto della Provincia con una barca diesel-elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici.

27/03/2010 11:00

«Il fotovoltaico conviene» Dopo materna e media, verranno installati pannelli fotovoltaici anche sul tetto delle elementari di Sabbio Chiese

03/04/2009 00:00

Il fotovoltaico parla valsabbino Che c’entrano i tubi di polietilene con l’energia solare? E’ quanto abbiamo chiesto a Francesco Maggi, amministratore di Eclipse Italia, azienda valsabbina che da gennaio ha cominciato a produrre pannelli fotovoltaici.

30/10/2008 00:00

Pedrotti investe nel fotovoltaico I due stabilimenti del gruppo Pedrotti, quello di Gavardo e quello Prevalle, sono stati dotati di due importanti impianti fotovoltaici di 432 pannelli ciascuno per una superficie di 740mq che consentiranno risparmio economico e benefici ambientali.




Altre da Roè Volciano
16/06/2021

Charlie Cinelli sul palco con Si può fare band

Questa sera alla Scar di Roè Volciano la prima serata della rassegna “Il dono del tempo”, nell'ambito del progetto “Oltre il Chiostro”, per promuovere la cittadinanza attiva

11/06/2021

Benvenuto don Roberto

Dopo lunghi mesi di attesa, domenica scorsa ha fatto il suo ingresso il nuovo parroco di Roè Volciano

10/06/2021

«Il dono del tempo»: promuovere la cittadinanza attiva

Una rassegna con quattro appuntamenti nell'ambito del progetto “Oltre il chiostro” promosso dalla Rsa e dal comune di Roè Volciano per passare dal fare comunità all'essere comunità

08/06/2021

Trasporti e sicurezza, il caso di Roè Volciano

Anche il “nodo” dei Tormini, punto di interscambio tra le valli, il Garda e Brescia, necessita di un intervento di riqualificazione. La lettera del comitato “Vado a scuola sicuro”

03/06/2021

La vita dopo la terapia intensiva

Cosa succede a chi ha vissuto in ospedale la terapia intensiva e poi viene dimesso? Se lo sono chiesti i ragazzi delle Terze F e G delle Medie di Roè

01/06/2021

Contro lo scuolabus

Solo danni ai mezzi nello scontro fra un’auto e lo scuolabus nel passaggio in una via stretta di Roè Volciano

30/05/2021

Non ce l'ha fatta

Luciana Avanzi, 72enne di Roè Volciano, era stata investita venerdì a Salò mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, è spirata il giorno dopo in ospedale

30/05/2021

Lorenzo diventa maggiorenne

Tanti auguri a Lorenzo Gregori, di Roè Volciano, che proprio oggi, domenica 30 giugno, compie i suoi primi 18 anni

27/05/2021

I 64 di Armando

Tanti auguri, ad Armando Ponchiardi, di Roè Volciano, che oggi, 27 maggio spegne 64 candeline

24/05/2021

A scuola con... gli Alpini

“Gli Alpini sono unione, sono fratellanza, sono una mano pronta per aiutarti, sono coraggio, sono sensibilità, sono le radici dello stato italiano.” (Elisa, terza media, Roè Volciano)