05 Luglio 2011, 07.00
Lavoro

Informazione, formazione e... addestramento

di Raffaella Bertuzzi

L’addestramento dei lavoratori č uno degli aspetti innovativi del nuovo Testo Unico della Salute e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro.

 
Le disposizioni nazionali in tema di informazione e formazione, conformi al dettato normativo comunitario, dei lavoratori sui luoghi di lavoro, già presenti nella normativa degli anni cinquanta (il diritto all’informazione era riconosciuto dall’art. 4 del D.P.R. 547/1955 e nell’art. 4 del D.P.R. 303/1956, mentre quello di formazione era esposto dalla norma di cui all’art. 2087 c.c.), sono valorizzate con il D.Lgs. 626/1994 e confermate tra le misure generali di tutela di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
 
L’informazione e la  formazione in tema di sicurezza dei lavoratori, sono misure essenziali dell’intero sistema di sicurezza aziendale, perché determinano in capo al lavoratore la consapevolezza generale del ciclo produttivo e consentono al medesimo di evidenziare i rischi, partecipando alla definizione di quelle modalità per la prestazione della propria attività lavorativa in condizione di sicurezza, al fine di preservare la propria e l’altrui salute.
 
Mentre per l’informazione e la formazione il nuovo testo normativo non presenta nulla di nuovo rispetto alla legislazione previgente, l’addestramento è uno degli aspetti innovativi del nuovo Testo Unico della Salute e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro: esso, affianco alla formazione, erogata da persona esperta sul luogo di lavoro, è diretto a far apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, sostanze, macchine, dispositivi, anche di protezione individuale e le procedure di lavoro, attraverso l’esercizio pratico di quanto acquisito nel corso delle attività informative e formative.
 
Inforamzione, formazione e addestramento sono, dunque, tre momenti essenziali, ma differenti, del processo aziendale, diretti a garantire un efficiente sistema di prevenzione della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per l’azienda è pertanto necessario selezionare i formatori sia esterni che interni alla realtà produttiva, capaci di affrontare sia la parte informativa, formativa che la parte addestrativa.
Scelta che deve essere attuata non solo considerando i costi in ordine di tempo (perso?) per il lavoratore e di denaro (sprecato?) per l’azienda,  ma soprattutto  valutando le capacità e la professionalità del formatore.
 
Il formatore è la persona “capace” cioè colui che ha, la conoscenza e la manualità per poter trasmettere al lavoratore un “saper fare”.
In quest’ottica i tre momenti dell’apprendimento sono  una crescita professionale del lavoratore.
Nella realtà l’informazione e la formazione sono considerati un onere ed una perdita di tempo per l’azienda, mentre l’addestramento viene assolto con l’affiancamento del neo lavoratore per un tempo che il datore di lavoro considera congruo (minimo) per l’apprendimento della mansione.
 
 
Dott.  Raffaella Bertuzzi
Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
via Roma, 4 – 25027  Quinzano d/O  -  Bs 
Tel. 339/2497307   e-mail sicuraffi@libero.it

 



Commenti:
ID11046 - 05/07/2011 22:14:57 - (Lucchini) - Informamento......

Credo che all'interno del discorso formativo conti molto il tipo di approccio, come sempre del resto. Voglio dire che non basta collezionare ore di insegnamento frontale, spesso impartite a lavoratori che non hanno pi l'abitudine a sedere sui banchi. Credo invece che il fomatore debba, prima di tutto, conoscere la materia oltre l'aspetto teorico: non capisco chi fa formazione sull'uso, per esempio di attrezzature, senza che mai ne abbia usata una magari citando il Testo unico Sicurezza. Sinceramente sono per la formazione sul campo, sull'uso dei comandi, della tecnologia e cosa pi importante riuscire ad avere dei lavoratori che abbiano dimestichezza con le nuove attrezzature gi all'atto dell'assunzione, rendendo pi di qualit la scuola professionale.Lucchini Giacinto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/02/2015 07:04

Formazione, lavoro e sicurezza Ultimi posti disponibili per la partecipazione ai corsi integrativi che validano la formazione pregressa effettuata ed abilitano all’utilizzo delle attrezzature previste dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Una proposta di Ellegi Service.

09/05/2017 09:45

I corsi di giugno Sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione proposti da SeIL Sicurezza & Igiene del Lavoro di Sabbio Chiese nel prossimo mese di giugno

08/03/2016 09:43

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza SeIL, Sicurezza e Igiene del Lavoro, organizza presso la sua sede di Sabbio Chiese il corso per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

23/02/2011 12:00

SeIL e formazione Salto di qualitŕ per Sicurezza e Igiene sul Lavoro di Sabbio Chiese, che č stata inserita dalla Regione Lombardia nell’Albo degli operatori accreditati per la formazione.

26/07/2013 12:00

Formazione a crediti Formazione con lo sconto nel decreto del fare. Il Dl 69/2013 č intervenuto, infatti, sul sistema di formazione disegnato dal Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro




Altre da
21/05/2013

Al via la formazione a distanza con «Trio»

Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Toscana che prevede l'utilizzo della modalitŕ di apprendimento e-learning via internet. Formazione a distanza anche per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

08/05/2013

Cade e picchia la faccia

Era salito su un palchetto improvvisato per raggiungere una scaffalatura quando č scivolato ed č andato a sbattere con la faccia contro un gradino. (Aggiornamento ore 13)

30/04/2013

Valsabbia: scade il contratto di solidarietĂ 

Questo venerdě 3 maggio scadrŕ il quarto, e probabilmente ultimo, anno di contratti di solidarietŕ per la Ferriera Valsabbia.

30/04/2013

Regime fiscale agevolato

Un accordo fra Aib e sindacati consentirŕ di detassare alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell'orario di lavoro per migliorare la produttivitŕ aziendale

27/04/2013

Sottosopra

L'associazione La Miniera, in occasione della Festa del Lavoro, ha organizzato a Darzo di Storo una serie di iniziative riunite sotto il titolo "Sottosopra! Cronache della Trasformazione. Miniere, Lavoro Territorio"

18/04/2013

Oggi il click day dell'Inail

L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17

03/04/2013

Nuova sezione: gli agenti chimici

Č dedicata agli agenti chimici la nuova area tematica di "Sicurezza sul lavoro", il canale della prevenzione nel portale dell'Inail

02/04/2013

Auto-imprenditorialitĂ : come emergere nella ricerca di lavoro

Venerdě sera presso la biblioteca di Bagolino un incontro con consigli utili per quanti sono alla ricerca di un'occupazione

23/03/2013

Incidenti domestici

Oltre la metŕ di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensě tra le pareti domestiche. L'etŕ piů a rischio č quella tra i due e i tre anni

12/03/2013

Fravecature

E' una poesia di Raffaele Viviano del 1930 tratta da "I Canti del lavoro", a dimostrazione che il tempo passa ma i problemi restano